Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Pregi e difetti.....mi piace Tracer ma.....


Linus

Messaggi raccomandati

Ciao sono nuovo del forum , e come si può capire dal titolo ho intenzione di comprare la Tracer 900 ma vorrei da tutti voi un vostro parere, vi racconterò in breve la mia storia giusto per farvi capire i miei dubbi.

Ho la veneranda età di 58 anni e ho tanti chilometri in moto sulle spalle , sono stato sempre fedele a yamaha a partire dal FAZER 600 poi Fazerona 1000 e ora FZ1 FAZER(un po pompata con centralina, scarico, forcelle , mono etc. etc.) Fino ad un anno fa si usciva in compagnia con amici moto piuttosto potenti ma ora il gruppo si è disfatto e sono rimasto solo con la mia compagna (Marina) che mi segue. Ora quindi mi ritrovo con una moto da sparo ma inutile girando da solo, mi piacerebbe una moto più comoda, quindi ero propenso ad acquistare la Tracer 900.

A questo punto vi chiedo gentilmente cosa ne pensate?

Come vi trovate con la Tracer?

Pregi e difetti? (Tipo vibrazioni...on of...)

Vi ringrazio anticipatamente

Grazie Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

@Linus

 

Ciao, io arrivo da una FZS 1000, La tracer ha pregi e difetti, venendo da un 4 cilindri, le vibrazioni si sentono, su pedane e manubrio, ma sono sopportabili.

Per la comodità, è soggettiva, io trovavo più comoda la posizione della Fazer, un po' meno seduta.

La sella della Tracer 900 è da fachiri, se non sei un ciclista abituato alle selle minimal delle bici da corsa, dovrai farla imbottire, come sto per fare io.

Le sospensioni, sono inadeguate, però per te che vieni da Fazerona e FZ1, non è una novità.

Dipende da cosa vorresti ottenere, Giotek le modifica con una spesa onesta (io le ho fatte fare da lui,) in modo che la moto sia sicura e divertente da guidare.

Nel caso tu fossi uno dal palato fino, non c'è limite alla spesa ed alla resa.

Il motore, beh posso solo raccontarti, che quando la provai, rimasi impressionato, risalendo sulla mia FZS 1000, mi sembrava spompata, non so se ti ricordi  il motore di quella moto.  :D  :D

On-off, ne ha solo in mappa A, che poi è anche un po brusca nella risposta, ti assicuro che la mappa standard è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa. ;)

Modificato da Pietro2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lino!!! Condivido l'analisi di Pietro (premetto che arrivo da un XJR1300SP), purtroppo le sospensioni sono il difetto di questa crossover, che però come giustamente scritto si possono migliorare (e di molto) montando altro, soprattutto il mono.

Altro peccatuccio sono le gomme che montava la yamaha lo scorso anno, non mi trovo.... non vedo l'ora di cambiarle per montare Pirelli o Michelin (quelle attuali di serie non so).

Poi solo Pregi... motore con akrapovic FANTASTICO!!!!!! Che goduria!!!!

Vibrazioni sostenibili (io direi quasi normali per un tre cilindri), mappatura A sportiva ma non eccessiva, con on off accettabile.

Posizione di guida molto comoda (misuro quasi 1.92), anche il lato passeggero non è da meno, con due ottimi braccetti per tenersi; come sella non la trovo malaccio, va a gusti (c'è comunque la confort come optional).

Freni con ABS davvero buoni, in staccata è sicura.

Vorrei aggiungere... non è una moto da alte velocità, però è divertente nel misto stretto, largo e tornanti secchi.

Il cambio dopo i primi tagliandi diventa più fluido e preciso a differenza dei primi km che è duretto.

Modificato da Bumblebee
Link al commento
Condividi su altri siti

Io arrivo da una Tracer presa nuova nel 2015, con Akrapovivch, full optional, con la quale ho percorso 20.000 km.

Pregi:

- Consuma pochissimo

- Fari a led,

-3 mappe motore

-TCS e ABS

- Comoda per il passeggero

-Accelerazione di tutto rispetto

- Design innovativo

- Sound Akrapovivch una vera goduria

- Anche in estate il motore scalda pochissimo-

- Possibilità di installare borse a sgancio rapido e bauletto .

- Stabile a tutte le velocità (mai sperimentato sbacchettamenti o perdite di aderenza)

Difetti

- Sella conducente durissima. Non adatta a lunghi trasferimenti.

- vibrazioni forti su manopole e pedane oltre i 100km/h che  informicoliscono mani e piedi

- Cambio che a volte si inpunta.

- Minimo da regolare ogni 1000-2000 Km (almeno sulla mia si è reso necessario diverse volte pulire e riallineare I corpi farfallati causa minimo basso e irregolare. Interventi fatti in garanzia)

- Fianchetti laterali che si continuano a spaccare sul lato sotto la sella (cambiati 2 volte in un anno in garanzia)-

- frizione dura e poco modulabile (sostituita guaina frizione per due volte in garanzia).

