Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

giova928s2

Full Member
  • Numero contenuti

    103
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su giova928s2

  • Compleanno 30/12/1975

Profile Information

  • Nome
    Giovanni
  • Altre moto nel presente
    Corse

Obiettivi di giova928s2

0

Reputazione Forum

  1. Nessuno dice che l'MT non sia una gran moto. Anzi, a me è piaciuta molto. Mi fa solo incazzare la gente che sparla di questo e di quello senza saper nemmeno di che si tratta. La prima volta che ho portato a casa l'MT (250km di autostrada) volevo già venderla. Certo, l'ho provata nella condizione a lei più sfavorevole. Ma non mi sono messo a scrivere sul forum che l'MT fa schifo. Avrei anche potuto, visto che ALMENO l'avevo guidata.
  2. Adesso mi tiro addosso l'odio di tutti: Personalità? Si, una moto che vibra così tanto non è mica facile da trovare... Finiture? Mah, non vedo del gran carbonio, display banale, manopole normalissime, specchi orrendi, portatarga perfetto per il Burgman, coperture scarichi originali in plasticaccia, cerchi normalissimi (anzi, dal disegno un bel po' datato...), parafango in plastica, finte prese d'aria con coperchi decisamente brutti, frecce del Fifty. E poi: forcelle e impianto frenante comunissimi a tutte le Jap, monoammortizzatore ridicolo. Non a caso sull'MT le prime spese sono sempre: portatarga, specchi, frecce, manopole. Giusto per parlare di FINITURE. Poi freni, scarico (lo si cambia proprio per levare la plasticaccia... mica per una manciata di cv o 5 kg in meno). Sinceramente sulla Diavel ho visto tante belle cosette che non saprei cos'altro ci sia da customizzare, compresi i serbatoi dei liquidi freno e frizione. Per non parlare di impianto frenante al top, cerchi stupendi, forcelle bellissime. Tecnologia perfetta per non creare problemi: sicuro? Se ti dico pompa benzina? Problemi di minimo? E poi dici: ancora + gusto nella guida,perchè il TC,le mappature,l'abs tolgono fascino ad una categoria come questa? Beh, sono 2 categorie diverse... l'MT è una naked, la Diavel una cruiser. A me il TC e l'ABS piacciono, se non voglio usarli casomai li disinserisco. Poi se il tuo piacere di guida vuol dire non averli e rimpiangerli quando servono è un altro discorso. Prestazioni? Ahi, tasto dolente... per fortuna appartengono a 2 categorie diverse. Parliamo del prezzo: quanto costa una MT? Prendiamo il top di entrambe: 17000 per l'MT-01 e 20000 per la Diavel Carbon. Sia Yamaha che Ducati ti restituiscono 10 euro per la benzina. Con 3000 euro cosa ti compri di figo per l'MT-01 SP? Con lo Stage2 sei già fuori budget, solo per farla camminare un po'. Sta accadendo tutto esattamente come nei primissimi anni 90: le auto con nuove funzioni elettroniche quali ABS e TC fecero paura a tutti quelli abituati a guidare una 131, però come mai adesso non riescono a farne a meno? Sempre all'epoca una supercar aveva poco più di 300cv. Oggi una Audi RS3 ne ha 340... Mi fanno ridere quelli che sputano sopra ad un oggetto che nemmeno conoscono e che non hanno mai provato. Che gusto dà aprire la bocca per dare aria ai denti, e poi doversi rimangiare tutto? Ma almeno fate la finta di averla provata prima di parlare. E questo è un discorso che deve valere molto più in generale.
  3. Dietro a quelle pedane c'è una storia proprio con la mia MT...
  4. Io passerò domenica, vi porterò i miei pilotini che sono lì per la premiazione del civ.
  5. In effetti sembra che il motorino non riesca a vincere la compressione, la batteria è completamente carica? Se hai un piccolo booster togli la sella e la fai partire così, almeno durante il letargo invernale. Io l'ho comprato a 100 euro in qualche supermercato. Non sarà il massimo ma per la moto è perfetto, almeno risparmi il lavoro di cambiare la ruota libera un giorno...
  6. Ma mi spiegate in che modo una moto da 80cv alla ruota (standard) può guadagnarne 13-15 con un po' di benzina in più???? Anche se la pompa benzina aumentasse la portata (impossibie perché il regolatore di pressione è meccanico, una molla), dovrei solo accorciare i tempi di iniezione per avere la stessa q.tà in camera di combustione. Se ipoteticamente avessi una carburazione perfetta guadagnerei qualche cv, nell'ordine di 3-4 al massimo. Magari con un po' di anticipo arrivi a 6-7cv. Ma nessuna centralina ti può dare 13cv da una moto di produzione che esce già abbastanza carburata. Neanche una centralina racing da 12000 euro può darti così tanto lasciando tutte le componenti motore di serie. Il motivo è semplice: il motore respira una certa quantità d'aria, fisicamente non ne può aspirare di più. Per ottenere il massimo della prestazione devo fare in modo che TUTTA l'aria venga bruciata, al momento giusto. Cosa fa la centralina? Dice semplicemente quanta benzina si può iniettare in modo da non averne troppa né troppo poca. Siccome la pompa ha la sua portata fissa, gli iniettori (che sono dei rubinetti) spruzzano per un tempo TJ in modo da dare esattamente la quantità di benzina desiderata. Se ne butto poca non brucio tutta l'aria, viceversa se ne butto troppa non brucio tutta la benzina. Quindi, stabilito che io riesca a perfezionare la miscela aria/benzina in tutto l'arco di funzionamento del motore, resta da stabilire il momento esatto per bruciare questa miscela. Siccome la scintilla scatta in un solo punto, ci vuole un po' di tempo perché tutta la miscela bruci (tempo di propagazione del fronte di fiamma). La teoria vuole che la spinta massima sull'albero motore avvenga quando l'angolo tra la biella e l'albero (manovellismo) è di 90°. Bisogna quindi trovare il punto esatto per iniziare la combustione in modo da renderla completa proprio a 90° di manovellismo. Questo è chiamato ANTICIPO. Tutte le moto di serie escono già con una mappatura buona che magari non fornisce il 100% di potenza, ma circa il 95%. Quello che voglio dire è che si può migliorare la moto per come esce dal concessionario, ma arrivare a guadagnare 13-15cv su 80cv... Dai...!!! Capisco fossero Turbo-Diesel, allora sì. Ma su un benzina aspirato... con rapporto di compressione 8,5:1... con una corsa infinita... ma dai!!
  7. giova928s2

    Auguri Beppe!!

    Tantissimi auguri di buon compleanno. Una persona speciale doveva per forza nascere in un giorno speciale!
  8. giova928s2

    Ormai Omo

    Grazie a tutti ragazzi! Un abbraccio
  9. giova928s2

    MT-01 2005 5300€

    Come da titolo vendo MT-01 del 2500. Dischi Braking, manopole, frecce e serbatoi Rizoma, tamponi paramotore.
  10. giova928s2

    Bufala...?

    Di meccanica ne capirà poco, ma è un intendutore di strisci e cadute.. ](*,)
  11. giova928s2

    Bufala...?

    Gli puoi dire che a Sheffield abita un amico che può andare a vederla. Si chiama James Toseland, vuoi il numero?
  12. giova928s2

    rossi in ducati....

    Non è esattamente così. Queste voci si ingigantiscono di bocca in bocca. A Monza non ha provato. E se avesse dato un paio di secondi a Schumacher non sarebbe lì. A Fiorano è andato forte, soprattutto nel misto guidato, ma niente record.
×
×
  • Crea Nuovo...