Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Akrapovic Slip-on


Messaggi raccomandati

Allora.. sapendo che lo scarico akrapovic per la nostra moto è solo uno slip on, ovvero solo la parte silenziatrice finale è ovvio pensare che non si valga assolutamente gli 850 euro richiesti, sopratutto in virtu del fatto che prestazionalmente parlando non si ha il benché minimo vantaggio (confermato da akrapovic stessa).

Come sapete la parte catalizzante e anche silenziatrice della nostra moto è il padellone centrale.

Akrapovic propone quindi un sistema di eleminazione del padellone attraverso un tubo a Y che vende alla folle cifra di 800 euro.

Ignorando i vari costi di acquisto la mia domanda verte principalmente sul discorso omologazione, ovvero:

Acquistando lo slip on akrapovic otteniamo la relativa omologazione per quanto riguarda il sonoro ma non quella delle emissioni perche si presuppone che il catalizzatore centrale di serie rimanga montato.

Se io invece acquisto il tubo ad Y e lo installo con lo scarico akrapovic slip on come posso giustificarmi ad un eventuale posto di blocco dei carabinieri?

Anche lasciando il catalizzatore di serie con il finale akra non avrei il foglio di omologazioni delle emissioni inquinanti.

Quindi?

 

(Se mi sono spiegato male ditemelo...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... devi sperare che le FFOO non notino la mancanza della padellone catalizzato, perchè hai deliberatamente rimosso un componente previsto per legge. Bisognerebbe comunque vedere cosa riporta il foglio di omologazione dello slip-on.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

qualsiasi terminale omologato và bene,purchè tu tenga il cat, mentre tenendo il terminale originale ma mettendo il tubo a Y sei fuori legge...

Ho appena fatto un giro nella zona industriale dove lavoro senza il terminale; altro che Akrapovic,peccato che il mio capo mi sentiva a km di distanza quando apriva la valvola EXUP :)

Rimesso e continuiamo cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Akrapovic propone quindi un sistema di eleminazione del padellone attraverso un tubo a Y che vende alla folle cifra di 800 euro.

 

 

Il tubo Y di Akrapovic e BELLERRIMO!! :devil:

 

:money:  un'opera d'arte non ha prezzo  :money:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie risposte in rosso:

Se io invece acquisto il tubo ad Y e lo installo con lo scarico akrapovic slip on come posso giustificarmi ad un eventuale posto di blocco dei carabinieri? Non puoi giustificarti, saresti fuorilegge

Anche lasciando il catalizzatore di serie con il finale akra non avrei il foglio di omologazioni delle emissioni inquinanti. Non è proprio così, infatti con questa configurazione avresti ben tre certificati di omologazione: il libretto della moto  che certifica Euro4 + 2 certificazioni di omologazione del terminale Akra (certificazione emissioni gassose e cerificazione emissioni sonore)

Quindi?

 

(Se mi sono spiegato male ditemelo...)

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Tracer lo scarico Akrapovich n8 era costato 1300 euro ma ne era valsa la pena. Sulla MT10 ho speso meno. 900 euro.

 

Sul mercato si trovano soluzioni più economiche ma secondo me non sono allo stesso livello della Akrapovich. L'Akeapovich ha stipulato un accordo con Yamaha e dispone di un centro di ricerca e sviluppo che altri produttori non hanno. La qualità dei loro prodotti secondo me giustifica il prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma ricordiamoci che 1300€ sulla Tracer (tantini, lo si porta via con un millino se non erro...) sono per l'impianto completo, i 900 indicati per quello della MT-10 sono solo per il terminale.

 

L'impianto completo comprensivo di collettori - non omologato - costa la bellezza di 2200 pere. Cliccare per credere. Sempre se non vado errando metteranno in produzione limitata anche una serie Race Line, con tubi interamente in titanio e dai costi ancora più folli.

 

Dunque, quale tra lor signori vuole essere il primo ad impegnare un rene? :003:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto guardando un po' su YouTube. Sono sempre più convinto che solo il terminale non serve assolutamente a nulla. Sunano tutti davvero molto simile all'originale. Questo per via del padellone. L'unica mi sa che è levarlo e mappare.

Levarlo e basta dite che perde troppo ai bassi e si rischia di rovinare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda, vista la base di partenza, cerchi sound o prestazioni?

 

Se il primo, si può intervenire, successivamente, sul db killer, se il secondo...metti il completo e mandala da Piasini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...