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Manuel77

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Reputazione Forum

  1. smonti tutto... il serbatoio lo giri di 180° verso il posteriore, se lo scolleghi (c'è un connettore) la moto non si accende . il filtro aria l'ho pulito a 15.000km, sul manuale c'è scritto di non farlo...ma dal momento che l'ho sempre fatto su tutte le moto che ho avuto.... non vedo perchè non farlo Non percorro strade polverose, con aria compressa ho tolto carcasse di insetti e polvere superficiale, diciamo che adesso è ad un buon 90%... appena smontato posso dirti che non mi dava molta fiducia, era un pò lurido.. ma non ci sono tracce di olio o benzina e questo è sintomo di una buona carburazione. ciao
  2. ciao, la tua è euro 4 giusto? Quindi da cruscotto non puoi variare il valore del CO... spesso non ci si pensa ma la trasmissione finale è la peggior nemica di strappi e vibrazioni.. io controllerei nell'ordine: 1 - tensione catena, troppo lasca può, a velocità costante viaggiando ad un filo di gas, farti questo scherzetto dell' "on-off", lascia almeno 30mm di gioco a metà forcellone; 2 - mentre controlli al catena verifica, girando la ruota a mano, che non abbia dei punti di maggior tensione che possono determinare ondeggiamenti della catena in moto, se hai differenze di 1cm la catena è grippata o stirata, cambiare tutto; 2B - altra prova... metti la moto sul centrale, accendi, metti la seconda e lascia la frizione, se la moto "salta" dietro, ovvero il moto della posteriore è scostante, la catena è da regolare o stirata/grippata... ma può anche essere che tu debba regolare i corpi farfallati con un allineamento (vacuometro ecc...) 4 - pulizia corpi farfallati, io ho fatto questa operazione ma devo dirti che la differenza poi non è stata così tangibile e sperata come credevo. 5 - sincronizzazione dei corpi farfallati... questo è l'ultimo step.. di solito aiuta molto e riduce il seghettamento , ma deve essere fatto bene. personalmente ho risolto questo noioso problema sulla mia (euro 3) alzando il CO a +4 sui tre cilindri e rifacendo la sincronizzazione dei corpi farfallati. Ho anche resettato il TPS con una procedura manuale che ho trovato sul forum. Ciao. qui vedi il risultato sopo 15.000km prima dopo
  3. corretto teoricamente... vorrei postare un video dove si vede chiaramente che il perno sul cuscinetto si muove tantissimo fuori dal suo asse (e non intendo a destra e sinistra, quello ok, ovvio) intendo sia su e giù ma anche "dondola", mi sono spiegato? Prendi le biellette e togli il perno basso, muovile verso l'alto prima destra poi a sinistra, ballano che è un piacere perchè il cuscinetto è corto e il fulcro su cui ruota il perno è troppo piccolo, capisco che è un movimento che il leveraggio non farà mai, ma un cuscinetto lungo 20mm (invece di 15..si si.. hai letto bene, 15mm di lunghezza da entrambi i lati e i rulli saranno lunghi 11mm!!!) forse poteva attenuare il gioco e sopportare l'usura, perchè di usura si tratta.
  4. Purtroppo senza smontare il leveraggio completamente, le foto non avrebbero reso chiara la questione. ad ogni modo ho trovato uno spaccato che evidenzia che abbiamo 7mm per parte di "buco” (che si riducono a 4 perché c’è il paraolio) in cui poteva alloggiare tranquillamente un cuscinetto più lungo di ben 8mm, non poco dato che ad ogni buca il perno lavora su quel cuscinetto in modo deciso. Credo che li cambierò in autonomia mettendo cuscinetti più lunghi, in commercio esistono.
  5. Ciao, sabato ho smontato le biellette e tolto la spinetta del cuscinetto superiore per verificare anomalie in genere. Il cuscinetto interno è molto più stretto della sede in cui è inserito, non sono riuscito a misurarlo con precisione, ma indicativamente se la sede del cuscinetto è profonda 30mm (lo spessore del leverismo in alluminio), il cuscinetto è solo 15mm, ovvero rimangono 3-4mm per parte di “vuoto” prima di arrivare al paraolio esterno. A mano lo spinotto non sembra avere gioco, ma quando le forze in atto aumentano (peso forcellone, ecc…) allora anche il minimo gioco viene fuori. Non so se in yamaha hanno cuscinetti più “profondi” che possono assorbire meglio i pesi e le sollecitazioni causate dalla leva del forcellone, chiederò, ma quel cuscinetto è decisamente “ridicolo” e sottodimensionato rispetto al lavoro che deve fare.
