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Paolo64

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  • Numero contenuti

    22
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Reputazione Forum

2 Neutra

Su Paolo64

  • Grado
    .
  • Compleanno 11/07/1964

Profile Information

  • Nome e Cognome
    Paolo Severoni
  • Cellulare
    3493824079
  • Moto
    MT-09
  • Località
    Ceranesi (GE)
  • Occupazione
    Tecnico elettronico
  • Altre moto nel presente
    Honda XR 400 R
  • Altre moto nel passato
    elenco infinito
  • Interessi
    bike off road, turismo sportivo, meccanica moto, ecc.

Visite recenti

90 visite nel profilo
  1. Paolo64

    (MT-09) frizione dura

    Grazie dell'aiuto! Ciao Ciao🙂
  2. Paolo64

    (MT-09) frizione dura

    Grazie 1000! la levetta allungata immagino che la trovo dal concessionario Yamaha, mi puoi dare qualche info per identificarla?
  3. Paolo64

    (MT-09) frizione dura

    Ciao, la moto è di giugno 2016 francamente non ho provato a lubrificare il cavo perchè ha 10 mesi di vita.. se mi dici che con il leveraggio che hai montato migliora provo anchio grazie
  4. Ciao, a mio giudizio ho la frizione che risulta dura all'azionamento. E' particolarmente fastidioso quando sei fermo al semaforo con la prima innestata. Ho acquistato la mia MT 09 usata e avevo notato subito questa cosa. Il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto sostituire il cavo perchè si era rotto e anche a suo giudizio la frizione è sempre stata un pò dura Il lavoro è stato eseguito dal concessionario ufficiale Yamaha. Preciso che ho le leve corte e 34k km all'attivo. Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Ho visto sul forum che qualcuno ha montato un leveraggio più lungo ma penso che la frizione debba essere più morbida da originale.. Grazie
  5. Paolo64

    (MT-09) Dischi freno a margherita

    messaggio ricevuto! solo brand noti e certificati...
  6. Paolo64

    (MT-09) Dischi freno a margherita

    Grazie Paolo, per il tuo feedback! Ho approfondito l'argomento (spero non troppo) per mia passione e per il piacere di condividerlo con tutti voi!
  7. Paolo64

    (MT-09) Dischi freno a margherita

    Davvero interessante il link che hai indicato! scaricando il pdf integrale di analisi e confronto dei dischi tradizionali e wave si ha un quadro completo e chiaro (anche con una lettura veloce, lasciando hai produttori le formule per il dimensionamento dei carichi, ecc.). Infatti si sbilanciano a dire che il wave può arrivare a un 30% di efficienza in più dovuta alla forma che aiuta lo smaltimento del calore e il mantenimento della pulizia a favore dell'efficienza e durata delle pastiglie. Inoltre nel documento ci sono info anche sui materiali di costruzione delle pastiglie oltre naturalmente a quelli dei dischi. Di fatto (se ho ben interpretato il tutto) nel documento si dice che il disco wave è più efficiente e costante nel tempo anche se soggetto a carichi maggiori (ai quali ben si sopperisce con materiali e progettazione adeguata) Il tutto sempre per buttarla in caciara e per passione della discussione tecnica perchè al mio livello almeno non credo di poter apprezzare le differenze prestazionali se non quelle legate alla maggior stabilità nel tempo. Però se si può avere di meglio... In fondo i Kawa hanno wave e anche la MT 07 se ricordo bene
  8. Paolo64

    (MT-09) Dischi freno a margherita

    Per montare dischi più grandi direi che è obbligatorio inserire dei distanziali per le pinze. Sarebbe interessante avere feedback da qualcuno che ha già provato. Riguardo AVDB, di seguito ho inserito descrizione e foto (spero nelle modalità previste dalle ns regole) del venditore, se può essere d'interesse.. o magari qualcuno li ha già provati "accessori moto vi propone la sua gamma di dischi wave / margherita chiamati anche dischi a petali. Questi dischi sono progettati per donarvi una migliore presa di frenata e migliorare esteticamente la vostra due ruote. Dischi di ottima qualità, ideati per una maggiore presa di attrito con la presenza di fori previsti per un migliore raffreddamento del disco e una migliore tenuta. Vengono montati in sostituzione ai dischi d'origine senza modifiche da apportare, il tutto ad un prezzo imbattibile. IMPORTANTE: Questi dischi sono destinati ad un uso su PISTA. Non sono ancora omologati per la strada, perché la procedura di omologazione richiede tempi lunghi. Tuttavia, abbiamo avviato le procedure, ma non siamo in grado di darvi un termine preciso per l'ottenimento dell'omologazione. Sono necessari parecchi mesi. Naturalmente, questo non trascura la qualità del prodotto! Diametro esterno: 300 mm Diametro interno: 132 mm Numero di fori: 5 Diametro dei fori di fissaggio: 8,4 mm Spessore: 5 mm "
  9. Ciao a tutti, qualcuno ha provato i dischi a margherita su MT 09? Sono solo un vezzo estetico oppure effettivamente funzionano meglio? ho visto che li fa la Braking e poi ne ho visto altri che sembrano molto belli, venduti dalla AVDB su Subito.it a soli 200€ (coppia anteriore) ma non ancora omologati.. Qualcuno conosce questi prodotti? Con l'occasione di cambiare dischi freno, può valere la pena di montare diametri maggiori es. 320mm invece che 300mm?
  10. Paolo64

