Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Cuscinetto di sterzo


mbenedetti

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho comprato un mese fa una MT03 del 2008 e facendola vedere da un meccanico per controllarla, mi ha detto che il cuscinetto di sterzo e' rotto. In effetti quando giro il manubrio ad un certo punto fa uno scatto e si irrigidisce come se mi infilassi nella rotaia della tranvia. Mi ha detto che ripararla viene circa 200 euro ma volevo capire dove posso comprare il cuscinetto. Cercando in internet trovo per ruota posteriore e anteriore ma dubito siano quelli, qualcuno mi sa aiutare?

 

Grazie mille, Mirco

Modificato da TorqueMaster
Aggiunto prefisso come da regole del Forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione dei cuscinetti di sterzo,fatta bene senza fretta richiede circa 4 ore di lavoro, 200€ sono circa 40€ + iva... Mica poco, nelle 200€ ci starebbe pure un kit cuscinetti

Su eBay trovi kit cuscinetti a rulli attorno alle 50€...

Tutta l'operazione dovrebbe costare dalle 200 alle 250€ tutto compreso salvo imprevisti e complicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti li prendo e li prenderò sempre dal conce ufficiale. Costano un Po di più ma psicologicamente ho la garanzia.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Smontare la ruota non è difficile, basta ricordarti di mettere vicino tutte le viti. L'importante è metterli bene. E per metterli è bene, anzi molto bene, avere a disposizione una pressa idraulica. Io ho avuto un contatto di un meccanico che rettifica i motori vicino alla zona industriale della mia città , dove ci sono concessionarie e carrozzieri. 10 euro tanto per e mi ha messo in pressione sia i cuscinetti che i paraoli.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, Yamaha non produce cuscinetti non vedo ragione di spendere il doppio per avere la stessa cosa...

In più nel caso specifico si parla di cuscinetti di sterzo, dove di serie sono a sfere, montando cuscinetti conici a rulli, non solo si risparmia rispetto al ricambio originale ma si migliora anche l'accoppiamento tra avantreno e telaio...

E in ultimo, non è assolutamente necessario avere una pressa idraulica per montare ne i cuscinetti di sterzo, ne quelli delle ruote, con gli attrezzi giusti, una pistola termica da carrozzeria e un martello si fa tutto a regola d'arte

Modificato da Superbiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @superbiker, ho cambiato cuscinetti di sterzo alla mia ex xt660x e a quelle dei miei amici, nel mio garage con attrezzi elementari, al momento a distanza di anni nessuno si è lamentato.

I cuscinetti li trovi di buona marca in qualsiasi ferramenta ben fornito senza pagare una fortuna.

Penso che il prezzo che ti hanno chiesto sia onesto, sapendo che bisogna smontare tutto l avantreno e poi rimontarlo.

 

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Scusate se ritiro su questa vecchia discussione, purtroppo sulla mt-03 che ho comprato da poco insieme alla mia ragazza con 42000km, ho scoperto avere i cuscinetti di sterzo piuttosto andati, si sente bene uno scalino quando il manubrio passa dalla posizione centrale. Fino a oggi ho cambiato una sola volta i cuscinetti di sterzo ad un'altra mia moto, quindi ho solamente una vaga idea di quali operazioni ci siano da fare e se qualcuno mi desse qualche dritta su come operare gli sarei molto grato. Inoltre ho visto che si trovano kit di cuscinetti su ebay, anche a rulli  invece che a sfere, però non se ne conosce la marca. Io per essere più sicuro preferirei andare con le misure in mano ad un negozio e comprare direttamente cuscinetti skf,  c'è un modo di avere le misure o ancora meglio i codici standardizzati di questi cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la tua scelta deve ricadere sui cuscinetti a rulli, una volta montati durano quanto tutta la moto. Se non riesci ad avere i codici cuscinetti, vai dal ricambista con i cuscinetti in mano, saprà darti l'equivalente con la sigla X (è quella che contraddistingue i cuscinetti a rulli)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai con gli originali... si tratta di sfere ingabbiate e li cambi semplicemente... usando le sedi originali, se monti quelli a rulli devi togliere le sedi dei vecchi... per quella superiore non è un grosso problema, le difficoltà ci sono con quella inferiore, se non hai strumenti adeguati... per rimontare il tutto segui le istrizioni del manuele, la ghiera superiore stranamente va stretta con le mani ed inserito l'apposito il fermo... buon divertimento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di mettere quelli a rulli già che ci sono, anche se c'è da imprecare per togliere le sedi, che tra l'altro non mi sembrano messe molto bene, sembra che l'usura e la ruggine abbiano attaccato pure loro. Ho visto che per quella inferiore c'è poco spazio per sbattere dall'alto con un cacciavite, quella superiore non ho ancora provato, poi c'è da togliere anche la sede sul perno del canotto, che forse è quella più rognosa.

 

Aggiunta: cercado in rete ho trovato le misure dei cuscinetti:

 

 inferiore 30x55x17

 superiore 25x47x15 il problema è che questo presso alcuni rivenditori risulta essere un 26x47x15...

Modificato da Ale11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...