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Su invito della moderazione di questo Forum, integro il link di cui sopra con un estratto dall'articolo completo presente sul mio Blog personale:

 

I motivi chi mi hanno fatto dire “si, lo voglio”:

  • era la moto che attendevo come “concetto e tipologia”, una moto abbastanza comoda ma con un’anima sportiva
  • ha quello che serve, dove serve, senza eccessi o aspirazioni lontane dal mio utilizzo, sostanza e concretezza
  • motore moderno e con la giusta potenza, una bella coppia, perfetto anche per divertirsi, forse pure troppo
  • motore intelligente (3 cilindri) e dai consumi decisamente accettabili, il portafoglio ringrazia ed i km pure
  • ottima dotazione tecnologica di serie: Abs – Tcs – Mappature – Ride By Wire (oggi aggiornata anche con Tcs regolabile  su  3 livelli e frizione anti-saltellamento)
  • accessori già presenti di serie, su tutti: presa 12V, display completo, cavalletto centrale, fari Full Led, sella regolabile, cupolino regolabile
  • sospensioni di serie regolabili ant/post sia in estensione che nel precarico, perfette per un utilizzo standard del mezzo, forcelle rovesciate e pinze freno con attacco radiale
  • versatile in città, cattiva (cattivissima) nel misto, eccezionale in montagna (suo habitat naturale)
  • la frenata non cede mai, sempre presente e costante, anche a piano carico, Abs quasi mai invasivo
  • consente viaggi in coppia di tutto rispetto, con buona (non ottima) capacità di carico
  • ottima posizione di guida, sia pilota che passeggero, non affaticante, schiena eretta e braccia rilassate
  • affidabilità Yamaha (da quanto ne so, ad oggi, nessuno è rimasto a piedi)
  • 5 (cinque) anni di garanzia Yamaha
  • la Tracer è una delle poche moto “Jappo” ad avere un’anima tutta sua
  • rapporto qualità/prezzo disarmante guardando le dirette concorrenti (o presunte tali)

Problematiche rilevate nel corso dell’utilizzo:

  • la Tracer ha un anteriore leggero ed è una “crossover” che soffre più di altre le alte velocità, nonostante ciò nessuno sbacchettamento da segnalare per mio conto, rimane però la sensazione di avere un anteriore “ballerino”, che necessita un approccio adattativo nella guida (segnalo che dopo la sostituzione delle gomme di serie, il corretto bilanciamento ruota ed una migliore taratura sospensioni, il feeling è migliorato molto)
  • l’aerodinamica non è delle migliori, i paramani ad esempio sono più estetici che funzionali ed il cupolino crea qualche turbolenza che arriva diretta sul casco, io sono alto 1,78 ed ho preferito installare un deflettore sull’estremità del parabrezza che mi risolve il problema
  • la sella si è rivelata più dura del previsto, se non ci si abitua naturalmente, diventa necessario intervenire per integrare la scarsa l’imbottitura che c’è di serie, io però non ho avuto grossi problemi in merito
  • le regolazioni delle sospensioni non sono facili, io (ad esempio) non sono un esperto e devo lavorarci ancora, anche se penso di aver raggiunto un buon compromesso per il mio utilizzo, ma per chi ha necessità di maggior rigore, consiglio una modifica delle sospensioni di serie (sostituzione completa o revisione dell’idraulica)
  • l’erogazione del motore non è sempre “docile” ed a volte “scalcia” (o “seghetta”, per rendere meglio l’idea), soprattutto nel range tra i 3000 e 4000 giri/min, ma il 3 cilindri sa farsi perdonare e segnalo che con il passare dei km l’erogazione migliora in quanto a fluidità
  • i materiali impiegati nell’assemblaggio del motore sono davvero leggeri, questo amplifica i rumori meccanici, in particolare quelli del sistema di trasmissione e della frizione, rumori comunque classici del 3 cilindri crossplane
  • il cambio Yamaha non è dei più fluidi, ma non mi ha mai tradito o messo in difficoltà, segnalo un miglioramento degli innesti e della rumorosità generale con l’impiego di olio di qualità maggiore, segnalo anche la necessità di ritarare/pulire il sensore della marcia inserita che può dare problemi con il passare dei km (l’effetto è un lampeggio del valore della marcia inserita sul cruscotto)
  • appena ritirata ho notato il manubrio un po’ storto, subito segnalato ai meccanici e poi sistemato al primo tagliando
  • la mia è stata soggetta al richiamo ufficiale (in garanzia) per la sostituzione dell’alberino del cambio non conforme alle specifiche Yamaha
  • ho trovato la plastica dei fianchetti sotto sella rotta, rottura causata dalla pressione della sella tenuta in posizione bassa, fianchetti sostituiti (in garanzia) con nuovi modelli modificati per evitare nuova rottura
  • segnalo qualche difficoltà di accensione (e tenuta minimo) a motore caldo e nella stagione estiva, questione legata alla necessità di pulire e riallineare il corpo farfallato, intervento previsto per il tagliando del 20.000 km
  • rilevate tracce di ruggine/ossidazione sulla base del mono ammortizzatore posteriore, nel punto di aggancio al forcellone, componente sostituito (in garanzia) con uno nuovo e differente per fattura e materiali impiegati
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) Pregi e difetti.....mi piace Tracer ma.....
  • 3 anni dopo...

Metto anche i miei pregi e difetti dopo 4000 km di utilizzo (tracer 900 my2019): 

 

Pregi 

Motore, bellissimo

telaio comunicativo e sincero,

autonomia 20km/l,

comodità della posizione pilota (non sella) e del passeggero,

freni(a patto di spurgare almeno 1 volta l'anno),

elettronica davvero ottima rapportata alla tipologia di moto,

meccanismo delle valigie ben integrato nella moto,

dotazione, manopole riscaldate, schermo TFT presa accendisigari e predisposizione seconda presa

 

Difetti:

Il maledetto blocchetto di accensione chiave scomodissimo, lo odio e non so come porvi rimedio

.sella pilota, sopra i 200 km di pieghe.. le chiappe fanno male

La leva frizione non è regolabile, le ho dovute cambiare entrambe per arrivare bene ai comandi

Le pedane passeggero troppo vicine, si tocca col piede ed ho un piedino 42,

La sospensione posteriore è davvero economica (da cambiare)

L'effetto on/off a centro curva in apertura (messa la smart IAT per risolvere il problema)

 

In sintesi con un millino si sistemano quasi tutti i difetti da me riscontrati (mono pressurizzato e smart IAT)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...