Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Modelero

Socio Club
  • Numero contenuti

    1.630
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    82

Modelero ha vinto l'ultima volta il giorno 10 Aprile

Modelero ha avuto il contenuto più apprezzato!

2 Seguaci

Su Modelero

  • Compleanno 05/11/1997

Retained

  • Member Title
    TT Racer

Profile Information

  • Nome
    Mattia
  • Moto
    Altra marca
  • Località
    Palazzolo s/O (BS)
  • Occupazione
    Progettista meccanico
  • Interessi
    Troppi

Contact Methods

  • Instagram
    https://www.instagram.com/_modelero_/

Visite recenti

2.866 visite nel profilo

Obiettivi di Modelero

638

Reputazione Forum

  1. Basta che chiedi a @TorqueMaster e anche lui ti dirà che l'unico fattore limitante è il budget, basta vedere il suo faro 🤣
  2. Lasciare stare sempre i kit già fatti, sono nati per chi non ha voglia manco di cercare 3 pezzi uno per uno e per il risparmio maggiore, i risultati si vedono... Prenditi una catena seria e non una DID e vedrai che non te ne penti, come una EK MVXZ2 (su ebay le trovi di tutti i colori da un rivenditore tedesco da cui ho già comprato diverse volte), pignone AFAM o JT ecc... (cambia poco, sono tutti in C45), come corona invece dipende dalle esigenze estetiche che hai, ci sono le afam normali che costano poco ma sono un po' bruttine, oppure trovi PBR o JT nere che non sono malaccio, oppure se vuoi spendere ci sono soluzioni più particolari tipo supersprox stealth che fa combinata alluminio con corona esterna in acciaio ecc... vedi tu. I rapporti sulla 07 non li ho mai toccati perché per uso in montagna sono abbastanza azzeccati Se hai già cambiato catene non vedo grandi ostacoli, più che altro prenditi un ribattino decente, va bene anche cinese ma devi stare attento alla tipologia, io ne ho uno così da anni che ha sempre fatto il proprio dovere: Si trovano più facilmente questi e per esperienza mia sono pessimi: Nelle foto non si vede ma il filetto della vite principale di quello sotto, è grande come quello della vite secondaria di spinta di quello sopra...è molto meno robusto in generale e difatti l'ho usato da un'amico e si sono subito strappati i filetti ed altri problemi... Parlo di paragone china vs china, poi magari fatto con lo stile di quello sotto ce ne sono di marca che fanno il loro dovere (questione di materiali), ma con il mio da 30€ non ho mai avuto problemi...ovviamente in ogni caso come tutti gli attrezzi cinesi, la prima cosa da fare è smontare e pulire il tutto e mettere del grasso decente (sui filetti metti grasso al MoS2 e sei apposto).
  3. E pensa che un'amico ha avuto problemi a non finire con la V4S finché era obbligato a portarla in concessionario, perché non ne combinavano una giusta, quando è finita la garanzia ha festeggiato ed ha ripreso a portarla dal suo meccanico di fiducia. 🤣 L'unica volta che ho portato la 07 in concessionario è stata una pessima esperienza e ne ho lette di ogni su vari gruppi. Quello che ha fuso con l'olio di eBay è una frase che lascia il tempo che trova, di olii contraffatti ce ne sono a bizzeffe ed è una cosa nota, basta comprare da rivenditori conosciuti ed affidabili e non c'è nessun problema, difatti in 8 anni di moto ho fatto fuori quasi 70 litri di olio senza alcun problema....anche i bidoni da 60LT che hanno in conce non è che siano sta gran garanzia di affidabilità, non si sa mai che c'è dentro davvero, da quanto sia lì e quanta umidità abbia preso... Un'amico con la R1 presa nuova e sempre tagliandata in garanzia ha sbronzinato a 20k km, ma era sempre su una ruota, ed è un problema noto di quel motore che non pesca bene olio in impennata...come molte altre moto Ma a prescindere, se uno fonde il motore non è che sia per forza colpa dell'olio
