Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, purtroppo ieri sui colli sopra a genova un furgone ha tagliato una curva e per non finirci sotto ho pinzato davanti mentre ero in piega finendo rovinosamente a terra. tralasciando il fatto che il furgone era praticamente nella mia corsia, penso che se all' anteriore avessi avuto delle forcelle migliori sarei riuscito a tenere la moto. dopo la caduta tra l' altro entrambi gli steli della mia mt-07 erano parecchio storti all' indietro. non ho potuto proseguire nonostante io fossi completamente illeso per fortuna. Ora la mia piccola 07 è stata portata dal carro attrezzi nel più vicino concessionario yamaha (Genova) io sono di Vercelli e quindi credo che mi convenga a questo punto farla riparare li per non doverla portare a casa in furgone, ma vedendo come si sono comportate le forcelle anteriori e come si sono stortate per un impatto non così violento, credo proprio che sia il caso di montare qualcosa di meglio. Sapevo già dell' esistenza del kit Andreani, ma ho letto sul forum che il miglioramento non vale la spesa, quindi chiedo a voi quale soluzione posso adottare FACENDO RIFERIMENTO AD UN CONCESSIONARIO YAMAHA, anche per questioni di garanzia. vi ringrazio in anticipo!

p.s. se qualcuno conosce anche i prezzi almeno comincio a farmi un idea della spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, scrivo dal cell perciò scriverò in più riprese, per tranquillità.
Intanto, mi spiace molto per quel che ti è capitato. Sinceramente, non sono sicuro che la presenza di una cartuccia avrebbe potuto evitarti l'incidente.
Con una buona cartuccia la frenata e l'aderenza dell'anteriore migliorano moltissimo, comunque, ed aiutano ad affrontare meglio le emergenze.
La robustezza degli steli però non cambia. In caso di impatto violento, si piegherebbero comunque.

Attualmente ci sono disponibili alcune soluzioni per l'anteriore, parlando di cartuccia completa.
Poi domani dal piuter unificheró i post.

Le possibilità sono
Andreani 105/Y11
Matris F15K
Öhlins NIX22

K-Tech IDS (disponibile)
Maxton GP20
Traxxion AK-20
Bitubo JBH

Se chiedi ad un conce Yamaha ti proporrà Andreani. O in alternativa Öhlins.
In entrambi i casi i materiali utilizzati (e alcune lavorazioni) non sono all'altezza della fama, e il prezzo di vendita é esagerato per cosa ottieni.
Inoltre ricordo di aver letto che per queste due cartucce l'installazione non é reversibile (bisogna fare una piccola modifica ad un componente interno al fodero, e a causa di questa modifica non é possibile tornare alle idrauliche originali).
Le info che riporto derivano da letture online e da info acquisite da chi queste cartucce le ha avute in mano, smontate ed analizzate pezzo per pezzo. ;)
Le cartucce Matris hanno materiali ed anodizzazioni ottime e superiori alle due citate sopra.

Modificato da etorty
inseriti alcuni codici
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, io adesso stavo guardando il sito di matris, quelle mi ispirano parecchio, inoltre sul forum leggendo mi sembrano quelle di cui si parla meglio. ma per le matris non è possibile passare tramite concessionario yamaha? comunque quello che intendevo dire è che con le originali si affonda veramente troppo quando si frena, e quando sei in curva diventa veramente burroso e ballerino l' anteriore, vorrei migliorare principalmente quell' aspetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora le uniche cartucce che hanno dato i risultati sperati sono le Traxxion Dynamics, per contro costano un botto.

Di Maxton ho letto buone cose, ma non ho notizie approfondite. Al di fuori del Regno Unito non sono molto conosciuti.

 

Sia la cartuccia Matris che quella Öhlins soffrono di una durezza dell'idraulica in compressione che ne rendono l'utilizzo non gradevole su strada.

Inoltre nella Matris la molla viene compressa (il minimo di base) molto di più rispetto alla molla originale, e ciò irrigidisce ulteriormente l'anteriore.

 

Una soluzione "poca spesa e tanta resa" é sottoporre le forcelle alle cure di @Giotek. Tutti quelli che sono passati da lui sono stati molto contenti del suo operato.

