Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Antracer

Full Member
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Antracer ha vinto l'ultima volta il giorno 19 Dicembre 2023

Antracer ha avuto il contenuto più apprezzato!

Profile Information

  • Nome
    Andrea
  • Cognome
    C
  • Moto
    Tracer 9 GT 889cc (dal 2021)
  • Località
    Bologna
  • Occupazione
    Programmatore
  • Altre moto nel presente
    Honda Hornet 900 2002
  • Altre moto nel passato
    Honda CB1000R ABS 2012
    Kawasaki GPZ 500S 1996
    Yamaha TDR 125 1990
  • Interessi
    Moto
    Mountain bike
    Snowboard

Visite recenti

186 visite nel profilo

Obiettivi di Antracer

13

Reputazione Forum

  1. Premesso che io non sono nessuno per consigliarti questo o quello (non so come guidi, quanto pesi, che reazioni chiedi alla moto...), nel mio caso è sufficiente. Ma ho la "fortuna" di avere un peso abbastanza vicino a quello per cui è stata realizzata la taratura standard, quindi diciamo pure che me ne sono anche fregato 😅. Su altre moto in cui ho montato materiale aftermarket, invece, mi sono sbattuto a misurare il SAG, perché altrimenti non avrei avuto nessuna base di partenza. Ricordati di inizializzare l'idraulica semiattiva ogni volta che modifichi il precarico, vedi procedura sul manuale di uso e manutenzione.
  2. Per esempio trovi qualche info qui: https://www.portamiinpista.it/Blog/sag-regolazione-cosa-e Ma nel nostro caso dell'ammo con la molla originale (a meno che non si intenda cambiarla), possiamo agire solo sul precarico quindi non abbiamo la libertà di renderli "indipendenti". In sostanza, misurare l'uno o l'altro cambierà poco, io personalmente non mi farei troppe paranoie e misurerei solo quello statico (giusto perché è una cosa che, pur laboriosa, si riesce a fare anche da soli, mentre per il dinamico serve qualcuno mentre tu sei in sella). Dopodiché farei un giro e cercherei di capire come mi "sento" la moto, facendo piccole variazioni di precarico. Perché va bene essere precisi e l'assetto è un parametro importante, per carità, ma siamo pragmatici, non è che devo fare la pole al Mugello con un Tracer 9... un paio di kg di precarico di differenza non mi cambiano la vita... Ma se qualcuno ha esigenze più spinte delle mie, fa bene a essere più preciso.
  3. C'è scritto anche nell'immagine che hai allegato. Il SAG statico è quello misurato col peso della sola moto, mentre quello che io ho chiamato "dinamico" è quello che nella tua immagine è chiamato "SAG-pilota".
  4. Il SAG statico lo misuri senza passeggeri, poi volendo puoi fare anche quello “dinamico” con guidatore in sella, ma già con quello statico hai una buona base. Per quanto mi riguarda, la regolazione di serie (11 scatti da tutto aperto per il mono, non ricordo quanti per la forca) va bene per un pilota da 75kg circa. Dopodiché, considera che ogni scatto in più corrisponde a circa 9kg (parlo sempre per il mono, la forcella non l’ho toccata neanche viaggiando carico). Entro certi limiti si va anche a gusti personali, ma direi che la base di serie sia corretta.
  5. I venditori raccontano un miliardo di cavolate e non sono sempre informati su tutti i modelli, poi in fin dei conti la moto non è mica la loro. ”fai quello che ti pare, che tanto non succede niente” e bla bla bla… se sul libretto di uso e manutenzione c’è scritta una cosa, io mi atterrei a quella (e così ho fatto).