  4. Mi ero perso il messaggio e l'ho letto solo ora, per lo meno qua, negli ultimi anni c'è stato il boom di moto 125 piuttosto che sputer...ma molti che prendono la A2 nemmeno l'hanno mai avuto il 125 o il 50ino (sputer o moto che sia)... forse più che la gavetta, il problema mi vien da dire sono i millemila controlli ormai pure su moto con 60cv...ho sentito tanta gente di diverse fasce d'età dire che loro frenano sempre forte perché "tanto hanno l'abs", lo stesso vale per come danno il gas...poi ci si trova con gente che vola a 30 all'ora per manate di gas (molte moto sotto certe velocità non innescano il TC e l'ABS), oppure perché si erano dimenticati di riattivarli dopo aver staccato la batteria ecc.... e lo stesso vale per le frenate. Quindi forse più che un discorso di gavetta, è un discorso di cambio mentalità, quando poi vai a comprare la moto nuova in concessionario e te la vendono come il meglio perché ha millemila controlli che ti salvano, di sicuro non aiuta e magari non fa pensare che sia comunque meglio imparare a guidare in modo da non farli intervenire mai. Poi di sicuro sono un po' stronz visto che dei miei 160k fatti con le due moto, non ho mai avuto ABS ed il traction molto base che ho sulla attuale lo tengo sul minimo perché se parte in curva è più facile sia lui a farti cadere 🤣 però certe volte sento fare discorsi da gente che se prendesse in mano una moto di 10 anni fa, non tornerebbe a casa intera... Non ho mai detto che sia un vantaggio, ma se si parla di potenza frenante, cambia poco nella maggioranza dei casi, soprattutto sul posteriore dove tutta sta rigidità extra diventa secondaria....poi c'è anche chi pensa che pinze più grosse = frena di più, e magari butta su pinze con pistoncini più piccoli come le M50 ed è peggio 🤣 Comunque come dicevo negli esempi, su molte sport tourer "tripla a" non economiche, buttano su la flottante comunque al posteriore... Ma perché vai in concessionario dove sono dei ladri (soprattutto parlando di Ducazzi) e spesso lavorano pure male, sennò la differenza sarebbe ancora meno... Lo shell advance è tutto marketing visto che è partner, non è nulla di speciale ed è equivalente ad altri full synt, come il motul 7100 che ho sempre usato...e pago 50€, poi sono 10 di filtro... Il desmo lo faccio tutti gli anni (la mia è ancora ogni 24k), l'ultimo che ho fatto ho speso 180 per il cambio cinghie e regolazione valvole (3 sono state regolate perché erano quasi fuori), la volta prima non erano da regolare ed avevo speso meno di 150...le cinghie le porto io e le pago 110... Certi ricambi li pagavo di più per la 07 che per la 848
  5. In fase di funzionamento se non si considera l'usura del tempo si potrebbe dire che la pinza fa solo qualche decimo di corsa, ma comunque quell'articolo lascia il tempo che trova e non è molto preciso... Il discorso del numero dei pistoncini lascia comunque il tempo che trova nel discorso che stiamo facendo, se si parla di potenza frenante in linea teorica è identica tra 1 o 2 pistoncini ecc.. se l'area totale è uguale (come già sappiamo), lì è discorso è che per dissipare calore servono pastiglie con maggiore superficie, e con maggiore superficie un solo pistoncino al centro tende a non far lavorare bene la pastiglia perché questa non è perfettamente rigida (se lo fosse non sarebbe un problema), e flettendo lavorerebbe solo al centro quindi scaldandosi comunque e problemi di usura ecc.. visto che comunque la forza frenante dipende solo dal coeff. d'attrito e la spinta dei pistoncini, mentre l'area del materiale frenante non influisce
  6. La R1 attuale ha la pinza flottante posteriore, l'S1000rr pure, il multistrada V4 pure (anche se in sto caso è doppio pistoncino, ma sempre flottante), il 1290 adventure pure....praticamente la pinza fissa posteriore la ha Ducati ed Aprilia solo sulle supersportive ed ad esempio il superduke 1290...praticamente si trova solo sulle moto dove il freno posteriore è più inutile (per distribuzione dei pesi). Alla fine è tutto marketing ed estetica, dopotutto se su moto che la maggioranza comprano per tirarsela, che hanno già le pinze pinze monoblocco all'anteriore, che figura fai nel 2024 se non metti una pinza egualmente tamarra anche al posteriore? Tra l'altro le SS sono pure le moto dove la pinza posteriore si vede di più 🤣 diamo il beneficio del dubbio visto che nascono come mezzi pistaioli...(tralasciando che la maggioranza di piloti non lo toccano nemmeno il posteriore).
  7. Sinceramente non ho mai visto una moto con una pinza posteriore non flottante (mono pistoncino = flottante, tante auto le hanno così pure all'anteriore)...forse qualche tourer? ma da quello che vedo anche moto pesanti (es. fjr1300) hanno la pinza posteriore flottante... Ma comunque a pari rapporti idraulici una pinza flottante frena forte come una fissa...la differenza sta in un'usura meno uniforme delle pastiglie e una minore rigidità, quindi in teoria meno feeling...ma molto relativo visto che si parla del freno secondario
