Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Lito

Full Member
  • Numero contenuti

    121
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Lito

  1. Lito

    Patente A

    Sì esattamente come hai detto, in realtà è sempre stato così da sempre. Anzi prima del 2013 quando prendevi l'A2 diventava automaticamente A3 dopo due anni senza nessun esame da rifare; adesso purtroppo, precisamente da gennaio 2013, hanno cambiato legge e passati i due anni per avere la patente A (ex patente A3) bisogna sostenere nuovamente l'esame pratico.
  2. Gianluigi ma ti ho già detto che il diametro del foro del pompante è 18 mm, su questo sono sicurissimo. L'attrezzo ufficiale Yamaha per bloccare è così fatto (vedi foto), un semplice innesto che va su una maniglia a T. Secondo me con un torx da 18 dovresti farcela.
  3. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Sì diciamo che sarà difficile arrivare più su di Bologna con la moto, nella migliore delle ipotesi potremmo arrivare a Modena. Volendo oltre Cavalese potremmo anche inserire un altro campo base, magari più vicino allo Stelvio e al confine come (città a caso vista su Google) Merano. Omar sarebbe grandioso, mi faresti davvero un grande favore! Ma non voglio farti perdere troppo tempo con Maps quindi ti prego fallo quando davvero non hai NULLA da fare perchè per adesso non c'è alcun tipo di fretta
  4. Lito

    (MT-09) Quali gomme montare?

