Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Innesto marce incerto


geghe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. La mia nuova 09 sembra avere un problema di frizione e vorrei qualche consiglio... Innestando la 2>3 oppure 5>6 alcune volte non riesco se non dopo aver dato un altro colpo con il piede. Leggevo nel topic della frizione che alcune persone hanno problemi in scalata,fortunatamente a me succede solo quando salgo di marce. È un problema risolvibile facendo il tagliando dei 1000,oppure il cambio della nostra 09 è proprio così??? Da vecchio possessore di 03 questa cosa non accadeva[emoji28]mah

Modificato da etorty
titolo corretto secondo le regole del forum - aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm a me si è piantata un paio di volte....Credo che sia per lo stile di guida.

A meno che non te lo faccia sempre non ti preoccupare, a me è successo quando andavo piano con zavorra appresso, mentre da solo va tutto ok perché tengo il motore piu alto di giri

 

Però descrivi meglio quando lo fa

Modificato da theJoker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geghe,

se devi ancora fare il tagliando dei 1000 km e il relativo cambio olio, non mi preoccuperei troppo.

Con l'olio nuovo il cambio diventa immediatamente più preciso.

A me sulla 07 è successo ogni volta: subito prima del cambio lo sentivo un po' "ruvido", con l'olio nuovo diventa immediatamente di "burro".

 

Aspetta il tagliando dei 1000, poi vediamo che succede.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm a me si è piantata un paio di volte....Credo che sia per lo stile di guida.

A meno che non te lo faccia sempre non ti preoccupare, a me è successo quando andavo piano con zavorra appresso, mentre da solo va tutto ok perché tengo il motore piu alto di giri

 

Però descrivi meglio quando lo fa

semplicemente non innesta la marcia in modo regolare...cioè premo la leva della frizione x cambiare e nel momento in cui vado ad alzare il piede x innestare la marcia superiore,non va. Quindi sono costretto a rifare di nuovo su con il piede. Ho notato che me lo fa sia con cambiate a bassi giri che alti

Ciao geghe,

se devi ancora fare il tagliando dei 1000 km e il relativo cambio olio, non mi preoccuperei troppo.

Con l'olio nuovo il cambio diventa immediatamente più preciso.

A me sulla 07 è successo ogni volta: subito prima del cambio lo sentivo un po' "ruvido", con l'olio nuovo diventa immediatamente di "burro".

 

Aspetta il tagliando dei 1000, poi vediamo che succede.

me lo auguro guarda xche è veramente fastidiosa questa anomalia...e anche pericolosa a mia avviso.sopratutto quando si è in fase di sorpasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.

Allora: se hai avvitato (girato in senso orario) hai allentato la tensione del cavo frizione.

Il che può portare a far si che la frizione non stacchi bene.

 

Se hai svitato (girato in senso antiorario) hai aumentato la tensione.

Quindi questo (se hai esagerato - se hai teso molto il cavo) può portare a far staccare la frizione troppo presto, o addirittura a causare degli slittamenti dovuti al fatto che non attacca del tutto. Ma non mi sembra questo il caso.

 

Quindi: se hai agito sulla rondella di regolazione "a naso", e non sei sicuro di quel che hai fatto, conviene che fai un salto dal conce e gli spieghi la situazione.

Se hanno un minimo di sensibilità, ti risolvono il problema in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando i gioco della leva frizione, aumenti la possibilità che la frizione stessa non stacchi bene quando la leva frizione è arrivata a fine corsa contro la manopola. Quindi, se il problema fosse causato dalla non corretta regolazione della leva, così facendo andresti addirittura a peggiorare la situazione attuale. Vediamo comunque che succede appena fai un test.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. La mia nuova 09 sembra avere un problema di frizione e vorrei qualche consiglio... Innestando la 2>3 oppure 5>6 alcune volte non riesco se non dopo aver dato un altro colpo con il piede. Leggevo nel topic della frizione che alcune persone hanno problemi in scalata,fortunatamente a me succede solo quando salgo di marce. È un problema risolvibile facendo il tagliando dei 1000,oppure il cambio della nostra 09 è proprio così??? Da vecchio possessore di 03 questa cosa non accadeva[emoji28]mah

Ciao. La mia ha lo stesso identico problema. Ho 4000 km e il cambio è rimasto uguale per ora. Pensavo fosse um mio modo sbagliato dl cambiare, dato che lo stesso problema si verificava anche sulla mia vecchia kawasaki zr7, ma vedo che altri si lamentano. A me si verifica quando cambio con andature da passeggio, mentre se tiro il cambio diventa di burro. Ho notato che se quando tiri la frizione tardi un attimo a cambiare, la cambiata diventa un pò piu dura e piu rumorosa, ma l'innesto è precisissimo e non si verificano inpuntamenti nella 3/4 e 5/6. Per il resto è una gran moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo auguro che sia solo un problema di olio...perché la cosa è molto fastidiosa

Ciao. La mia ha lo stesso identico problema. Ho 4000 km e il cambio è rimasto uguale per ora. Pensavo fosse um mio modo sbagliato dl cambiare, dato che lo stesso problema si verificava anche sulla mia vecchia kawasaki zr7, ma vedo che altri si lamentano. A me si verifica quando cambio con andature da passeggio, mentre se tiro il cambio diventa di burro. Ho notato che se quando tiri la frizione tardi un attimo a cambiare, la cambiata diventa un pò piu dura e piu rumorosa, ma l'innesto è precisissimo e non si verificano inpuntamenti nella 3/4 e 5/6. Per il resto è una gran moto.

scusa e perché non hai esposto il problema alla Yamaha? Cioè per me è inconcepibile che il cambio abbia questo difetto! Attenzione ragazzi,se non riguarda l'olio del cambio,questo è un difetto a tutti gli effetti.io nn ci sto e se il problema dovesse continuare anche dopo i 1000,devono cambiarmi il cambio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...