  8. Tra le due è meglio la sella perché non vai a toccare le geometrie della moto, cosa da fare solo in casi accentuati...sinceramente se tocchi solo di punta, è tutta questione mentale e vedrai che ti abitui, ma non so nello specifico come tocchi tu. Di sicuro se fai abbassare la sella, fai cambiare anche l'imbottitura con il memory che sennò diventa scomoda, per lo stesso lavoro (scavare, mettere memory e tenere la fodera originale), un'amica ha speso 130 per la sua Z
  9. Beh, sei passato dall'originale che fa piangere da quanto è morbida, ad una cartuccia che esce tarata sportiva...non puoi avere una moto comoda e con caratteristiche opposte allo stesso tempo...è il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca. Ipotizzando che le molle vadano bene così (magari per quello che cerchi tu, servirebbero più morbide), devi magari passare subito ad un sag rider più "comfort" (non ho idea in che range stai ora) anche le frenature sono da rivedere... Per farla breve, se sei qua a chiedere e non hai idea di che fare, ti conviene andare da qualcuno (le hai montate da solo le cartucce o sei andato da un sospensionista?) che lo fa di lavoro e ti fai dare una mano, oppure inizia ad informarti bene sulle basi del setup (non iniziare a toccare a caso però, e segna tutte le modifiche). Un'altra cosa che eventualmente si può fare, è anche far ripressurizzare le cartucce con una pressione inferiore per renderle più morbide come progressione (io feci l'opposto).
  10. Un po' spara, io di solito pulisco dopo il primo giro dopo l'ingrassaggio la coda e poi basta. Il grasso che non spara esiste solo nel marketing oppure se ne mette troppo poco, purtroppo non esistono grassi miracolosi e anche se fosse abbastanza adesivo da stare attaccato alla perfezione, sarebbe anche uno svantaggio per via dello sporco. Io il C5 lo uso da qualche anno principalmente perché lo trovo più duraturo (anche nel caso di bagnato), difatti capita spesso che salto l'ingrassaggio a 500km e lo faccio direttamente ai 1000 con la pulizia, altro vantaggio è che è più comodo da applicare quando si viaggia (anche se ci vuole più tempo). L'unica pecca è che il pennello integrato a mio parere è troppo dispersivo e si finisce per imbrattare inutilmente la catena, e lì si che schizza tanto, io invece lo applico con il dito maglia per maglia (volevo studiarmi un applicatore ma non ho più avuto scazzo). Ovviamente quel problema in parte c'è anche con gli spray, difatti con quelli usavo un applicatore tipo grease ninja (su google si trovano foto), visto che il grasso come sappiamo va applicato sugli OR per proteggerli e sul lato interno delle maglie interne (perché deve penetrare tra rullino e perno, dove non è presente il grasso "perenne" sigillato dagli OR come sul perno interno delle maglie), e spesso chi usa gli spray con la normale cannuccia, finisce per metterne solo in mezzo perché sta troppo vicino, o ovunque (inclusa la ruota) perché sta lontano. Forse la vera pecca del C5 è quella, non so quanto effettivamente penetri tra rullino e perno, ma sinceramente con catene di qualità non ho mai avuto problemi, la mia MVXZ2 ha ormai 2 anni e 42'000km e sto per cambiarla perché ormai è usurata a livello di tensioni (in certe porzioni è più stretchata che altre ecc...), ma non ho mai avuto problemi di danni agli OR, maglie mezze bloccate o giochi/usure strane dei rullini.
  11. No, le LA sono tutt'altra cosa, come comparare la 💩 con la nutella 🤣 Lo vedi già dai grafici dei coeff. d'attrito, le SR fino a qualche anno fa si chiamavano SC (sempre grigie come piastra ma avevano una pasta rossa sul ferodo da nuove) Anche rispetto alle famose brembo rosse (SA) frenano decisamente di più.
  12. Che pastiglie hai ora? quelle originali sono oscene Se non vuoi mettere le ZCOO, prova le Brembo SR, a freddo non sono cattive e poi frenano parecchio, sto cercando un'alternativa perché su discese impegnative ho problemi di fading con quelle, ma parlo di strade (passi) che in sardegna sono molto rare (tipo il Ghenna se scendi a canna)
  13. Da San Nicolò all'SRT ho anch'io qualcosa, quello del 2023 non l'ho ancora preparato Ho un pezzetto del 2022 (dura 1 minuto perché l'avevo messo su instagram):
  14. Ah ok è ll canyon, non ho avuto modo di vedere il video e non mi tornava il nome Io la preferisco in direzione nord
×
×
  • Crea Nuovo...