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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Problema al motore - semiconi delle valvole


Sgunt

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Bene, si fa per dire...

Eccomi qui a raccontarvi il mio "piccolo" intoppo con la 07.

Premetto che il problema che ho avuto non è mai successo su alcuna MT e che mi hanno fatto (stanno facendo) passare tutto in garanzia perchè riconosciuto come difetto di fabbrica.

Quest'inverno non sono riuscito ad usare la moto se non per fare al massimo 500 km, ho avuto dei problemi non indifferenti con il motore.

In una giornata tranquilla (all'inizio di novembre 2015), dopo aver percorso allegramente un paio di km ho sentito uno scoppio provenire dallo scarico (ho un Roadsitalia) e subito dopo è sopraggiunto un ticchettio molto intenso e fastioso, per darvi un'idea della sua intensità posso dirvi che lo sentivo quasi più dello scarico. Il giorno dopo l'ho portata dal concessionario e lì l'ho lasciata per un mesetto, tempo necessario per aspettare che l'ispettore ufficiale Yamaha passasse per visionare la moto :mellow:. I giorni passavano e il supervisore non si faceva vedere... il mio meccanico ha deciso di aprire la garazia senza aspettare ulteriormente ed iniziò i lavori.

Si scoprì che il ticchettio che sentivo era dovuto dalla rottura del semicono di una valvola di scarico, sostituiti tutti i pezzi che erano da sostituire mi hanno ridato la moto. Era come nuova, funzionava benissimo ma purtroppo non ho potuto usarla molto per problemi personali e anche perchè avendo la macchina ho preferito evitare di prendere inutilmente l'acqua in moto...

Verso la fine di gennaio ed i primi di febbraio ho ripreso in mano la moto e fin da subito mi sembrava avesse qualche problema, come se la batteria stesse per morire; la moto si accendeva a fatica, quando arrivavo agli stop sembrava stesse per spegnersi, ecc...

Sono tornato nuovamente dal concessionario raccontando tutto, hanno collegato un tester alla batteria e mi hanno detto che non era scarica, aveva i parametri bassi ma comunque entro i limiti, mi hanno detto di usarla e di non preoccuparmi, magari di caricarla.

Ho caricato la batteria ma il problema continuava a presentarsi...

Ho pensato fosse un problema di carburazione visto che avevo lo scarico ed il filtro dell'aria aftermarket e quindi ho deciso di comprare l'accrocchio, appena l'ho montato mi è sembrato che la moto girasse più pulita, che fosse tornata normale e con addiruttura qualche piccolo miglioramento con l'on/off. Ho fatto una 20ina di chilometri e mi sono trovato bene

Due giorni dopo sono andato a trovare la fidanzata in Svizzera. Un'oretta dopo aver spento la moto la devo riaccendere e noto che mi crea problemi, appena tiro in giù il tasto d'accensione il display si spegne e si riaccende appena tolgo il dito. Non potendo pensare di restare a piedi in insisto e tengo il dito in giù, dopo un paio di secondi il display si riaccende e la moto si avvia. Nel pomeriggio decido di tornare a casa, riprovo ad accendere la moto ed ho lo stesso problema di prima. La moto si accende ma stavolta fatica davvero tanto a tenere il minimo, prego di riuscire a tornare a casa.

Passo il confine ed esco dall'autostrada, poco dopo inizio a sentire un calo di potenza impressionante, dallo scarico escono fiammate e scoppi ad ogni movimento dei pistoni, devo fermarmi subito! Non faccio in tempo a trovare un buco nel traffico per avvicinarmi al bordo della strada che la moto mi si spegne e non si riaccende più.

Ho dovuto farmi prendere e portare a casa.

