Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 700) Come regolarsi col precarico


albab

Messaggi raccomandati

Anche qualcosa "tipo Scrambler", col braccetto portatarga attaccato al forcellone , se fatto bene, sarebbe una fig***.

 

Per il precarico, voi che fate?
Ho letto ciò che ha fatto Massimo, ma Firenze è un troppo distante e al momento non parliamo di smontare sospensioni che a malapena ho cambiato le leve freno e frizione  :lol:
Vorrei capirci qualcosa in più dato questa è la mia prima moto e per il momento non ho un meccanico di fiducia. La settimana prossima passo dal concessionario per il tagliando dei 1000 e spero si possa fare qualcosa.
Nel frattempo ho dato un'occhiata in giro per il forum, la sospensione del mono pare sia identica alla MT-07 e a mio avviso anche la regolazione è identica, ho l'impressione che in Yamaha non abbiano considerato che la moto ha manubrio, posizione di guida e distribuzione dei pesi diversa.
 
Queste le mie impressioni:
Precarico a 2, sono 1.65m e ho provato subito ad abbassare la seduta con una tacca in meno di precarico, immaginate il risultato considerando il fastidioso on/off (parzialmente risolto riducendo il gioco della manopola)... un cavallo a dondolo col cu** basso. 
 
Precarico a 3, in ordine di marcia peso 70kg, con il precarico standard, in curva tiene meglio il gas rispetto a 4 anche se la sensazione di schiacciamento del di dietro e evidente, sopra i 120km/h il davanti galleggia, positiva la frenata posteriore.
 
Precarico a 4 la moto diventa più sincera nell'impostare le curve e in velocità la sensazione di galleggiamento si riduce.
 
Precarico a 5, la moto in velocità resta ben piantata sul davanti ed in curva è più stabile, la frenata posteriore forse ne risente, qualche volta non mi è entrato l'abs ma mi riservo di controllare la pressione delle gomme che mi ha lasciato il concessionario, sto aspettando che arrivi il manometro.
 
Credo che per il momento terrò la moto a 4, condizionato dal fatto che con più precarico la xsr per me è un po' troppo altina, non vorrei ritrovarmi a poggiare la moto per terra mentre mi svincolo nel traffico (attualmente uno dei miei incubi peggiori).
Modificato da albab
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda albab,

le sospensioni di serie secondo il mio modesto parere sono al limite del pericoloso, tollerano solamente un utilizzo tranquillissimo della moto, non sono assolutamente in linea con le prestazioni di motore/freni/telaio.

Detto questo, si può cercare di migliorare l'assetto generale, il precarico del mono è l'unica cosa su cui intervenire (non proprio visto che si può anche sfilare un po' le forcelle, ma la differenza è minima), riducendolo si abbassa il posteriore e di conseguenza la moto sembrerà più stabile, ma di contro tenderà ad allargare molto la traiettoria e a "dondolare" col gas in piena in uscita di curva.

Aumentando il precarico la moto si alza dietro diventando più secca al posteriore e migliorando un filo l'inserimento, dondolamento un po' attenuato.

Il problema grosso però è sempre il solito, freno in compressione ed estensione NULLO, si sente solo il lavoro delle molle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Help! Ho preso appuntamento col meccanico della concessionaria questo giovedì pomeriggio per il tagliando dei 1000km, al telefono gli ho accennato delle mie perplessità, si è mostrato disponibile a intervenire con qualche regolazione su anteriore e posteriore, anche se ha voluto specificare che «non sono le sospensioni di una moto sportiva... quella è più una moto da passeggio».

A parte il chiarimento poco felice sul finale, cosa mi conviene chiedergli nello specifico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ha ragione, come puoi vedere dal topic dove è stato analizzato il nostro ammortizzatore è chiaramente un'ammo da passeggio. 

