Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Riscaldamento motore eccessivo [Discussione e potenziali risoluzioni]


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Vengo da una YAMAHA TRACER. FACCIO PRESENTE CHE NON POTEVA GUIDARE..in estate...causa calore folle che arrivava nella zona cambio.lato sinistro.
Ho avuto anche un HONDA INTEGRA 750 S 2026.. CALORE FOLLE lato sinistro. La mt10 in confronto sembra GELIDA

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto parecchie moto...l'Mt 01 in assoluto è quella che più mi fa disperare...in giornate particolarmente calde se sei fermo a motore acceso (tipo semafori) il calore dalla parte destra zona collettori mi cuoce la gamba e devo allontanarla perché la situazione diventa insostenibile .

Sarà anche colpa del completo Akra e del giro che fanno i collettori ma davvero quella zona è rovente .

L'olio in queste giornate ...non sta quasi mai sotto i 100 gradi..

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le mie rilevazioni sulla temperature del liquido refrigerante della mia MT10( 1600 km),. Fatemi sapere se grosso modo vi ritrovate anche voi

Note: le velocità sotto indicate sono state mantenute costanti per 10 minuti, in pianura.

 

Temp. Esterna 31°, Velocità 60 km/h,  Temp motore  sale fino ad accendere la ventola
Temp. Esterna 31°, Velocità 90 km/h,  Temp motore  88°
Temp. Esterna 31°, Velocità 120 km/h,Temp motore  81°

 

Temp. Esterna 22°, Velocità 60 km/h,   Temp motore  88°
Temp. Esterna 22°, Velocità 90 km/h,   Temp motore  81°
Temp. Esterna 22°, Velocità 120 km/h, Temp motore  72°

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

*****MESSAGGI DIVISI DA ALTRA DISCUSSIONE*****

 

Per quanto riguarda le temperature io registro un 75-80 gradi a velocita costante di 100-110kmh in 6a marcia.

Ma in città a passo d'uomo o comunque sotto o 50 kmh sto sopra i 100 gradi continuamente.

Temperatura ambiente di 32-35 gradi quindi le temp del motore sono giustificate credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà basterebbe mettere dell'acqua demineralizzata...ma sicuramente un liquido studiato appositamente per essere inserito nei moderni motori sarà esente da controindicazioni.

 

Il liquidi permanenti dei radiatori sono stati creati per evitare le rotture dei motori in caso di gelo, penalizzando il periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia MT-10 ho sperimentato un abbassamento delle temperature da quando mi hanno messo olio totalmente sintetico yamalube FS4 . Se non sbaglio tu hai già questo tipo di olio. Ora sono allineato ai valori di temperatura da te indicati.

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:Da quando mi hanno messo olio totalmente sintetico (FS) al posto del semisintetico (S) le temperature di lavoro del motore si sono  abbassate. Di seguito il riepilogo delle temperature motore comparate con I due tipi di olio motore

 

post-4721-0-58748200-1472030954_thumb.jpg

Olio FS Yamalube FS4

Temp. Esterna 30°, Velocità 60 km/h,  Temp motore  83°
Temp. Esterna 30°, Velocità 90 km/h,  Temp motore  78°
Temp. Esterna 30°, Velocità 120 km/h,Temp motore  74°

 

Temp. Esterna 22°, Velocità 60 km/h,   Temp motore  79°
Temp. Esterna 22°, Velocità 90 km/h,   Temp motore  75°
Temp. Esterna 22°, Velocità 120 km/h, Temp motore  72°

                                                                                                              

Olio S Yamalube S4

Temp. Esterna 31°, Velocità 60 km/h,  Temp motore  sale fino ad accendere la ventola
Temp. Esterna 31°, Velocità 90 km/h,  Temp motore  88°
Temp. Esterna 31°, Velocità 120 km/h,Temp motore  81°

 

Temp. Esterna 22°, Velocità 60 km/h,   Temp motore  88°
Temp. Esterna 22°, Velocità 90 km/h,   Temp motore  81°
Temp. Esterna 22°, Velocità 120 km/h, Temp motore  72°

 

 

Note metodologiche: nel test con olio FS, non è stato possibile replicare fedelmente lo stesso ambiente di test effettuato con olio S, poichè la temperature esterna max differiva di 1° (30° invece di 31°). In ogni modo anche a  voler essere pignoli considerando il delta di 1° della temp ext.,  mi pare evidente l'abbassamento della la temperature motore  con olio FS.

Modificato da Agostone
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@MT160:a quale temperature esterna rilevi 103/104 gradi a 80 km/h ?

 

A me con 30° esterni non lo fa più questo scherzetto. Adesso le temperature sulla mia MT10 sono diventate "umane". In compenso si sente tantissimo l'orribile ticchettio dal motore proprio perchè il motore non è più bollente come prima.

Modificato da Agostone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...