    Se non sei proprio con le gomme con la tela scoperta ti consiglierei di aspettare un altro po' perchè ogni anno nel periodo di marzo-aprile quasi tutte le case di gomme fanno dei grossi sconti per incentivare il cambio. Ad esempio l'anno scorso Michelin (ma in realtà lo fa ogni anno) rimborsava 35€ sul prezzo di listino di ogni modello, Pirelli regalava 4 litri di olio Motul 7100 con l'acquisto di un treno di gomme, Metzeler pure faceva qualcosa ma non ricordo cosa. Come ha detto Pietro dipende tutto da cosa cerchi e che utilizzo ne fai, la scelta dei pneumatici è sicuramente l'argomento più vasto e soggettivo di tutti.
  5. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Vorremmo cercare di viaggiare il meno possibile coi bagagli al seguito e quindi se dovesse esistere un campo base che vada più o meno per tutto quello che dobbiamo vedere che ben venga, già saremo costretti a fare una tappa intermedia a Bologna o lì vicino perchè purtroppo non penso riusciremo ad arrivare in un'unica soluzione a Cavalese (per esempio) da Bari. Comunque da come mi avete descritto quest'ultima strada sicuramente sarà Cavalese il nostro campo base
  6. Come puoi vedere nella foto qui sotto il pompante (che sarebbe quello colorato in viola/rosa) non può essere piatto ma necessiata per forza di un foro passante altrimenti da dove fluirebbe l'olio nelle fasi di compressione ed estensione? Inoltre se fosse piatto come dici tu il manuale non aveva motivo di scrivere che è necessario l'attrezzo di ritegno del pistone. Sei sicuro di aver visto bene?
  7. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    E già che stiamo non dimentichiamoci della sezione della gomma. Più una gomma è larga e più la moto, a parità di angolo di rollio, raggio della curva e velocità di percorrenza, dovrà piegare. Ecco perchè è più facile chiudere le gomme larghe rispetto a quelle strette e soprattutto perchè l'anteriore risulta più facile da chiudere sulle moto che hanno gomme larghe dietro. Fine OT Ragazzi ora comincio a non capire più niente tra tutti i nomi di passi e strade che mi state elencando Omar praticamente mi hai già fatto l'itinerario di tutta la settimana senza che io facessi niente Vi prometto che cercherò di vedere almeno la metà di quello che avete proposto, per vedere tutto dovremmo praticamente trasferirci. Secondo voi volendo rimanere diciamo in zona Trentino/Lombardia quale potrebbe essere un buon campo/i base? Sembra di poco conto ma in realtà non lo è affatto perché se questo campo base dovesse essere troppo a Nord non penso che avremmo le "chiappe" per reggere tutti quei km di autostrada. Ad esempio da Bari a Garda sono "solo" 836 km secondo Google. In ogni caso per fare gli itinerari, anche quelli di pochi km, vi segnalo un programma gratuito che si scarica in due click che non solo vi permette di farli come se fosse Google Maps ma bensì vi permette di esportarli in vari formati e caricarli sui vari Tom Tom o navigatori più generici. Si chiama Tyre
  8. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Senz'altro Daniele, grazie mille per la tua disponibilità! Sarebbe bello veramente Omar ma purtroppo fine giugno è un periodo che pullula di esami universitari ed essendo tutti e tre studenti è veramente proibiitivo Grazie anche a te Nicola per i consigli sui laghi, tutto fa brodo ora come ora. Non appena comincio a fare gli itinerari con Tyre (non sarà nell'immediato) ve li farò vedere così magari mi segnalate eventuali pessime scelte di strade
  9. Se ho capito cosa vuoi fare ti consiglio già in anticipo di tagliare il connettore dalle frecce originali e di realizzare un collegamento plug and play tramite dei faston sia sulle frecce nuove sia su quelle vecchie, così facendo puoi tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento e soprattutto spendi solo quei pochi spicci per comprare i faston, ammesso che tu non ce li abbia già. Nel caso in cui non abbia indovinato il tuo scopo ho trovato solo questo sito (presumo americano) che li vende.
  10. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Ok grazie Daniele, questa è un'informazione molto importante. Perciò alla luce di quanto detto da Ad Majora mi consigliate di andare nei mesi di luglio/agosto per trovare strade decenti e temperature tiepide?
  11. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Sto trascrivendo in un documento a parte tutte le destinazioni che mi state proponendo, mi state veramente facendo risparmiare un sacco di tempo avendo già i nomi dei posti. Grazie mille per la dritta del lago di Resia, ho sempre visto le foto di quel campanile in mezzo al lago ma non avevo idea di dove fosse e come cercarlo. Valuteremo tutto quello che avete scritto e che continuerete a scrivere. Sarà terribile alla fine di tutto fare una scelta di cosa vedere in base al tempo a disposizione. Daniele tu hai parlato di traffico ma vorrei capire bene cosa intendi, soprattutto perché noi in Puglia quando andiamo su quelle poche strade che abbiamo (o al massimo migriamo in Basilicata) non ci poniamo mai questo problema perché troviamo sempre, che sia agosto o che sia dicembre, strade per la maggior parte libere.
  12. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Allora per cominciare vi ringrazio nuovamente per le risposte che mi avete dato e per la disponibilita mostratami, provo a rispondere un po' a tutti. Sulla svizzera avevo udito strane storie ma a sentirvi pare che sia tutto vero quindi se ci sarà occasione e tempo ci andremo sicuramente cauti Terrò assolutamente in considerazione tutti gli spunti e gli esempi di itinerari che mi avete dato, mi sembra di capire che le Dolomiti e il lago di Garda siano un must. Ho visto il video e il sito che mi hai indicato Omar ed è incredibile, già messo nei preferiti. Il nostro target sono sia strade da far venire il mal di testa per la quantità di curve sia strade panoramiche in cui il paesaggio fa da padrone, diciamo un giusto cinquanta e cinquanta. Abbiamo pensato di cambiare in tutto due/tre hotel situtati in posti strategici in modo da spostarci il meno possibile coi bagagli al seguito, i giorni a disposizione saranno massimo cinque poichè due se ne andranno per il viaggio di andata e ritorno che sarà un vero massacro sulla 03
  13. Lito

