Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica frenatura forcella


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Costruito una cartuccia da montare (plug&play) nella forcella di serie.
Dovrebbe migliorare la deficitaria frenatura in estensione e compressione della forcella originale.
Appena possibile farò delle prove per vedere se tutto funziona come nei miei pensieri.

 

post-3379-0-74140200-1453397352_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

omaggio al forum .. ecco il disegno delle cartucce

 

Fatene buon uso

 

attachicon.gifdisegno.jpg

 

intanto grazie mille per tutto, però, nel disegno, mancano alcune quote:

 

diametro svasatura interna in alto (diametro 25)

diametro svasatura interna in basso (diametro 18)

inclinazione in ° e profondità smusso su diametro 18 (lo smusso esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un regolatore di flusso di questo tipo l'ho gia visto,
Le quote delle svasature mancano per il semplice fatto che non sono quote funzionali, in quanto servono sono a facilitare l'ingresso del pezzo, nella molla da una parte e nel flauto dall'altra.

Lo smusso in basso credo non sia quotato per lo stesso motivo, serve solo per limitare parzialmente le perdite di carico sul flusso d'olio entrante nel regolatore, ma il regolatore ha proprio lo scopo di frenare il fluido quindi è giusto un aiutino che gli si da lo smusso.

Spero di non aver detto boiate in caso muntagnin mi correggerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Lollo96 ...
è molto probabile che avrai visto qualcosa di simile .. del resto se vuoi far volare un aereo .. devi metterci le ali.

Per le quote VOLUTAMENTE mancanti .. hai detto benissimo ... gli svasi non sono funzionali .. e ricavate con una punta elicoidale .. dipenderà da cosa avrà a disposizione il tornitore.

Le uniche quote da rispettare sono il dia 5,5 .. e dia 10

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.

 

questo inverno, a moto ferma, farò la modifica alle forcelle, visto che lavoro su torni posso farmele senza grossi problemi e in più a gratis con gli scarti di lavorazione delle barre di alluminio......

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la mia moto, ha 20.000 km ormai e penso sia ora di revisionare le sospensioni...detto questo.....

 

domande ignoranti....

 

visto e considerato che la modifica al mono posteriore è cosa delicata, facendo la modifica alle forcelle, che accorgimenti bisogna adottare sul mono, a parte regolare il SAG?!?

 

altra domanda.....

 

se metto degli spessori tra la molla e le ghiere di regolazione del mono (per non arrivare a fine corsa con la filettatura sul corpo del mono) cosa succede?!?

 

queste domande le faccio perché a parte l'affondamento delle forcelle in frenata, sento il mono come se fosse scarico, nel senso che, quando mi siedo sulla moto, va giù velocemente anche il mono e non lo sento che sostiene...premetto che tra me, casco e giubbotto, siamo intorno ai 110 kg....

 

 

 

grazie.

Modificato da biondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che siamo OT, per quanto riguarda il mono.

 

Dal manuale della 03 vedo che la molla originale del mono è bi-stadio.

La prima parte ha K=120 (per 20 mm), poi passa a 210.

post-3401-0-53869000-1476737363_thumb.png

 

Io ho una molla da 120 (a stadio singolo) installata sul mono Bitubo della mia MT-07, e però peso circa 79 kg vestito da guerra.

Penso che - probabilmente - col tuo peso esaurisci in un attimo i 20 mm di corsa del primo stadio della molla.

 

Fine OT.

 

Per ulteriori discussioni riguardo al mono, meglio aprire un'altra discussione oppure agganciarsi ad una già esistente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la sospensione posteriore della 03 non funziona perchè progettata da un architetto .. mentre quella della 07 è stata progettata da un ingegnere.. e non funziona lo stesso perchè ci han messo il becco quelli del marketing

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...