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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Mitas SportForce+


Zion

Messaggi raccomandati

In mancanza di informazioni su queste gomme montate sulla 07 apro questo topic in modo da poterci scambiare impressioni e consigli.

Inizio col dire che hanno ancora un ottimo prezzo ed è stato il motivo principale per cui ho voluto sostituire le pilotroad 3 anche se ancora lontane dall'esser finite. 

Primo giro di poco più di 100 km per prendere confidenza con le nuove gomme.

Pressione a freddo e su cavalletto laterale 2.3 ant  2.55 post - mono 4 tacca - peso 65kg + vestiti (gibbotto-jeans tecnici-scarpe tecniche-casco) 

La prima sensazione di guida è di stabilità, scende in piega rapida e sicura tanto da darti la sensazione di aver anticipato la curva. Dovevo ancor resettare i riferimenti delle precedenti gomme e una volta prese le misure tutto ha iniziato a funzionare alla grande. Ogni buca o avvallamento viene trasmesso in maniera molto più composta e ciò mi ha fatto sembrare la moto più comoda e rilassante, il che mi ha sorpreso sapendo che hanno una carcassa molto dura.

Le strade erano umide, tanto che inizialmente avevo il timore di non poter piegare come ero abituato, aggiungeteci la cera e il quadretto è completo ma ad ogni curva le mie paure svanivano sempre di più.

Pure sull'umido funzionano alla grande.

Arrivato su un tratto che conosco abbastanza bene ho deciso di iniziare ad osare di più e mi si è stampato subito un sorriso in faccia. 

Le gomme si scaldano abbastanza in fretta e non hanno bisogno di particolari attenzioni, dove prima arrivavo bello tirato con tutti i sensi super attivi per non sbagliare nulla e dove a volte ho avuto reazioni un po' brusche o scivolamenti del posteriore, adesso mi sembrava di stare passeggiando. 

Tutto avveniva in maniera più controllata e sicura dandomi la sensazione di poter ritardare la staccata, entrare più forte e piegare mooolto di più.

Il primo contatto con questa gomma è stato più che positivo e mi ha fatto tornare il sorriso che un po' nell'ultimo periodo mi avevano levato le PR3.

 

Tornato a casa le pressioni erano 2.4 ant  2.75 post (penso scese un po' dato il traffico prima di arrivare a casa)

 

Adesso proverò a giocare un po' con le pressioni e qui vi chiedo, data la mia poca esperienza, quali sono le reazioni ed i comportamenti della gomma per farti capire se devi salire o scendere con la pressione.

 

Allego qualche immagine 

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Modificato da TorqueMaster
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Ciao Simone, grazie per la tua recensione sulle SportForce+!!

Per quanto riguarda le pressioni, non sono io l'esperto del forum, spero che il nostro "Lord" B)  ci dia la sua opinione!

A naso, valutando il tuo peso, e considerando che ci riferisci che la carcassa è rigida, potresti tranquillamente scendere un pochino, più che salire.

Magari potrai provarci con più tranquillità quando le temperature saliranno un po'.

 

Ti segnalo una tabella (del tutto indicativa) che avevo postato tempo fa. Dai un'occhiata >>>qui<<<, se vuoi.

 

Le tue considerazioni riguardo alla carcassa e alle tue sensazioni sulla comodità e sull'assorbimento delle asperità mi fanno venire in mente le mie sensazioni appena fatto il cambio dalle BT-023 alle T-30 Evo. Stessa cosa, precisa precisa. Dal fatto che sentivo meno il problema del "rimbalzo" del posteriore dovuto alla scarsa frenatura del mono, mi era venuto il dubbio che potessero avere la carcassa meno dura delle precedenti.

Ma il dubbio che quanto sentivo fosse causato dalla gomma nuova era comunque presente.

Ora che tu hai avuto le stesse mie sensazioni, e con una gomma diversa, penso che forse in questa "fase" siamo stati entrambi vittime della "euforia da gomma nuova".  :rolleyes:  ;)

 

Però le belle sensazioni che riporti corrispondono anche a quanto altri hanno rilevato con le stesse gomme su altre sorelle MT (anche 01!), quindi il report è più che positivo e molto gradito. Inoltre, da quel che dici pure tu, sembra proprio che abbiano un profilo "stile Dunlop", come aveva anche già ipotizzato il nostro Capo @gerribs leggendo un'altra "recensione" (mi pare quella di @ELMAKAKO).

Mi fai venir voglia di macinar chilometri per arrivare al prossimo cambio gomme e provarle. ;)

 

Buone pieghe!!!  B)

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Grazie Enrico, avevo letto la tua tabella già quando ancora montavo le PR3 come ho anche letto i topic dei fratelli 01 e 03, soprattutto il report fatto da ELMAKAKO.

Proprio dai sui post ho intuito che le Mitas accettano pressioni superiori alla media ed ho cercato di rapportare idealmente le sue pressioni consigliate al peso della 07 più il mio e ad uno stile di guida sportivo ma non esasperato.

Purtroppo non ho trovato riferimenti a pressioni consigliate da cui poi partire per fare le prove, per questo, nel mio caso, da ignorante, scendere o salire con la pressione ha lo stesso valore. Motivo per cui chiedevo ai guru della pressioni consigli, esperienze, trucchi per capire quando la gomma lavora bene.

So che è molto personale e dettata da troppi fattori sia personali che esterni ma ogni informazione è una buona occasione per imparare qualcosa di cui non si era a conoscenza :)

 

Probabilmente scenderò un po' l'anteriore e quando le temperature saliranno scenderò un altro po' entrambe.

Di norma non mi piace scendere troppo con la pressione in quanto uso la moto sempre e vorrei evitare di spiattellarle.

