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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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pinguino13

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Obiettivi di pinguino13

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Reputazione Forum

  1. Riciao ! ... confermo, dopo circa 1500km a mio avviso il funzionamento e' molto buono :smt003 ... spero continui positivamente !!! Se riecso faccio qualche foto e le inserisco :^o Ciao a tutti e buone ferie \:D/
  2. [-X ... no no no, non si può ! a parte gli scherzi, per ora lascio tutto al proprio posto poi si vedrà ! :smt002 ciao e buona notte \:D/
  3. Ciao ! ... ma soprattutto grazie del ragazzo !!! \:D/ Penso che la foto serva a poco ... guardando a pagina 459 del manuale officina 2005 il sensore di temperatura interessato è il numero “26”, da una parte ti ritrovi il filo “B/L” e dall'altra il filo “Br/Y”, io ho collegato una resistenza elettrica (quelle per i circuiti elettronici per capirci) da 18 Kohm fra questi due fili ... tutto qui ! Comunque se vi servono altre info non esitate a chiedere ... Ciao ciao :smt006
  4. Ciao a tutti, mi rendo conto che la discussione è di qualche “giorno” fa :-k ... ma se a qualcuno interessa vi spiego cosa ho fatto io sulla “belva”, visto che ero stanco pure io di surriscaldarmi il fondoschiena ed annessi! ... e non vi dico il passeggero!!! Domenica sera quando sono rientrato ho dato un occhio al manuale d'officina. Il sensore di temperatura è una termoresistenza con valore di circa 2000 ohm = 75 gradiC. Misurando il valore resistivo a temperatura ambiente risulta che 10500 ohm = 24gradiC. Secondo quando riportato dall'espertissimo ibiza99 la ventola di raffreddamento parte a 55 gradiC, cioè quando raggiunge un valore resistivo di 5500 ohm (sono tutti valori approssimativi !!!). Facendo due conti sono giunto alla conclusione che collegando una resistenza elettrica in parallelo al sensore si poteva abbassare la soglia di partenza della ventola senza compromettere di molto i valori letti alle alte temperature. La mia scelta è stata 18000 ohm (¼ di watt) (costo meno di 0,10€) in modo da ottenere lo start della ventola a circa 42 gradiC. Ieri sera ho fatto la modifica e questa sera test di circa 70km salita e discesa da un passo montano. Secondo me va molto meglio, sono arrivato in cima col motore bello caldo e la ventola in funzione, mi sono fermato 10 minuti (la ventola si è spenta dopo 5) e poi ritorno durante il quale non si è mai accesa. Allego di seguito la "tabella" originale di corrispondenza fra ohm e gradiC (in rosso sono evidenziate le temperature a cui dovrebbe funzionare la ventola) Temperatura Ohm Letta Sensore Sensore Originale 75 2000 72 2500 69 3000 66 3500 63 4000 60 4500 57 5000 54 5500 51 6000 48 6500 45 7000 42 7500 39 8000 36 8500 33 9000 30 9500 27 10000 24 10500 21 11000 e di seguito quella corrispondente dopo la modifica ... Ohm Temperatura Sensore Letta Modificato Sensore 1800 75 2195 72 2571 69 2930 66 3273 63 3600 60 3913 57 4213 54 4500 51 4776 48 5040 45 5294 42 5538 39 5774 36 6000 33 6218 30 6429 27 6632 24 Spero di essere stato chiaro e che la cosa possa essere utile a qualcuno !!! Comunque domenica prossima penso di fare un test più “serio”, poi vi aggiorno. Ringrazio per l'attenzione ed auguro una buona serata ... ciao ciao :smt006
  5. Ciao, mi scuso per l'assenza ... tanto per la cronaca sono ancora allo stesso punto di prima ! :-( Scrivo per ringraziare tutti dell'interessamento e per augurare un buon divertimento in sella al bolide ... tempo permettendo ! Se ci sono novita’ (spero tanto di si) ve lo comunico … ciao ciao a tutti :smt006 :smt006 :smt006
  6. :smt038 :smt041 :smt101 CAVOLO !!! ... io riesco a malapena a togliere la sella ! :smt017 :-k ](*,) complimenti ... =D> :smt039
  7. :-k ... ma posso contattare direttamente io la Yamaha Motor Italia? ... o devo per forza appoggiarmi ad un rivenditore ? Per ora io la utilizzo, questo week-end ho fatto circa 430 km senza problemi, a parte il minimo un po’ alto, leggermente … :-" Ringrazio veramente tutti per l’interesse e mi scuso ma oggi e nei prossimi giorni sono fuori ufficio e leggero’ saltuariamente i post … :smt006 :smt006 :smt006 Comunque Ibiza sembrerebbe che il mezzo tu lo conosca piuttosto bene ! =D>
  8. :-k … allora devo organizzarmi con un po’ di “attrezzi” e “tempo” e provarci, devo fare attenzione a qualcosa in particolare ? :?: :?: :?: Devo provare a chiedere per la segnalazione ... ma secondo te il guasto e' elettrico o meccanico ? (per la garanzia) :-k ... domanda stupida, puo' essere entrambi ! :cry:
  9. Urka ! … ho scaricato il manuale e, come pure dalla tua descrizione, mi sembra molto chiaro il modo di procedere … ma, sinceramente, visto come sono andate le cose ho un po’ perso la fiducia :-( e non voglio mettere ancora la “belva” nelle sue mani [-( … mi capite ??? :-k Grazie davvero a tutti per l’interesse ed i consigli O:)
  10. Credo che in officina abbiamo resettato piu' volte l'errore ... ma riappare sempre. In realta' all'inizio l'errore compariva dopo un po’ di km continui (come un surriscaldamento), lasciandola poi ferma per piu' di 10 ore scompariva ... ora invece e' accesa fissa :cry: Non so se posso chiedere quanto segue, al massimo non rispondetemi :-k ... ce' un meccanico bravo, Onesto, serio, ecc. che conosca bene questo mezzo a cui potermi rivolgere con serenita’ ? (Valle Seriana, in provincia di Bergamo) ???
  11. Grazie !!! ... anch'io penso sia una cosa assurda :-k ma dopo un po' che insistevo ho mollato, non sono molto convincente, sono piuttosto un pacifista :-({|= (FESSO!!!) Ma, una domanda, la garanzia ufficiale e' di 3 anni (ho letto nei vari post) ma su tutte la parti del mezzo ? :-k Grazie a tutti ! :smt006
  12. Zona Valle Seriana !!! ... Provincia di Bergamo ... \:D/ Grazie a voi per l'accoglienza :smt003
  13. In poche parole si ! :cry: Mi ha pure scritto un foglio timbrato e firmato che c'e' la segnalazione ma il mezzo e' ok e non avra' mai problemi, questo dopo 3 interventi in officina della durata complessiva di circa 20 gg. :-k :-k :-k
  14. Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho questo fantastico mezzo da circa 1 anno (acquistato usato) e devo dire … fantastico !!! … guidarlo trasmette emozioni uniche … Purtroppo ho un problema che sembra non avere soluzione :-k ](*,) , ho perennemente accesa la spia di guasto ed il codice corrispondente e’ il nr. 37, dopo vari ricoveri in officina mi hanno detto, in poche parole, di tenermela cosi’ ! :cry: ma vorrei andare a fondo della questione e non essendo un grande meccanico (anzi direi che sono proprio scarso :smt003 ) vi chiedo se altri hanno avuto il mio stesso problema. Il mezzo non ha problemi, va bene, pero’ sta cosa mi rode … Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi tipo di consiglio e mi scuso del disturbo … ciao ciao. :smt003
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