Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

ok, ho mal interpretato.

 

Allora, il kit costa € 610,00+iva=€ 744,20, visto che hai pagato € 700,00 montato hai avuto un buon prezzo.

 

Così è sicuramente più accettabile, e proporzionato, comprati separatamente pagheresti € 672,00+iva=€ 819,84, risparmi € 75,64 e ti regalano l'olio.

 

In ogni caso, non accoppierei mai le cartucce "professionali" a questo mono, credo che si sbilancerebbe il sistema, se con molle+olio (sicuramente più viscoso) sistemano l'anteriore che si accorda con il mono del kit, se migliori troppo l'anteriore ritorna insufficiente il posteriore.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Grazie a tutti, anche se come probabilmente consiglia DanFirenze, dovrò prima di tutto iniziare a guidarla così come l'ha creata la casa e poi, una volta conosciuta, riproporre il quesito in base alle sensazioni che mi trasmetterà la moto. Essendo un motociclista neofita, poichè provengo dal TMax 530, credo che per prima cosa mi farò un bel corso di guida in Franciacorta, in modo da poter imparare a gestire correttamente il mezzo e conseguentemente, conoscerlo davvero.

Intanto ho sondato il terreno, qualcosa ho capito e altro mi  è rimasto "arabo", ma per imparare c'è sempre tempo...comunque sia, prima di marzo non se ne parla e quindi, ancora grazie a tutti e Buone feste!!!

 

Ciao Stefano!

Siccome proprio del tutto neofita non sei (il TMax è un buon mezzo, anche se è uno scooter), anche io ti consiglierei di farti qualche migliaio di km prima di passare ad effettuare una spesa sulle sospensioni. Sicuramente, per poco che si faccia, non è una spesa piccola. Se poi desideri fare qualcosa di veramente serio, può diventare una spesa importante.

 

Per quanto mi riguarda, con la mia 07 ho fatto circa 22mila km con tutto originale. Effettivamente già verso la fine dello scorso anno (quando ero a circa 10mila) avevo già voglia di migliorare le cose, in maniera sostanziale. E comunque ci ho fatto altri 12mila km in quest'anno, divertendomi un sacco.

Ora sono curioso di vedere come andrà, dopo che avrò fatto qualche intervento serio sia davanti che dietro. Sperando che tutto vada in porto come ho in mente... il portafoglio non aiuta, purtroppo. Però penso che ne varrà la pena.

 

In sostanza: la 07, per viaggiare da soli e con un peso "nella norma" e una guida normale e non aggressiva, è ottima e sfruttabile così com'è, ed è un affarone. L'ho scritto già più di un anno fa e mi sento di confermarlo ora.

Ovviamente, ha ampi margini di miglioramento nel reparto sospensioni.

 

Prendila, giraci, divertiti... e dopo un po' valuterai con più obiettività.

Buone curve!  :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hello!

Beh, ragazzi, questo club mi piace, così come mi piace la moto che ho acquistato e finora solamente provato per poche decine di chilometri. Siete tutti molto simpatici e disponibili nel dispensare consigli, quindi, ho fatto una doppia buona scelta. Per quanto riguarda il corso a cui ha accennato Omar di MT Riding Acccademy, sicuramente farò anche quello, poichè quello in Franciacorta mi è stato regalato (e a caval donato... ;) ), perchè ritengo ci sia sempre da imparare e poi è un'occasione per conoscere gente nuova.

Infine, come già avevo elucubrato, seguirò sicuramente il consiglio di etorty e mi godrò inizialmente la mia 07 "al naturale", visto che per lo più la userò da solo e/o con un peso "nella norma" (e per questa definizione da vero gentleman rider, una standing ovation non te la leverà nessuna zavorrina del mondo!!!)

Ora vado a vedermi le condizioni del corso MT Riding Accademy

 

Buone feste a tutti!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahaha!!!  :D  :D    :thumbsup:  :thumbsup:


@stefanosub66:

a caval donato... va bene così, e dunque buon corso a Franciacorta.

 

E dopo, appoggio il consiglio di Omar, proprio perché i corsi della MT Riding Academy si svolgono in strada e sono strutturati proprio per la guida in strada, che è poi dove tutti ci muoviamo per il 90% del tempo.

Anche io ho fatto un piccolo corso in pista, a fine 2014, mi è stato molto utile e ho capito un sacco di cose utili.

E dopo ho fatto un altro corso su strada (il "nostro", in occasione del nostro Raduno Nazionale al Mugello) e lì mi si è aperto un universo.  ;)

Il resto della scorsa estate è stata una vera goduria: rifare strade che già conoscevo, sapendo meglio cosa fare... incredibile quanto mi sono divertito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi... Vi scrivo in quanto sono arrivato alla decisione di mettere mano alle sospensioni... Ma non ho alcuna intenzione di dissanguarmi.... Per questo penso che alla forcella anteriore sostituiro solo le molle con quelle progressive della Hyperpro... Il mono invece della hyperpro non mi piace in quanto viola e sopratutto con il serbatoio esterno... Per questo monterei preferibilmente un ohlins...

 

Cosa pensate di questo mix???

 

O mi consigliate invece di andare solo su ohlins o solo su hyperpro....

 

Grazie in anticipo per l aiuto che mi darete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso che utilizzare le molle progressive (anteriore) e una lineare (posteriore) ti restituirebbe un comportamento non ben bilanciato fra fronte e retro.

Il discorso vale ovviamente anche se fai il contrario.

Il mono HyperPro si può avere anche con la molla nera, comunque... e il serbatoio separato non è una cosa controproducente.

Però esteticamente, attaccato a fianco del motore (sul lato destro) trovo che sia molto brutto.

Molto meglio se agganciato con l'apposito supporto alla pedana passeggero, lato sinistro. Messo lì mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che mischiare non è il massimo, anche se, alla fine, funziona.

 

L'importante è HyperPro davanti e lineare dietro, non il contrario.

 

Confermo che le molle posteriori si possono avere nere.

 

Riguardo la scelta del mono ohlins......non mi piace, meglio un Matris, che, fra l'altro, stiamo stipulando una convenzione per i Soci del Club ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto, è tutto molto soggettivo, come la mia antipatia per ohlins.

 

Sul mio Orco è tutto viola, avendo delle sospensioni decenti di serie non ho cambiato il mono ma solo la molla.

 

Se per la 07 anche HyperPro prevede il kit completo, significa che il mono di serie NON mona. ;)

 

La differenza sostanziale fra il mondo lineare e quello HyperProgressivo e che il primo ha la stessa rigidità dall'inizio alla fine, questo si traduce in sostegno a sospensioni compresse a discapito di una secchezza d'intervento iniziale, ovvero rigidità sulle piccole asperità, a volte per non peggiorare troppo il confort restano carenti nelle situazioni più estreme.

Il secondo, invece, fornisce una molla ad intervento graduale, quando è estesa (parte iniziale d'intervento) copia le piccole asperità, man mano che le comprimi aumentano di rigidità per garantire il sostegno e anche oltre.

 

Vedi tu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...