Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica monoammortizzatore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Visto che ne avevo uno .. ho deciso di smontarlo per vedere perchè presta il fianco a tante lamentele.

 

post-3379-0-92393200-1458756482_thumb.jpeg

 

In effetti c'è parecchio su cui lavorare .. niente di impossibile.

 

PS: Mi servirebbe la foto del mono montato per vedere gli ingombri. Qualcuno me la può postare?
Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzando l'interno del mono salta all'occhio che internamente non è un mono economico, ma un mono con una scelta progettuale ben precisa. Per  farla breve .. hanno voluto che avesse il funzionamento che di cui in molti si lamentano.

Sull'esterno invece è dove han risparmiato
 

post-3379-0-61814000-1458831307_thumb.jpg

Modificarlo per renderlo confacente alle nostre necessità non è un grosso problema.
La vera domanda che bisogna porsi è ...... PERCHE' lo han voluto cosi? ...

La Yamaha avrà i suoi buoni motivi per dettare alla KAYABA le caratteristiche. Questi motivi vorrei conoscere

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzando l'interno del mono salta all'occhio che internamente non è un mono economico, ma un mono con una scelta progettuale ben precisa. Per  farla breve .. hanno voluto che avesse il funzionamento che di cui in molti si lamentano.

Sull'esterno invece è dove han risparmiato

 

attachicon.gifinterni.jpg

 

Modificarlo per renderlo confacente alle nostre necessità non è un grosso problema.

La vera domanda che bisogna porsi è ...... PERCHE' lo han voluto cosi? ...

La Yamaha avrà i suoi buoni motivi per dettare alla SHOWA le caratteristiche. Questi motivi vorrei conoscere

Ok, se quindi le "interiora" sono sono poi così male...  :huh:

Chissà per quale motivo ha poco controllo dell'estensione? Quantomeno, dalla 5a tacca di precarico in su.

Fino alla 4a tacca, tutto sommato il controllo dell'estensione poteva anche essere adeguato.

Se lo hanno fatto lavorare così... (mumble mumble = fumo che esce dai pochi capelli che restano sulla mia testa) potrebbe essere perché non mette troppo in evidenza la forcella e le sue "mancanze"??

 

Cioè: accoppiando mono stock + forcella stock ottengo un insieme che ha un certo equilibrio (se non spremuto a fondo).

Potrebbe essere?  :unsure:  :unsure:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seishin .... per il momento devo poter avere a portata di mano una 07 in modo da mettere sul CAD le quote della sospensione .. escursione .. braccetti .. leveraggi ect ect ..
Stabilito un grafico di utilizzo posso cominciare a ragionare su come intervenire sui vari istanti dell'escursione del mono.
In pratica sostituisco l'analisi matematica al banco prova che non ho.
Non è nella mia mentalità andare per tentativi, ma per prove suffragate dai calcoli ...

Siii lo so ero un secchione.


.....................................

 

Cioè: accoppiando mono stock + forcella stock ottengo un insieme che ha un certo equilibrio (se non spremuto a fondo).

Potrebbe essere?  :unsure:  :unsure:

 

Concordo...
Mi son fatto la stessa idea .. han deciso che quella moto doveva essere una turisticosa
A pensar male .... potrebbero aver fatto in modo di ridurne il range d'utilizzo che quel motore consentirebbe.

Forse è una filosofia aziendale su questa classe di moto. Ho letto sul forum che le 09 (non mi ricordo quale tipo) oltre i 170 kmh non stanno in strada
In pratica di qualcosa di VOLUTO ... una casa come la Yamaha NON sbaglia le sospensioni di una moto .. visto, oltrettutto, che sono proprietari di una delle migliori aziende di sospensioni.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

@Muntagnin:

La 09 che risulta avere qualche comportamento anomalo a velocità superiori a 170 km/h è la Tracer, che ha però sovrastrutture notevoli rispetto alle sorelle 09 e 07 decisamente spoglie.

In ogni caso sembra che tali comportamenti siano più evidenti con un certo tipo di pneumatici di serie (mi sembra con un certo modello Dunlop che  - forse - ha la carcassa più molle di quanto ci si potrebbe aspettare). Cambiando pneumatici il comportamento della Tracer a quelle alte velocità (altissime, secondo me) è decisamente più controllato.

Tornando alla 07, sicuramente non è una moto adatta per andare a girare al Mugello. ;)

Sia che abbia le sospensioni stock, o che abbia anche le migliori aftermarket che ci si possa montare su.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io parlo della 09 naked...che ha un mono che si siede solo a guardarlo

 

Su l'unica 09 su cui ho messo le mani .. ho modificato la forcella sinistra che di serie è vuota ... dove ho inserito la frenatura a cartuccia per il controllo del movimento in compressione e il tappo di precarica.

Se cerchi nella sezione 09 trovi la descrizione di quello che feci.

 

Per il mono invece non ho fatto nulla, visto che non sono riuscito ad avere un mono da smontare. Se un giorno l'avrò .. sicuramente lo analizzerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Seishin... pensa che io ho sia le due forcelle che il mono di una 07 .. mi manca la moto e non mi sembra il caso che vada a comperarne una...

 

Gerribs ... sembra impossibile che non si riesca di trovare un mono 09 su qualche scaffale

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...