    Viaggio in Nord Italia

    Salve a tutti, io e due amici abbiamo deciso di intraprendere un viaggetto, ovviamente in moto, nel parco giochi quale è il Nord Italia per quanto concerne strade e paesaggi. Essendo tutti e tre di Bari (che è anche il nostro punto di partenza) la nostra conoscenza a riguardo è limitata a google maps, finora abbiamo solamente stabilito che la nostra aerea di interesse di estende da Bologna in su. Mi piacerebbe sentire da Voi qualche consiglio su posti veramente belli da vedere, qualche itinerario degno di nota, strade che vi hanno fatto venire il fiatone, insomma un po' di tutto. Con la consapevolezza che non riusciremo mai a visitare tutto dato che contiamo di stare via circa una settimana, di cui già due giorni vanno via per il viaggio di andata e ritorno. Ma prima ancora degli itinerari vorrei che mi consigliaste il periodo ideale per una cosa simile, tenendo conto di una serie di cose come temperature, strade umide e via dicendo e che inoltre il nostro periodo di disponibilità va da maggio a fine agosto circa. Qualsiasi tipo di consiglio sarà ben accetto, grazie in anticipo a chiunque risponderà
  14. Per rimettere la brugola puoi usare gli stessi due metodi che useresti per toglierla: rimetti temporaneamente molla, distanziale e tappo, non serve nemmeno l'olio, e provi ad avvitare. Successivamente riapri il tappo e metti l'olio per fare il livello. Altrimenti con un inserto torx da 18 mm. Non so dirti quale dei due sia il più indicato perchè purtroppo non ho ancora provato, conto di farlo verso fine febbraio quando dovrò sostituire paraolio e parapolvere.
  15. Il problema di svitare quella brugola senza l'attrezzo magico pare che molti lo risolvano in questo modo: prima ancora di svitare il tappo superiore degli steli si prova ad allentare (magari con una pistola pneumatica) la brugola sottostante, il pompante non dovrebbe ruotare con essa perchè pressato dalla molla, cosa che invece accadrebbe tranquillamente se si cercasse di svitarla dopo aver rimosso la molla. Un altro metodo che ho visto su qualche video tutorial è quello di usare una maniglia lunga a T con un inserto Torx che vada nel foro del pompante. Se può essere utile il foro del pompante è 18 mm.
  16. A quanto pare sembra, e sottolineo sembra, che sia saltato fuori un altro difetto congenito della nostra 03. Se può tornarti utile se ne è parlato in questa discussione, io ed un altro utente abbiamo avuto lo stesso problema e risolto nella maniera che vi è spiegata.
  17. L'unico che conosco che fa questi tipi di lavoro in Puglia è Petrignani Mauro a Barletta, cerca su Facebook la sua pagina intitolata Fe.Ma.Motors snc di Petrignani Mauro.
  18. Non ci posso credere che è successa la stessa cosa anche a te, pensavo di essere l'unico sfigato del gruppo. Allora dopo circa 22mila km ho sentito questo orribile rumore provenire dalla ruota posteriore che poteva solo essere un cuscinetto morto e defunto; il problema, come hai ben detto, è che (inspiegabilmente) i cuscinetti (parlo dei due della ruota) è come se si "allontanino" l'uno dall'altro lasciando la boccola libera e di conseguenza essi lavorano male fino a rompersi precocemente. La soluzione è portare la boccola esattamente alla stessa lunghezza che vi è tra i due cuscinetti in modo tale che quando si vanno a pressare nelle loro sedi la boccola non deve avere alcuna possibilità di muoversi. Mi spiego meglio: fai in modo che con i cuscinetti (nuovi) inseriti e con la ruota non montata sulla moto la boccola non deve muoversi ma bensì rimanere ferma. Infatti quando cambiai le gomme notai esattamente questa anomalia: appena tolto il perno ruota la boccola scendeva e non era più in asse coi cuscinetti. Allora non ci diedi troppa importanza ma qualche chilometro dopo Boom
  19. Trovi il file pdf con tutte le misure nella sezione Lavorazioni Speciali - Lavorazioni Speciali MT-03 Comunque sono 7 mm