    (MT-09) Verifica gioco valvole

    Grazie Pietro, ottima notizia! il dubbio sul gioco valvole mi era balenato in testa leggendo il long test di Motociclismo: Se pur il motore della 09 si sia rivelato meglio a 50K che da nuovo (con addirittura un incremento di potenza), nei controlli intermedi hanno riscontrato cali di potenza che si risolvevano dopo aver effettuato le manutenzioni previste da Yamaha per il KMtraggio raggiunto. Si tratta delle cose più varie come la sostituzione della trasmissione secondaria a 30K o la pulizia del corpo farfallato, ecc... Di tutto questo, mi ha colpito un calo di potenza registrato anche a 40K e risolto dopo le manutenzioni previste (tra le quali la registrazione del gioco valvole). Preciso che un calo di potenza che si risolve con la registrazione delle valvole in genere è dovuto ad almeno una valvola "puntata". La perdita di potenza a causa di una valvola puntata è il male minore e si risolve subito con la registrazione (se preso in tempo). Il vero problema è che con le valvole puntate si usurano le superfici di contatto ermetico su valvola e sede valvola... Per il ripristino è necessario tirare giù la testa... sono ca**i amari!
  11. Paolo64

    (MT-09) Verifica gioco valvole

    Ciao, ti ringrazio per la tua risposta e sono assolutamente d'accordo con il tuo "io lo farei"! Sarebbe bello avere l'opinione di qualcuno che ha già raggunto e superato i 40K con la MT 09. Riguardo al costo non saprei perchè dopo che mi hanno chiesto 295€ per olio e filtri aria + olio non ho osato chiedere quanto volevano per il gioco valvole... ...sono ancora scottato per i 140€ del tagliando dei 30K per 2,4 Kg di olio + rondella sul tappo! E' probabile che lo farò io, in fondo si tratta dello stesso lavoro che ho sempre fatto su monocilindrici solo che devi trovare il PMS e controllare/regolare 3 volte..
  12. Ciao a tutti, ormai prossimo ai 40K Km, ho voluto dare un'occhiata sul manuale di officina per sapere cosa si deve fare oltre ai soliti filtri e olio.. Come avevo già intuito leggendo un articolo sul long test di Motociclismo anche sul manuale è indicato di fare il controllo gioco valvole. Anche se è un lavoro che ho già fatto (solo su mono cilindrici da enduro) e siccome sono ancora in garanzia ufficiale ho chiesto al conce Yamaha di Genova cosa mi sarebbe costato fare il tagliando dei 40K da loro. Aldilà del prezzo (a mio parere alto) mi hanno detto che il controllo del gioco valvole non va fatto addirittura mai su MT 09.. Quindi per loro il tagliando consiste del solo cambio olio e filtri e basta! La risposta mi ha lasciato perplesso, qualcuno ha esperienza in merito? Magari perchè ha già superato i 40K o cmq ha dovuto/voluto verificare il gioco valvole? Per vs esperienza, cosa altro d'importante è necessario verificare a 40K? Grazie 1000!
  13. Ciao Enrico, è esattamente come hai scritto. Ho voluto condividere quanto ho fatto sulla mia moto solo perchè in Liguria non è per nulla scontato avere qualcuno che ti fa lavori professionali senza farti "il mazzo" sul conto.. Ho pensato che l'informazione può essere utile a qualche altro delle mie parti e magari anche a chi di noi frequenta abitualmente le piste come Salvatore di SBK Suspensions che non dimentichiamo è sempre stato il braccio destro di Paolo Costo (scomparso quasi un anno fa) noto per la consulenza nel mondiale Superbike.
  14. Ciao a tutti, Finalmente ho fatto modificare gli ammortizzatori della mia MT 09 installando cartucce Andreani Misano e mono Ohlins YA335. Dopo un minimo di km di assestamento e opportuno setup sul mio peso e stile guida, finalmente ho ammortizzatori che funzionano molto bene con un buon compromesso per l'uso stradale! So bene che c'è di meglio in commercio ma da buon ligure ho guardato anche il costo (non ho velleità pistaiole).... Dato che in Liguria non abbiamo un'offerta così ampia di professionisti del settore, voglio segnalare la professionalità di Salvatore di SBK Suspensions di Chiavari. Il tutto ad un prezzo da acquisto on line al quale però devi aggiungere anche l'installazione... Salvatore ha soluzioni per tutte le esigenze, grazie alla notevole esperienza maturata anche nel mondiale SuperBike.
  15. Ciao, settimana prossima faccio montare cartucce Andreani con olio Ohlins e mono Ohlins YA 335 (entry level) sulla mia MT 09. So che c'è di meglio e ho letto in più occasioni sul ns blog che il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. Ho affidato il lavoro a Salvatore (SBK Suspension di Chiavari) anche per il prezzo che ho giudicato ottimo mi ha chiesto € 1150 tutto compreso.. ... a Genova per lo stesso lavoro mi avevano chiesto € 1540.. Non ho idea cosa si spende montando Matris che a detta di molti ha un rapporto qualità prezzo superiore.... In precedenza avevo contattato Giotek per capire quanto potevano migliorare le sospensioni originali spendendo sicuramente meno ma non mi ha neanche risposto alla mia mia mail Cosa fatta capo ha ma mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno che ha esperienza Grazie
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