Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Come fare il RODAGGIO?


Gabbo99

Messaggi raccomandati

guarda che abbiamo detto la stessa cosa, tu per sensazioni personali ed io per esperienza, non è così comune avere la sensibilità, che dimostri di avere nei tuoi scritti, e cercare di ragionarci per trarne profitto  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metà rodaggio l'ha fatto mio padre, e qua non ti so dire niente di come l'abbia trattata (immagino.... Al limite del ragionevole per un motore in rodaggio), l'altra metà l'ho fatta io. Prima moto, scago totale. Il gas lo pelavo con la delicatezza che userei con una farfalla, e i giri non superavano mai i 3000.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Omar sono le auto che te le danno nuove con il rodaggio già fatto! io lo avuta la mt 125 e ti consiglio di stare entro i regimi scritti sul libretto al massimo 1-2 volte sorpassa i regimi e non per troppo tempo! vedrai che a fare così il motore va da dio e non avrà mai problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no Omar sono le auto che te le danno nuove con il rodaggio già fatto! io lo avuta la mt 125 e ti consiglio di stare entro i regimi scritti sul libretto al massimo 1-2 volte sorpassa i regimi e non per troppo tempo! vedrai che a fare così il motore va da dio e non avrà mai problemi

Non hai capito l'ironia, neanche le auto sono già rodate, i primi 1.000km vanno fatti con attenzione, soprattutto i motori sovralimentati tanto diffusi ultimamente ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio serve per assestare.

 

Ti chiederai, cosa e perché?

 

Tutti i componenti metallici "incastrati" (assemblati) a freddo. Il metallo scaldandosi si dilata e raffreddandosi torna alla dimensione iniziale, facendolo ripetutamente trovano una posizione definitiva. Le parti più delicate sono i cuscinetti/bronzine, banco, bielle (pistoni e albero).

Il danno è legato a questi componenti, rumori e tremori.

 

Mentre il fatto di rispettare sempre la temperatura (non tirare a freddo) vale tutta la vita. Puoi immaginare che un segmento sottile come una fascia elastica di pistone si dilati più rapidamente di un cilindro...

Il danno è consumo di olio e perdita di compressione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...