  6. Il comportamento della moto è del tutto in linea con quello della mia, stai tranquillo è normale. Da fermo e con motore acceso, mi pare che la ventola parta attorno ai 105° e stacchi a 96 (prendi i numeri con beneficio d'inventario, ma grossomodo siamo lì). Chiaro che se il motore è già molto caldo e spegni tutto, la ventola non va e sulle prime vedrai la temperatura salire. Una volta mi è addirittura capitato che fosse talmente calda da segnare "HI" in rosso quando ho rigirato la chiave, e in quelle condizioni non partiva (roba da pochi secondi comunque). "HI" lo segnava anche nel pannello della temperatura ambiente (!), evidentemente è fatto apposta perché uno se ne accorga, anche se non visualizza la temperatura motore. Per la griglia, concordo con chi dice di lasciarla, non si sa mai e comunque non pregiudica il raffreddamento finché sei in marcia (da fermo è ininfluente, non arrivando aria). Inoltre, tutti gli insetti che si appiccicano sulla griglia, si riescono a pulire e sono insetti in meno fra le lamelle del radiatore.
  7. Io ho sempre pulito i miei filtri (Sprintfilter) a cadenze di 5-6000km, ma onestamente non posso dire di averli mai trovati granché sporchi (idem la cassa filtro), forse 10k è un intervallo fin troppo prudenziale... non saranno al top ma nemmeno marci. Se si parla di sostituzione, 20k per un filtro di serie di una moto stradale lo trovo ragionevole. 40k mi pare un po' tanto.
  8. Io il frenafiletti non l'ho usato, non lo prevede neanche il manuale di officina. Dinamometrica non ricordo, ma se ce l'hai, non è mai una cattiva idea usarla, sono 28Nm. Se non ce l'hai, fa niente, non è un serraggio "critico", stringile bene senza forzare e sei a posto.
  9. Nemmeno io ci avevo mai fatto caso, ma ammetto che hai ragione, ci ho guardato apposta stamattina ed è veramente interna! Però non mi ha mai dato problemi, mi sono abituato subito... io aspetterei per vedere se magari ti abitui pure tu. Questo spiega perché tendo a rovinare molto di più il paratacco sx rispetto al dx (l'ho protetto con uno strato di pellicola trasparente ma l'ho anche già cambiata 3 volte... a destra invece non l'ho mai dovuta cambiare).
  10. Comunque smontare i fianchetti è una fesseria eh, non ti preoccupare per quello.
  11. Se ti aspettavi un comportamento diverso sono affari tuoi, non è che il compratore possa sapere cosa ti aspettavi. Ma varrebbe anche per una moto nuova... il Conce mica te la riprende indietro se non ti piace come va. Se senti delle "vibrazioni strane" dovresti provare il vizio occulto. In pratica te la tieni com'è. Vedi qui --> https://www.avvocatosciortino.it/news/compravendite-tra-privati-la-garanzia-dei-beni-difettosi
  12. Concordo. Aggiungo che a questi "dubbi" potrei passare sopra in caso di prezzo MOLTO conveniente... viceversa di Tracer ce ne sono tante in vendita. Chiaro che possono raccontarti tutte le balle del mondo e non avrai mai la certezza di come è stata usata, ma in questo caso la bilancia pende un po' troppo dalla parte di un utilizzo eccessivamente spinto in rodaggio.
  13. Boh probabilmente sei molto alto, a me il parabrezza originale copre molto bene e certo non ne vorrei uno ancora più grande (quello optional Yamana è orrendo). Rumori e turbolenze dipendono anche dal casco comunque. Quanto alle pedane, mia moglie viagga sempre con calzature da moto (più raramente con gli stivali... anzi forse sulla Tracer non è ancora capitato) e non le trova scomode.
  14. Le prese sotto al fianchetto sono a 12V sotto fusibile da 2A, quindi sì, la corrente non è un problema, ma può esserlo la tensione se il navigatore non va a 12V (come immagino, dato che si dovrebbe attaccare alla USB). Se fai un cablaggio da 12V a USB, a quel punto dipende dalla corrente di uscita della porta USB che userai. Ti basta cercarne una che fornisca almeno 1A.
  15. Ma no, anzi! Intendevo dire che se pesa poco, scompensa poco l’assetto.
×
×
  • Crea Nuovo...