Raccontato tutto al concessionario mi dicono di riportarla da loro ma senza cambio elettronico, con filtro e scarico originali che così con la diagnosi avrebbero potuto paragonare i miei risultati a quelli di una 07 di serie. Poco dopo (due settimane fa) sono andato a chiedere se ci fossero degli aggiornamenti e mi hanno detto che stava per succedere la stessa cosa successa meno di 1'000km prima; il semicono della valvola di scarico stava scendendo anche questa volta, stesso pistone, sempre il primo cilindro ma la seconda valvola di scarico. Il mio meccanico di è impuntato e ha fatto richiesta di sostituzione in garanzia di praticamente tutto il motore (testa nuova, tutte le valvole, alberi a camme, cilindro, pistone, biella, guarnizioni) l'unica cosa che non verrà toccata sarà il cambio.

Ora sto aspettando che arrivi il carter direttamente da Iwata.

Hanno anche mandato la moto a Gerno in Yamaha perchè volevano fare direttamente loro alcuni test e molto probabilmente verrà mandata la testa in giappone per farla analizzare.

 

 

Adesso mi ritroverò una moto che sul tachimetro segnerà 30'000km ma il motore ne avrà 0, dovrò rifare il rodaggio.

Nel caso anche la vostra MT faccia uno strano ticchettio molto intenso vi consiglio di portarla dal concessionario e di farla sentire/vedere segnalando quanto ho scritto io

 

Dettagli della mia moto:

 

- scarico aftermarket

- filtro aftermarket

- cambio elettronico

- accrocchio

- 30'000km

 

 

EDIT: il concessionario mi ha appena avvisato che verrà sostituito tutto il gruppo motore, assemblato direttamente da Yamaha Italia Gerno e consegnato a loro già chiuso, dovranno solamente mettere il mio cambio e la mia frizione

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Mi dispiace moltissimo per le peripezie, se fosse successo a me avrei tirato giù tutti i santi dell'anno.

Mi sta sorgendo il timore che la nostra motina non sia così tanto affidabile superati i 30000, sarebbe interessante sapere quanti utenti hanno superato questo chilometraggio senza problemi.

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Lo spero anche io ragazzi che si risolva il prima possibile ma ormai non mi cambia stare senza moto due settimane in più ho due settimane in meno...

 

Infatti ho deciso di scrivere questo post e di metterlo in evidenza in modo tale che tutti possano leggerlo e nel caso dovesse succedere anche a loro sapere che è un problema che viene passato in garanzia

 

Inviato dal mio Sony Ericsson Experia Z5

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Mi spiace molto per quello che ti è captato e mi semra una cosa molto strana, considerando l'affidabilità delle Yamaha.

 

Al proposito mi viene in mente un ragionamento, che ti propongo.

 

Scarico aperto e filtro sportivo = carburazione magra = elevate temperature = possibili danni alla testa del motore.

 

L'accrocchio basta a tenere la giusta carburazione a tutti i regimi? Mandrake parla sempre di closed loop, non di tutti i regimi.

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Ci avevo pensato, avevo anche chiesto un po' in giro e mi hanno tutti detto che con scarico e filtro, su una moto stradale, è davvero difficile che ciò succeda.

 

(fidarmi mi fido poco e infatti sono già d'accordo con Piasini)

 

Inviato dal mio Sony Ericsson Experia Z5

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Secondo me se fosse successo tutto per la carburazione magra avrebbe dovuto risentirne anche l'altro cilindro e relative valvole.

Anche cercando sui forum internazionali non ho trovato niente del genere e non sei l'unico che monta quelle parti; probabilmente è un caso isolato, anche per questo avranno mandato il motore a farlo analizzare o forse è un difetto di produzione che non è evidente.

Se riesci sarebbe interessante sapere cosa è successo veramente quando lo analizzeranno.

Buona fortuna con il prossimo motore! 

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Si ma queste cose non capitano per carburazione magra, al massimo scalda un pochino di più ma essendo raffreddata ad acqua non succede null di nuovo.

 

E poi mica è uno scarico artigianale, chissà quanti l'hanno montato...

 

Auguri Gunter :) ti auguro si risolva tutto al più presto ;)

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