 

@etorty prendi un treno per l'estate e metti da parte le T30 per l'inverno... anche se probabilmente le venderai come gomme usate perché non vorrai più tornare indietro   :lol:

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confermo quanto scritto da Zion, montate sulla 03, nella guida  la moto sembrava piu leggera di 20kg e la senzazione si "sveltezza" eccessiva nei primi km è diventata divertimento, chiuse subito e grande grip, sino ad ora sono le migliori gommine provate.

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Buongiorno A voi tutti amici MT-isti :)

Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso riportare che effettivamente le mitas sono state davvero sorprendenti e mi hanno dato modo mi portare la mia 01 a fare cose che con questa moto non ritenevo fattibili... Ma questi sono altri discorsi.

Parlando di pressioni:
Questi pneumatici sono effettivamente molto sensibili alle pressioni, che vanno, come giustamente indicato sopra, regolate in base al tipo di utilizzo che si fa della moto, al peso, e al tipo e alla taratura delle sospensioni che equipaggiano il veicolo.

L'anteriore reagisce molto bene se portato a pressioni comprese tra 2.35 e 2.5 (bar) a freddo,
per il posteriore personalmente ho trovato l'equilibrio con una pressione che oscilla tra 2.55 e il 2.7 sempre a freddo.
Stiamo però parlando di me (123 kg intutato) e di una Orchessa (252 in ordine di marcia), ovvero di un insieme moto/pilota che in ordine di marcia va sfiorare i 400 KG (375kg)

La migliore base di partenza per questi pneumatici sono le pressioni consigliate dalla casa madre;
Quindi c'è da ragionare sulla singola situazione sapendo che : L'anteriore è molto preciso e sincero, ha tempi di warm-up molto brevi ed è sempre prevedibile. questo aiuta molto a trovare la propria pressione ideale velocemente e soprattutto in completa sicurezza. 
Il posteriore è un discorso leggermente più vasto, in cui ognuno può trovare la propria strada in base al priprio stile di guida personale.
Se ci si trova a voler un po' più grip si può ridurre leggermente la pressione o anche se si trova che la gomma saltelli un po'.
Nella direzione opposta ci si deve muovere nel caso si trovi che la discesa in piega non risulti omogenea in fase di inserimento, se durante la percorrenza si avverta senso di instabilità oppure che si inneschino ondeggiamenti in fase di uscita, in uno qualsiasi di questi casi è consigliabile incrementare la pressione.
Non abbiate paura di gonfiarle, anche perché se stroppo sgonfie, l'insieme gomma-carcassa non lavora più correttamente e correte il rischio di far venire meno tutte le qualità positive di questo pneumatico.
Pressioni sotto le quali NON SCENDERE MAI: 2.1 per l'anteriore 1.8 per il posteriore

Questa è una gomma che puo prestarsi a farvi fare una giornata in pista senza velleità tempistiche, che però va ben seguita a livello di pressioni di esercizio perché durante l'ultizzo in pista il pneumatico viene sollecitato in maniera molto più appuntita. ecco che in questo ambito le pressioni a freddo stradali devono diventare le pressioni a caldo massime.

Non fate l'ingenuo errore in cui purtroppo è incorso un ragazzo che le aveva sulla sua 09 che ho trovato in pista ad adria che è entrato senza abbassare le pressioni e poi è scivolato perché il posteriore era arrivato a 3.6 di pressione.

Buona strada a tutti ^_^

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Ciao @ELMAKAKO, grazie per il tuo intervento e per aver dato una direzione su quando salire o scendere con le pressioni  :023:

Da quello che scrivi mi fa pensare che il mio 2.3 ant 2.55 post sia una buona base di partenza contando anche il mio peso, quello della 07 e le sospensioni tarate sul medio-morbido.

 

Puoi scrivere quali sono le pressioni consigliate dalla casa madre? Non riesco a trovarle.

 

Grazie ancora!  ;)

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Pagina 6-17 Manuale d'Uso e Manutenzione (questo sconosciuto)

 

Pressione pneumatici (misurata a pneumatici freddi):

Anteriore: 225 kPa (2.25 kgf/cm2, 33 psi)

Posteriore: 250 kPa (2.50 kgf/cm2, 36 psi)

Marcia a d alta velocità:

Anteriore: 225 kPa (2.25 kgf/cm2, 33 psi)

Posteriore: 250 kPa (2.50 kgf/cm2, 36 psi)

Carico massimo*: MT07 176 kg (388 lb) MT07A 173 kg (381 lb)

* Peso totale del conducente, del passeggero, del carico e degli accessori

 

Attenzione all'unità di misura ;)

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nessuna casa costruttrice si prenderebbe mai la responsabilità, civile e penale, di suggerire pressioni diverse da quelle indicate dal costruttore del veicolo.

 

Diverso in pista, ma li entrano in gioco molti altri fattori, come ha spiegato ELMAKAKO prima ;)

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  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti ragazzi, la bella stagione è iniziata e io prima di rimettermi in sella ho fatto un bel cambio gomme! Ho montato proprio ieri queste mitas e a breve vi farò sapere come vanno. Con le Michelin PR3 di serie ho fatto circa 11k km, le ho portate veramente finite lateralmente ma non mi hanno mai abbandonato, sono sempre state sincere fino all'ultimo, nonostante siano gomme più turistiche.

Queste mitas mi hanno intrigato troppo, acquistate online a meno di 140 euro la coppia poi...

Visti i pareri trovati non penso deluderanno!

A breve vi aggiornerò :-D

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Le ho montate sul vecchio cbr quindi non posso darti un riferimento x la mt07. Tuttavia considera che in quel caso ho riscontrato una vita degli pneumatici intorno ai 6000km con una guida stradale allegra

 

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk

Modificato da pollupice76
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