Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Montaggio forcella R1 su MT-03


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Come notoriamente era un mio chiodo voglio sostituire la forcella di serie con una della R1.

 

Per il momento ho raccattato .. una forcella del 2000

 

post-3379-0-77655900-1411465712_thumb.jpg

 

Le pinze freno le avevo già montate sulla MT-03

La scelta dell'anno è stata dettata per via che le R1 più recenti usano il disco da 320 mentre sino al 2003 usavano dischi da 298 come i nostri.

 

Ora si tratta di prendere tutte le misure e trasferirle sul CAD in modo da confrontare le due ciclistiche .. poi inizieranno le decisioni.

Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che su quella povera motina non si finisce mai di... delirare.  :P Attendiamo con curiosità ulteriori sviluppi.

 

P.S: a quando la sostituzione del Minarellone con una turbina da elicottero?

...ho giusto un amico che vuole vendere il suo elicottero Tupolev...  :lol:  :lol:  :lol:

 

post-3401-0-11047100-1411469104_thumb.jpg

 

trattato sempre coi guanti, poche ore di volo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a prima vista si potrebbe montare pari pari .. ma poi non sarei più io

 

visto che qualcuno lo aveva già fatto. (moto del Sig. Andrea Menegon che interpellato non ha saputo darmi indìformazioni, forse il lavoro fu fatto da altri)

 

post-3379-0-34041000-1411472314_thumb.jpg

 

post-3379-0-52769400-1411473386_thumb.jpg

 

post-3379-0-23418300-1411473389_thumb.jpg

 

post-3379-0-69976400-1411473391_thumb.jpg

 

Il punto è che nel plug and play con l'off-set della FZ1, (pare che avesse usato quella forcella) verrebbe una avancorsa kilometrica) .. bella sul diritto ma nelle curve sarebbero dolori... dove giro io di rettilinei oltre i 200 mt .. non esistono

 

 

Devo ricavare tutti i disegni e far di conto per mantenere i 97 mm di avancorsa.

Non voglio stravolgere la ciclistica.

Per il momento sò che la larghezza della piastra superiore, sia sulla MT-03 che sulla R1, esterno-esterno misura per entrambe 265 mm

Questo dato è quello che più mi preoccupava visto che, a tutto sterzo, le forcelle della 03 entrano in un incavo del serbatoio. Modificare il serbatoio sarebbe stato un vero problema visto che è di plasticaccia.

 

Quì una tabella dei dati a mia conoscenza

 

post-3379-0-47011500-1411472714_thumb.jpg

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

vai Muntaaaaa, è un pò di tempo che ci pensavo... poi arrivi tu e lo fai.

il mio incubo era proprio quella di stravolgere le quote ciclistiche e ritrovarmi di colpo in sella a un' harley :blink:  :blink:

mi siedo qui fuori dalla sala operatoria e aspetto con ansia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro pò di dati per far ragionare chi ne ha voglia...

 

1) la FZ1 pesa 208 kg, molle con un K di 800 gr/mm. Lunghezza forcella completamente estesa......  790 m

2) la R1 pesa 175kg, molle con un K di 750 gr/mm. Lunghezza forcella completamente estesa......... 745 mm

3) la MT-03 pesa 174,5, molle con K di 750 kg/mm. Lunghezza forcella completamente estesa ........ 775 mm

(pesi a secco e dati dalla stessa fonte)

 

apparentemente starete dicendo "il Munta ha buttato via i soldi"

 

Non è vero .. almeno secondo me.

Ecco i ragionamenti che ho fatto:

- la massa ed il K delle molle della R1 e della MT-03 .. sono simili

- la forcella della FZ1 è troppo lunga e bisognerebbe far scorrere di 15 mm i foderi rispetto alla piastra.

 

Apparentemente non ci sarebbero problemi ma la MT-03 "sprofonda" di peso proprio di ben 47 mm.

Quindi la reale lunghezza della forcella con la moto sulle ruote diventa 728 mm

Togliamo 20 mm di Sag ed arriviamo a 708 mm

 

Prendiamo la R1 nelle stesse condizioni a vuoto sulle ruote e misuriamo 722 mm (ringrazio un amico che ha prestato la R1)

Anche qui leviamo 20 mm di SAG e arriviamo a 702 mm

 

Diciamo che siamo abbastanza vicini come misure .. tra la R1 e la MT-03

 

Il grosso problema della 03 è l'enorme escursione tra forcella in affondo e forcella in accellerazione,

Questa scelta progettuale comporta il tipico e ben conosciuto problema della nostra motoretta. Se si spalanca in uscita di curva la piccola tende inesorabilmente ad allargare.

 

Questa azione viene anche prodotta dall'allungarsi della forcella che si porta appresso un aumento dell'angolo del canotto e della susseguente avancorsa.

Come mai questo? ... le odiatissime molle bistadio di serie.

 

La R1 ha invece molle monostadio e quindi sono meno sensibili alle variazioni di carico.

 

Penso quindi che la scelta della forcella R1 sia corretta.

Al contrario se si usasse una forcella FZ1 sia per la molla più dura sia per la sua maggiore lunghezza si avrebbe un assetto da "chopper"

 

Domani valuteremo l'off-set delle due piastre per cntrollare la differenza dimensionale.

 

Avremo quindi maggiori info per arrivare all'analisi dell'avancorsa.

 

PS: sono aperto a qualsiasi dibattito ... (tanto ho ragione io ...ihihihihihi)

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare, ho un foglio di calcolo per il RAKE, ma magari già ce l'hai :) che con le tue misure consiglia un OFF SET di 44,3mm per ottenere un'AV di 97mm

 

post-2030-0-51700600-1411491269_thumb.jpg

 

Aggiungo che, visto che la smonti, potrebbe essere mooolto interessante se la facessi chiudere di 1 o 1,5 gradi l'angolo del canotto di sterzo ;) ma forse sarebbe troppo :P


Riguardo il discordo della lunghezza, concordo che parte del problema è dato dalle molle BI-stadio. :)

 

Hai anche le misure della corsa, sia R1 che MT-03? credo che buona parte la recuperi li, le sportive hanno mediamente 120mm di corsa mentre la 03 130mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

omar...

 

- se mi passi il programma mi semplifichi molto il lavoro

- se sarò costretto a rifare le piastre .. le farò con l'inclinazione variabile .. mio vecchio chiodo fisso

- la corsa della sospensione MT-03 è 130mm .. quindi se togliamo i famosi 47 mm .. resta una vera schifezza di corsa disponibile

- la corsa della sospensione R1 è 120 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...