  6. eh non lo so se il problema è il cuscinetto o la spinetta che ha un diametro esterno che non si accoppia bene all'interno dei rulli. Quello che non credo è che i rulli abbiano del gioco nella gabbietta, in tal caso l'accoppiamento esterno spinetta + interno rulli potrebbe anche essere perfetto, ma se i rulli hanno un piccolo gioco nella gabbia in cui sono inseriti, allora il problema diventa più difficile da risolvere.
  7. questo scrivevano su "motoclismo" durante il long test dei 50.000km "Nessun trafilaggio di lubrificante dai paraolio degli steli forcella o dall'asta dell'ammortizzatore. Sin dal km 10.500 abbiamo notato un gioco all'attacco (in foto) con i leveraggi di collegamento al forcellone della bielletta che aziona l'ammortizzatore. È evidente e rumoroso ma secondo i tecnici Yamaha siamo nella norma: c'è da dire che non è aumentato con il chilometraggio." http://www.motociclismo.it/prova-di-durata-moto-yamaha-tracer-900-long-test-affidabilita-risultati-finali-inconvenienti-66947
  8. Grazie.. attendo altri feedback, un meccanico dice che è una partita di boccole difettose e in Yamaha le cambiano, pagando però
  9. Ciao a tutti, ieri ho posizionato la moto sul centrale e ho mosso il forcellone su e giù per verificare che non avesse gioco, sento un "tac" quando prendo buche o passo sui dossi. Il forcellone si muove di 3/4mm prima di far iniziare a lavorare il mono, ho controllato di avere un pò di gioco sull'attacco delle biellette al leverismo, poca roba, forse mezzo mm ma questo si traduce in 4mm al forcellone. Voi avete riscontrato il problema? Qualcuno può gentilmente verificare sulla sua se c'è questo gioco? Grazie.
  10. bene ragazzi, ho chiamato il conce yamaha che mi ha confermato la sostituzione in garanzia del mono e dei fianchetti... inoltre ho opzionato le pedane della MT adventure.. 60€ montate e passa la paura
  11. Sabato, approfittando del open week yamaha, mi sono recato in concessionaria per fargli vedere mono (e fianchetti rotti), il meccanico ha fatto un paio di foto e mi ha chiesto di contattarlo Giovedì.... poi sentirò che dice. Già da Mercoledì a Sabato la situazione ruggine è peggiorata.. nel mio garage c'è freddo e umido, questo non aiuta.
  12. grazie mille.. non credo comunque sia normale su un mono nuovo questa ruggine, anche se è ovvio che in misura così superficiale non crea problemi strutturali.. il mio dubbio è che il conce non mi sostituisca il mono proprio perchè può essere un problema trascurabile. Scrivo questo perchè ho chiamato il conce e mi ha fatto su una storia ... che deve chiamare la yamaha, che deve avvallare il richiamo... che poi gli manda il pezzo, ma lui è legato alla casa madre e non può prendere iniziative, che non ha mai fatto questo intervento (figuriamoci... un concessionario ufficiale!!! che non lo sa...) io credo che se in yamaha hanno "rivisto" la struttura del mono con uno nuovo in alluminio sull'attacco... allora è implicito che yamaha riconosce un difetto.. vi terrò aggiornati.
  13. buonasera a tutti, anche a me è comparsa ruggine, non è ovviamente ancora una situazione grave, ma vorrei un vostro parere per sapere se è lecito pensare di appoggiarmi alla garanzia per questa sostituzione. Per chi ha avuto già questa esperienza: Ci sono tempi lunghi di attesa del nuovo mono in sostituzione? Devo lasciare la moto in conce? Grazie.
  14. farò fare il lavoro alla ARP, ho chiesto loro se fosse possibile la modifica, non vorrei perdere il "comfort" dovuto alla molla progressiva. Mi hanno confermato che, se volessi fare questa modifica con cartucce 2017 MT09, il risultato sarà una sospensione più "secca" alla guida.. sono molto indeciso.. anche perchè a conti fatti, la compressione è la regolazione che si tende a sacrificare in favore dell'estensione e del precarico...inoltre risparmierei 200€. Fammici pensare qualche giorno perchè, nel caso riuscissimo a trovare un accordo, potrei anche osare...
  15. le tue cartucce hanno molla lineare, vengono da una MT09, potrebbero essere plug and play ma non ne ho conferma.
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