  20. No vabbe la porterei dal meccanico (uno serio) subito dopo aver montato pignone e corona quindi parliamo sì e no di 2 km fatti con catena vecchia e pignone/corona nuovi. Il problema è che spendere più di 80 euro per il chiudi catena della DID e usarlo una sola volta mi scoccia terribilmente, voi conoscete o usate altri utensili simili che magari costano meno e sono altrettanto validi?
  21. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e i consigli. Onestamente volevo evitare di comprare il chiudi catena visto che uno: costa una follia (quello della DID costa più della catena stessa!!!) e due: molto probabilmente questa sarà la prima e ultima volta che la cambierò. La mia idea era di chiuderla con una morsa da banco, che praticamente è lo stesso principio del chiudi catena, ovviamente creando un'opportuna piastra che non vada a pressare sui rivetti o sulle altre maglie, e montarla sulla moto già chiusa. Ma non mi convince molto questo metodo barbaro. Alla fine penso che monterò io corona e pignone con la catena vecchia e mi farò montare quella nuova da un meccanico, facendo due calcoli dovrei spendere di manodopera quanto spenderei per un chiudi catena semi decente (spero).
  22. Eh togliere il forcellone purtroppo non è una cosa che posso fare agevolmente, la moto andrebbe sorretta da sotto il blocco e con un cavalletto anteriore (o sotto canotto) e sfortunatamente non ho niente di tutto ciò. La catena nuova non arriva già chiusa quindi il problema non si pone nel montarla ma solo nel capire come chiudere correttamente la maglia di chiusura. Lubrificare i cuscinetti del perno sarebbe una gran cosa ma ahimè non è fattibile con i supporti a mia disposizione. Comunque sia grazie mille per i suggerimenti!!
  23. Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta quivi postare il mio topic in quanto non voglio consigli su quale kit prendere o roba simile ma mere considerazioni pratiche su come eseguire bene il lavoro di sostituzione che penso sia uguale su quasi tutti i modelli. Come ho già detto ho una MT-03 (660 cc) e sono in procinto di cambiare la trasmissione finale, vorrei fare il lavoro da solo senza portare la moto da un meccanico, in primo luogo per diletto personale, in secondo perché vorrei seguire alla lettera tutte le istruzioni che riporta il manuale di officina (coppie di serraggio, fermo del pignone da sostituire, sequenza in cui avvitare i bulloni della corona, ecc.) e non sono sicuro che un meccanico qualsiasi lo faccia, e ovviamente per risparmiare quella cinquanta euro Ho tutto l'occorrente per eseguire il lavoro (dinamometrica, cavalletto, fermo nuovo del pignone e così via) e tre domande da porvi. Iniziamo dalla prima e più stupida (in particolar modo rivolta a chi ha già fatto questo lavoro su una 03): la catena per essere rimossa va per forza tagliata? O si può rimuovere togliendo la piastra della pedana sinistra? Seconda domanda: per chiudere la catena nuova, che avrà la chiusura a rivetto, come dovrei fare? Ho letto che c'è gente che lo fa con l'attrezzo specifico per chiudere le maglie e chi invece usa semplicemente una pinza. Cosa mi consigliate? Terza domanda: per rimuovere il dado del pignone è meglio mettere la prima e svitare o pigiare sul freno posteriore e svitare? Inoltre ho sentito che molti hanno avuto problemi a svitarlo con la chiave e hanno dovuto usare la pistola, è davvero così? Grazie in anticipo a chiunque risponderà, sono ben accetti ogni tipo di consiglio e/o accorgimento che non ho citato. Edit: Ho dimenticato di inserire il prefisso (OFFICINA) chiedo venia agli admin
  24. @Superbiker Incuriosito da ciò che hai detto a riguardo dell'olio motore Silkolene ho deciso di metterlo al prossimo imminente tagliando, anche perché ho potuto già sperimentare la qualità di questi oli mettendo quello delle sospensioni. Tu che olio della loro gamma mi consiglieresti per la 03 (quella 660 cc)? Io ero orientato sul Pro 4 XP 10W40, mi sembra un buon compromesso tra un olio da pista e un olio classico. Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...