Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Bypassare valvola Ex-Up


Messaggi raccomandati

Su auto può essere che cambi poco visto i percorsi obbligati all'interno dello spegnifiamma e nel terminale... sulla 10 il terminale è diretto,quindi aprendo la valvola si aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico,automaticamente anche il suono. Anche il mio concessionario di fiducia mi ha detto che sulle ns bimbe,la valvola è solo per questione fonometrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

*****NOTA DELLO STAFF*****

 

Discussione reata scorporando messaggi da un altra

 

 

Quando la porterò per l'asta del cambio ho chiesto di poterla sentire al minimo ed ai bassi con la exup aperta...

Se non dovesse essere da arresto il suono,la lascio aperta..  Ho letto sul forum inglese che al banco la perdita di coppia è insignificante.

Mi schivo altri soldi per lo scarico  :)

 

scusa la curiosità ma, sul forum inglese hai solo letto la testimonianza di qualcuno dice la perdita di coppia è insignificante, oppure è stata pubblicato anche il grafico del test ?

 

Solo la testimonianza di chi lo ha fatto... ci sono anche le foto della valvola aperta,anche se lui usa il fil di ferro per bloccarla dopo aver scollegato i cavi d'acciaio dei tiranti...io cercherei una soluzione migliore,

 

Non penso...sò che fanno degli ingannatori per quanto riguarda la centralina.... ho dato un occhio veloce e si dovrebbe riuscire a togliere l'anello dove sono collegati i tiranti ( cosi il motorino funziona senza dare errori),togliere la molla che la tiene chiusa,aprirla e vedere all'accensione se può andare o ti arrestano prima.. appena mi arriva l'asta del cambio lo faccio fare in concessionaria cosi da non aver problemi con la garanzia se combino qualcosa...


La valvola rimane sotto il coperchietto con 3 brugole poco prima del terminale...


Per i nottolini anch'io li ho messi in quelli perchè in quelli più indietro non mi piaceva proprio...

 

 

Scusate ragazzi ma resto un po scettico sull' opportunità di "ingannare" la valvola exup. Non sono sicuro che le prestazioni della MT10 possano migliorare eliminanto la valvola EXUP. Sul sito ufficiale della Yamaha la valvola EXUP viene descritta come un concentrato di tecnologia meccanica destinato ad aumentare le prestazioni della moto. In particolare :

fonte Yamaha Motor:   https://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-design/technology/index.aspx?segment=About%20Design%20-%20Technology&view=article&id=441168

 

"Una valvola ad apertura variabile che elimina i “buchi” nella coppia sui motori a 4 tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R del 1987, è stata continuante perfezionata. L’ultima versione è impiegata su YZF-R1.

 

Sintesi
Il sistema utilizza una valvola EXUP ad apertura variabile nella marmitta, per parzializzare il flussi di scarico controllando le variazioni di pressione nei periodi di sovrapposizione tra le fasi di apertura delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema migliora l’efficienza dell’aspirazione, incrementa l’erogazione di potenza e riduce i consumi.
Può essere definita anche come la tecnologia che applica ai motori a 4 tempi le funzioni della valvola parzializzatrice YPVS per motori a due tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R, si è evoluta costantemente nel tempo. L’ultima versione, utilizzata su YZF-R1, è talmente sofisticata da basare la propria azione su cinque diversi parametri.


Obiettivo di sviluppo 
Il sistema prevede all’interno della marmitta una valvola EXUP che funziona in base al numero di giri del motore, e controlla il ciclo di riflusso dei gas nello scarico. Il suo scopo è ottimizzare il flusso dei gas di scarico, per rendere più efficienti le fasi di aspirazione e di scarico, e ridurre le perdite di potenza dovute al fenomeno del “blow back”. In pratica EXUP è una valvola parzializzatrice che modifica la sezione trasversale dello scarico in relazione al numero dei giri, per aumentare le prestazioni.

