Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Michelin PR4 - Calo Pressione


Channel

Messaggi raccomandati

Apro questo topic per condividere una situazione che mi è capitata..
 

Venerdì 24 prima di partire per il Dolomiti Ride ho controllato la pressione delle gomme in vista della sassata di chilometri che dovevo fare..  (pressione 2.0 anteriore & 2.2/3 Posteriore la mia classica)

Sabato 25 durante il giro ogni tanto il posteriore scivolava in uscita di curve, cosa che comunque per la tipologia di gomme e per la velocità media del giro :rolleyes:  era QUASI giustificata.

Domenica 26 la situazione non mi sembrava tanto differente dal sabato anche perchè una buona fetta di strada abbiamo preso acqua e quindi la guida è stata molto più pacata...
Anche se in cima al Mendola il buon gigi (@subho3)  mi ha detto "ma non hai la gomma dietro un pò sgonfia?" 
Rapida occhiata ma sembra tutto ok e quindi tutti a casa.

Lunedì 27 Moto chiusa in garage

Martedì 28 Vado al lavoro, guida pacata e velocità da 7:30 di mattina ma nonostante questo sembrava che la gomma dietro avesse dei problemi...  effettivamente in pausa pranzo ho misurato la pressione ed era 1.0 anteriore & 0,5 Posteriore :blink: :blink: :blink: .

Mi sono detto.. o ho bucato ( due gomme che sfiga).. oppure ho le valvole che perdono (stessa solfa.. tutte e due.. che sfiga..).

Ora la cosa strana è che ieri le ho rigonfiate e per adesso non sono calate (cosa che mi sarei aspettato se ci fossero problemi...)

Qualcuno ha qualche idea / intuizione per questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile a meno di due cose.

 

1- piccolo buco o valvola che perde, ma lo escluderei perché che capiti ad entrambe le ruote contemporaneamente vale come vincere al superenalotto.

2- scherzo di cattivo gusto.

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se la pressione fosse davvero quella da te descritta (1 e 0.5 bar vero?) altro che "sembrava avesse dei problemi", la moto dovrebbe essere proprio un macigno inguidabile e le gomme si schiaccerebbero a terra di non so quanti centimetri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se la pressione fosse davvero quella da te descritta (1 e 0.5 bar vero?) altro che "sembrava avesse dei problemi", la moto dovrebbe essere proprio un macigno inguidabile e le gomme si schiaccerebbero a terra di non so quanti centimetri.....

Ho omesso di dire una cosa.. quello che mi ha spinto a controllare la pressione  in pausa pranzo e non al rientro a casa è stato il fatto cche un mio collega mentre era sul muletto mi fa " te ma hai la gomma a terra?" quindi penso che le pressioni riportate qui sopra siano veritiere..

 

 

Però, come pressione ideale 2,0 e 2,2 non sono basse, per uso stradale, oltretutto con gomme Michelin?

 

 

Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Ti dirò che se le tengo più alte (2.2 -2.5) mi sento come se guidassi sul sapone..

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho omesso di dire una cosa.. quello che mi ha spinto a controllare la pressione in pausa pranzo e non al rientro a casa è stato il fatto cche un mio collega mentre era sul muletto mi fa " te ma hai la gomma a terra?" quindi penso che le pressioni riportate qui sopra siano veritiere..

 

 

Ti dirò che se le tengo più alte (2.2 -2.5) mi sento come se guidassi sul sapone..

Ho già sentito un'altro che con le PR4 si lamenta delle gomme scivolose.

Michelin, qualche anno fa, aveva in catalogo le Pilot sport pure, che perdevano continuamente pressione.

Così, giusto per info. [emoji6]

 

 

Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh... potrebbe essere un problema legato alla forma della spalla che appoggia sul bordo interno del cerchio?

 

Tempo fa, un amico motaro esperto e affidabile non è riuscito a far stare una Anakee III (il modello giusto per essere utilizzato anche con camera d'aria) sul cerchio anteriore di un Transalp 650 del 1999. Il gommista gli montava la gomma correttamente, qualche km e si spostava. La rimontava (bene), qualche km e di nuovo si spostava.