Per risolvere i problemi dati dall'assetto turisticoso dovresti iniziare cambiando almeno le molle delle forcelle e magari in futuro anche l'ammortizzatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì avevo letto tutto. Come dicevo, per me andare a Firenze da Giotek in moto è un po' proibitivo, almeno per ora. Stesso discorso riguardo lo smontare le sospensioni per spedirgliele. Per questo mi ero limitato a chiedervi se c'è una richiesta che posso fare ad un meccanico disponibile a eventuali regolazioni sulle sospensioni.

 

P.S.: non ho approfondito, ma il meccanico al telefono ha detto che le gomme le mettono a 2.5, magari faccio portare la ruota anteriore a 2.2 almeno riduco la sensazione di galleggiamento.

Modificato da albab
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi far cambiare l'olio mettendone uno più viscoso, in questo modo la sospensione frenerà maggiormente.

 

Considera che è un rimedio, non la soluzione.

 

Fai mettere il Silkolene RSF PRO 15w, Giotek mette il 10w ma solo dopo aver modificato le frattaglie...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può essere d'aiuto, io grazie al preziosissimo aiuto del nostro "raddrizzaquadri"  con la mia 07 ho trovato una regolazione che riesce a darmi un buon feeling con la moto anche nella guida un po' briosa ( e sprcifico briosa non da coltello fra i denti visto che le sospensioni originali sono a mio parere soldoni permettendo il vero primo passaggio da fare...)

partendo dal fatto che vestito e bardato peso 72kg e monto Michelin Pilot Road 3 di serie tengo:

 

Mono regolato a tacca 4

Gomma Anteriore 2,10 Bar

Gomma Posteriore 2,15 Bar

 

Spero che tu ti possa trovare a tuo agio...  Buone curve  ;)

Modificato da Obe
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliando fatto e regolazioni anche. Precarico mono alla 7ª tacca. Per le forcelle ho notato che ha controllato prima la misura di alcuni parametri al PC, ha fatto un rabbocco olio (Yamalube Fork oil 10w), a occhio credo ne abbia aggiunto 150ml circa a stelo, poi ha calato due rondelle da 2mm circa. Questo è quello che ho visto, purtroppo ho chiesto specifiche ma ha glissato. La pressione della gomma anteriore era quasi 2.6 e gli ho chiesto di portarla a 2.3. Le prime impressioni sono state positive, mi stavo quasi rassegnando ad "una moto da passeggio" e invece sono tornato a casa col sorriso sotto il casco. Come dice Obe, adesso ci vogliono un paio di pneumatici più performanti e per il momento dovrei essere a posto.

 

 

Albab

Modificato da albab
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il libretto di uso e manutenzione dice: 2,5 dietro e 2,25 davanti.

Ma cosa?? kgf/cm2.

 

Che corrispondono a 2,45 BAR dietro e 2,20 BAR davanti.

Inoltre, questa è la pressione a pieno carico.

E' lecito, a seconda di quanto è rigida (o morbida) la carcassa del pneumatico, abbassare la pressione delle gomme.

Se lui (@Obe) si trova bene così... perché dovrebbe riportare la pressione a quella "a pieno carico"???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi trovo veramente più che bene.... tanto da avere due regolazioni predefinite di tacca mono e pressione gomme nei casi io sia in solitaria o zavorrinato..... 

P.S. Un applauso a chi mi ha messo a disposizione la sua pluriennale esperienza per aiutarmi a trovare il setting!!!  :bow:

Modificato da Obe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty hai anche tu il libretto uso e manutenzione e lì dice sia che sei da solo o con zavorrina post 2,5 (36psi) e ant 2,25 (33psi) pagina 8.2! così come le metti tu si usa solo in pista dove l'asfalto è 10.000 volte messo meglio di quello normale! ai capito ora???

 

 

ahhhh! la conferma ce l'ho avuto da un gommista specializzato in gomme da moto e scooter per di più è autorizzato Michelin!

Modificato da TorqueMaster
Corretto il tag, si mette solo la @ davanti al nome.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...