Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Tabella per fluidi sospensioni


etorty

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho fatto una piccola tabella, estraendo le info di alcuni fluidi sospensioni particolarmente "degni di nota".

Visto che è possibile, ma solo per alcuni fluidi, realizzare delle viscosità "ad hoc", ho fatto due conti e ho messo un po' di informazioni su alcune tabelle in un foglio di calcolo.

Quel che vedete nel pdf allegato (e nella corrispondente immagine), è il risultato.

Un ringraziamento a @Giotek, che qualche anno fa mi consigliò un mix con i Silkolene Pro RSF, e a @Muntagnin, per il suo aiuto e per tutte le belle cose che ho imparato leggendo delle sue imprese.  :)

 

Alcune precisazioni doverose: non sono un sospensionista, né un chimico, e quel che potete leggere è frutto di ricerche e di letture sul web e non. Non posso garantire che tutto quel che ho scritto sia esente da errori, per cui se decidete di fare un esperimento, sappiate che lo fate a vostro rischio e pericolo.  ;)

Una cosa importante, comunque, è non mischiare fluidi con differenti additivi. Il Munta mi ha giustamente sottolineato che differenti additivi mischiati possono far precipitare il composto, rendendo il risultato inutile e magari pure pericoloso.

Soprattutto per tal motivo, nella tabella ho considerato solo mix di fluidi "vicini" (cioè con SAE adiacenti).

 

Ecco la tabella:

post-3401-0-02644100-1454255544_thumb.png

Tabella mix fluidi v2.pdf

 

Per riferimento, vi allego la tabella "di antica memoria" da cui ho ricavato i dati, quella di PVD:

post-3401-0-57334900-1454257743_thumb.png

...spero che possa essere utile a qualcuno!  :)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...