 

Struttura e funzioni 
Per ottenere la massima precisione, la valvola EXUP di YZF-R1 lavora su cinque parametri:
(1) numero di giri del motore,
(2) velocità,
(3) grado di aperture del gas,
(4) movimento dei corpi sfarfallati e
(5) marcia inserita.
Questi dati sono processati da una centralina e vengono trasmessi anche alla centralina d’accensione, che ottimizza di conseguenza la fasatura. In base a queste informazioni la valvola EXUP regola la pressione dei gas di scarico e migliora così l’efficienza dell’aspirazione. In questo modo si ottiene una risposta pronta in un’ampia banda di erogazione, dai bassi regimi a quelli più elevati.

 

Vantaggi 

1) Elimina i cali di coppia a determinati regimi e rende l’accelerazione più lineare in tutto l’arco di erogazione.
2) Diminuisce il consumo di carburante.
3) Migliora la combustione ai bassi regimi e quindi:
(1) il minimo è più regolare,
(2) è anche meno rumoroso e
(3) diminuiscono i livelli di HC (idrocarburi incombusti).

 

 

:thumbsu:   :thumbsu:   :thumbsu:

 

se la togli ti sembra che la moto, in alto, vado meglio, in realtà è sotto che perde  ;)

 

Su auto può essere che cambi poco visto i percorsi obbligati all'interno dello spegnifiamma e nel terminale... sulla 10 il terminale è diretto,quindi aprendo la valvola si aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico,automaticamente anche il suono. Anche il mio concessionario di fiducia mi ha detto che sulle ns bimbe,la valvola è solo per questione fonometrica...

 

:thumbsu:   :thumbsu:   :thumbsu:

 

se la togli ti sembra che la moto, in alto, vado meglio, in realtà è sotto che perde  ;)

 

Su auto può essere che cambi poco visto i percorsi obbligati all'interno dello spegnifiamma e nel terminale... sulla 10 il terminale è diretto,quindi aprendo la valvola si aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico,automaticamente anche il suono. Anche il mio concessionario di fiducia mi ha detto che sulle ns bimbe,la valvola è solo per questione fonometrica...

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli impianti completi di scarico (es: Akrapovic) il mantenimento della EXUP non è contemplato. Stessa cosa per quanto riguardava la 01.

 

Suppongo quindi che la diversa configurazione del girotubi e dei diametri sopperisca in qualche modo all'uso della stessa, pur facendo comunque perdere qualcosina ai bassi per via dei condotti a flussaggio più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Ho fatto sta prova; ho scollegato i cavi del motorino ed ho tenuto aperto la valvola a mano ( vista la molla che la rende normalmente chiusa)..

Al min non c'è differenza ma sgasando il suono è spettacolare senza essere fastidioso.

Unico neo è che poco dopo,sgasando comincia un pò di fumo scuro e tende ad ingolfarsi,quindi senza valvola chiusa i cilindri non si riempiono e svuotano come dovrebbero.

Rimontato tutto. Peccato perchè il suono mi stava chiudendo la vena :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione per un sono più corposo e quello di eliminare il padellone centrale (catalizzatore, silenziatore e exup) e mettere un bel tubo dritto ad Y con rimappatura centralina. Peccato che anche mantenendo lo slip on silenziatore il suono sarà sicuramente da arresto :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo. La modifica da fare sarebbe quella. Tenere il terminale originale e segare via il padellone con obbligo di rimappa. Immagino sia da arresto ma puoi sempre indicare il terminale e dire "non vedete? È tutto originale" e poi andare via sfiammando ahaha

PS altro che collettore ad y della akrapovic da 800 euro. Vai di artigianale e con 100 euro te la cavi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ad avere un padellone, da sacrificare, si potrebbe aprire e vedere come girano i tubi...o le camere vedendo di modificarlo senza esagere ;) 

 

E' stato fatto qualcosa sulla 09 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...