In pratica si decentrava sul cerchio. Sulla spalla della gomma era presente una piccola "escrescenza" (una riga in rilievo) su tutta la circonferenza della spalla.

Quando era messa giusta, la si vedeva equidistante dal cerchio. Appena si muoveva, si vedeva che in alcuni punti tale riga in rilievo era ad un mm dal cerchio, in altri punti arrivava ad essere 3 o 4 mm distante.

Dopo averci tribolato per parecchio tempo, ha cambiato marca e modello della gomma.

 

Controlla magari se le PR4 hanno questa riga e se su tutta la circonferenza è tutto a posto rispetto al cerchio.

E' da molto che le hai montate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le Pure, vero ma non decadevano in 2/3gg, le avevo ed il calo era di qualche punto alla settimana, 0,1/0,2 bar.

 

E comunque non ha montato le gomme nuove prima di partire che non le conosce...

 

@Channel, quando le hai controllate prima di partire erano in regola o basse? Quanto tempo era che non le controllavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty le ho montate verso fine settembre / inizio ottobre e di chilometri ne ho fatti penso 4-5000...

@omarMT01 non le controllavo da circa 2/3 settimane...  prima di partire erano direi giuste.. a memoria un 2.0 anteriore e un 2.1 posteriore..

ti dirò inoltre che, dati i chilometri che dovevo fare in autostrada , le ho gonfiate  un pelo di più..  anteriore 2.1 e posteriore 2.3/4...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il manometro non è lo stesso del prima e del dopo...
Ma il maggiordomo (manometro) stavolta potrebbe essere scagionato... infatti dopo il primo "impatto" nell'aver visto 0,5 su manometro l'ho provato su una gomma dei furgoni qui in ditta e risultava corretta..

inoltre prima di gonfiare le gomme della moto ho provato a premere il pollice sulla gomma.. è affondato tipo pallone sgonfio...

 

Per questo resto della mia idea, la 2, gonfia e vediamo.

Il caso non esiste! (cit. Maestro Oogway)

 

Non riesco a trovare un momento in cui potrebbero averlo fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo topic per condividere una situazione che mi è capitata..

 

Venerdì 24 prima di partire per il Dolomiti Ride ho controllato la pressione delle gomme in vista della sassata di chilometri che dovevo fare..  (pressione 2.0 anteriore & 2.2/3 Posteriore la mia classica)

 

Sabato 25 durante il giro ogni tanto il posteriore scivolava in uscita di curve, cosa che comunque per la tipologia di gomme e per la velocità media del giro :rolleyes:  era QUASI giustificata.

 

Domenica 26 la situazione non mi sembrava tanto differente dal sabato anche perchè una buona fetta di strada abbiamo preso acqua e quindi la guida è stata molto più pacata...

Anche se in cima al Mendola il buon gigi (@subho3)  mi ha detto "ma non hai la gomma dietro un pò sgonfia?" 

Rapida occhiata ma sembra tutto ok e quindi tutti a casa.

 

Lunedì 27 Moto chiusa in garage

 

Martedì 28 Vado al lavoro, guida pacata e velocità da 7:30 di mattina ma nonostante questo sembrava che la gomma dietro avesse dei problemi...  effettivamente in pausa pranzo ho misurato la pressione ed era 1.0 anteriore & 0,5 Posteriore :blink: :blink: :blink: .

Mi sono detto.. o ho bucato ( due gomme che sfiga).. oppure ho le valvole che perdono (stessa solfa.. tutte e due.. che sfiga..).

 

Ora la cosa strana è che ieri le ho rigonfiate e per adesso non sono calate (cosa che mi sarei aspettato se ci fossero problemi...)

 

Qualcuno ha qualche idea / intuizione per questo comportamento?

domanda di carattere prettamente tecnico:

 

cosa hai fumato prima di effettuare la misurazione?

 

....visto e considerato che domenica vedevi cerchioni storti qua e la? :033:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...