Vai al contenuto

TropMuch

Junior Member
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

Profile Information

  • Nome
    Gius
  • Moto
    MT-07 (dal 2018)
  • Località
    Bari
  • Occupazione
    Insegnante
  • Altre moto nel passato
    Yamaha Dragstar 650 (1999)
    BMW R1100R (1996)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di TropMuch

0

Reputazione Forum

  1. Grazie non avevo proprio visto questa discussione.
  2. Buongiorno a tutti! Ho un dubbio sull'allineamento della ruota posteriore della mia MT-07 2024. Fino ad ora, quando regolavo la tensione della catena, ho regolato l'allineamento della ruota "ad occhio", ovvero allineando le tacchette sulla forcella. Spulciando in rete, ho sentito che un disallineamento anche di poco più di un millimetro potrebbe alla lunga dare problemi (non so se sia vero e mi confermate, io ho sempre avuto moto a cardano prima di questa...). Comunque decido di comprarmi un bel calibro digitale (può servire per tante cose), misuro la distanza tra l'asse della ruota e la fine del forcellone (per capirci, il punto dove termina il forcellone e comincia il tendicatena) e scopro che tra i due lati c'è una differenza di un millimetro e mezzo. Allora allento tutto e provo a riallineare la ruota, questa volta basandomi sulle misurazioni del calibro. Risultato: adesso tra i due lati c'è una differenza di pochi decimi di millimetro, quindi ottimo, no? Però... adesso le tacchette sui lati sono completamente sballate, c'è una differenza di quasi una tacchetta. Insomma, la mia domanda per voi è: secondo voi, devo fidarmi delle tacchette del forcellone o della misurazione col calibro? È possibile che le tacchette sul forcellone non siano precisissime e quindi la discrepanza sia dovuta a questo? Oppure non devo fidarmi del calibro (perché magari le parti finali del forcellone non escono di fabbrica perfettamente simmetriche e quindi magari può capitare che un braccio sia un millimetro e mezzo più corto dell'altro)? Ma soprattutto vi chiedo: è giusto essere così precisi nell'allineamento oppure mi sto facendo un enorme problema per niente? Vi ringrazio!!
  3. Ho letto e valutato attentamente le vostre risposte... ho capito, o un buono scarico con CAT oppure meglio niente. L'unica cosa che non comprendo bene è per quale motivo la Rapidbike EVO sarebbero soldi buttati... nel senso che da altre parti i commenti e i pareri sembrano tutti favorevoli. Va bene comunque, grazie a tutti per avermi risposto! Spulciando questo forum sto scoprendo un sacco di cose nuove!
  4. Stai dicendo che quindi il motivo è un altro? In altre parole, Roadsitalia = cacca?
  5. Grazie della risposta! A leggere le FAQ dei DOSSIER su Roadsitalia (li sto prendendo in considerazione per via del prezzo) in questa sezione del forum sembrerebbe che questi sono quasi tutti pro e nessun contro... poi leggo altre discussioni degli utenti e scopro che a quanto pare i Roads "ammazzano" i bassi perché hanno i Db-killer con pochi fori... Ma, leggendo la tua risposta, mi pare di capire che con gli Euro5 è un'altra storia... giusto?
  6. Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio sull'eterna discussione riguardo agli scarichi aftermarket... Premetto che ho da poco acquistato un MT-07 nuova di zecca (quindi euro 5) dal conce, è ancora in rodaggio, siamo sui 600 Km... Premetto anche che mi sono già spulciato tutte le discussioni che ho trovato sul forum riguardo all'argomento, e se ho deciso di aprire comunque questo post è per chiedere ulteriori delucidazioni che non ho trovato da nessun'altra parte (oppure ho letto ma non ho capito). Dunque... mettiamo che io voglia cambiare lo scarico in modo da avere tutti i benefici (sound migliore, meno on-off, etc.). Primo interrogativo che mi pongo: dal momento che utilizzo molto la moto per commuting casa-lavoro, e quindi spesso percorro in città e tangenziale, non ho velocità di crociera medie molto alte e regimi medi dai 3000 ai 4000, forse 5000 giri (e ho letto che con gli scarichi aftermarket si ha una perdita proprio ai bassi)... ha senso cambiare scarico o sarebbe sprecato/controproducente? Secondo dubbio: mettiamo che io decida che tutto sommato lo voglio. Se, invece di mettere mano semplicemente alla sonda lambda, io optassi per una cosa più costosa tipo rapidbike evo e la lasciassi adattare (come DICONO che fa!) alla mia guida e alle situazioni, riuscirei secondo voi a controbilanciare? Oppure anche qui spenderei soldi a vuoto? Terzo e ultimo dubbio (per ora!😅) : Con queste modifiche, i consumi cambierebbero? In meglio/in peggio? Ragazzi, vi prego, aiutatemi a farmi un'idea chiara. È la mia prima moto NUOVA (finora solo avuto moto vecchie, a cardano, anche storiche) e devo imparare tutto un nuovo mondo. 😅 Grazie a chiunque volesse rispondermi!
  7. TropMuch

    Nuovo io, nuova lei.

    Salve a tutti! Nuovo del forum e nuovo del mondo delle moto nuove! Cioè, vado in moto da più di 15 anni ma avevo sempre avuto moto usate e vecchiotte... l'ultima è stata una BMW d'epoca. E ora? Ho fatto il salto! Yamaha MT-07 nuova di concessionario! La mia prima moto con trasmissione a catena, iniezione elettronica, ABS... Devo dire, una goduria che non immaginavo! 🥹 Che i sacri diapason siano con tutti voi. (Si risponde: "E con il tuo scarico.")
×
×
  • Crea Nuovo...