Però se invece vuoi un'anteriore con le regolazioni di precarico, compressione ed estensione disponibili per raffinare il comportamento della moto, allora in questo momento non siamo molto fortunati noi che abbiamo la 07: le proposte ci sono, ma nella pratica solo una é sicuramente efficace. Ma anche molto costosa.

Il mio consiglio è di far ripristinare la moto allo stato originale da un conce, e poi vediamo fra qualche tempo che novità ci saranno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli steli sono due tubi di ferro, che comunque non dovrai buttare se puoi vorrai modificare l'idraulica. Se li cambi ha la moto come prima, poi con calma fai tutto il resto. Come suggerisce anche Etorty (Enrico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che mi dispiace della scivolata, devo deluderti. Una cartuccia migliora tantissimo da dritti, da piegati quasi nulla.

 

Da dritti il limite della forcella è il peso dell'insieme moto/pilota, da piegato circa la metà (dipende quanto piegato) e la gomma molla prima, molto prima.

 

Suggerisco di riparare il tutto e, successivamente, mandare a giotek, ha parecchi feedback positivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche mupo e ohlins che sulla carta sono simili ai concorrenti .

Per le forcelle c'è andreani che ha un prezzo decente ma non so come siano .

Poi ohlins e se non erro Matris .

onestamente spendere quasi 1500 euro non mi va a genio ... Ma quest'anno ho intenzione di pistare e quelle ... Cose (?!) che abbiamo come "ammortizzatori " mi fatto pingere, che si fa [emoji24]?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] però dovendo cambiare sicuramente gli steli mi scoccia rimettere gli originali... anche perchè costeranno comunque parecchio.

 

Gli steli sono due semplici tubi di ferro, come dice @gerribs, ed essendo la tua moto vittima di un incidente per cui tu non hai colpa, hai diritto a riaverla esattamente come era un minuto prima dell'incidente. Gli steli quindi ti verranno rimontati da un conce Yamaha, e ti monteranno quelli originali. Tutto il costo sarà a carico dell'assicurazione, io non mi preoccuperei del costo.

Avere gli steli originali ti posso assicurare che è un bene. Non è assolutamente detto che un qualunque costruttore di steli aftermarket faccia uno stelo migliore di quello originale.

Le idrauliche ovviamente saranno quelle originali, dopo la riparazione. Ma quelle, eventualmente, potrai decidere di sostituirle con un set di cartucce con tutte le regolazioni, oppure affidarle alle cure di Giotek, oppure metterci un set di regolatori di flusso e cambiare molle e olio... ci sono varie possibilità di intervento e ovviamente varie possibili spese, più o meno impegnative.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la colpa è 50 e 50 perchè quello del furgone non ha colpa la strada era stretta certo se stava un po' più a destra era meglio, ma anche io ero al limite, inoltre non l' ho toccato, sono tra virgolette caduto da solo, quindi la riparazione sarà a mie spese... per quello chiedevo se sapete il prezzo degli steli, non so se li raddrizzano o li cambiano, per il resto in realtà io non ho visto olio uscire dai paraoli delle forcelle quindi non so quanto siano danneggiate internamente

 


con la garanzia yamaha mi hanno solo fatto il soccorso stradale e la portano al centro yamaha più vicino, quindi non ho possibilità di scelta, stamani la porteranno da motorcity a genova, non so se qualcuno è di quelle parti e lo conosce...

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli steli sono storti, sono da cambiare... non mi fiderei a farli raddrizzare: sono una componente troppo importante.

All'interno delle forcelle, i componenti originali sono poco delicati. Difficile che abbiano subìto qualche danno.

 

Saranno da cambiare, secondo me: steli, boccole di scorrimento (per prudenza) e paraolio + parapolvere. E olio, ovviamente.

Il resto probabilmente lo potrai tenere.

Se avessi storto gli steli con una cartuccia dentro, molto probabilmente la cartuccia sarebbe stata da cambiare pure quella, quindi la spesa sarebbe lievitata considerevolmente.

 

Per quanto riguarda il conce su Genova non saprei dirti... ma prova magari a scrivere in PM a @DonKratos: è un nostro socio e sta a Genova.

Magari lui conosce qualcuno e ti può dare una mano per qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...