Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Rodaggio motore


Motors91

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Veramente è un continuo patire il rodaggio, io lo odio. Oggi ho preso la moto e devo dire che viaggiare sotto i 5900 giri è davvero frustrante. Senti che il motore chiede di  girare ma non si può. comunque se si supera per poco il limite fissato dalla casa non dovrebbe succedere nulla. La Yamaha infatti scrive:"da o a 1000 km evitare un uso prolungato oltre i 5900 giri, quindi se ho ben capito, si può andare oltre ma per pochissimo tempo. Poi da 1000 a 1600 evitare di far girare il motore oltre i 7000 giri in modo prolungato".  Anche perché se cosi non fosse stando sempre entro il range suggerito dalla casa madre non si riesce mai a mettere la sesta marcia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scoperto una cosa a dir poco allucinante. Mi sono accorto che c'era una perdita di olio dal tappo. La perdita mi ha sporcato la fiancata destra fino allo scarico. Ho svitato il tappo olio e ho scoperto che mancava l'o-ring (la moto è in rodaggio) inoltre mi sono accorto, controllando l'olio, che il livello è oltre il massimo. Mi avevano detto in concessionaria che le moto arrivano con l'olio già inserito nel motore per cui non penso che in Yamaha abbiano messo troppo olio. Credo che prima di consegnarmela abbiano controllato l'olio, non secondo la procedura riportata nel libretto di uso e manutenzione, per cui pensando che ci fosse poco olio ne hanno aggiunto dell'altro superando il massimo. Questo spiegherebbe anche la mancanza dell'o-ring sotto il tappo. Che ne pensate? Certo che non ci si può fidare proprio di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ghostrider1127! Come da libretto di uso e manutenzione: ho messo in moto e lasciato girare il motore fino alla temperatura di esercizio poi ho spento e atteso per 5 minuti. Per essere preciso posiziono, da sempre, una livella portatile sul serbatoio. Prima ancora dei cinque minuti ho misurato e il livello era già al massimo. Ho poi ricontrollato, trascorsi i cinque minuti ed era oltre il massimo. Ho chiamato il meccanico della concessionaria, dopo essermi accorto che mancava l'o-ring sotto il tappo di rabbocco e queste sono state le sue testuali parole:"da Yamaha non me lo sarei mai aspettato". Poi mi ha detto, e qui ho scoperto l'arcano, "aggiunga pure dell'olio se serve ma lo faccia a motore freddo". E qui ho dedotto che hanno combinato loro il pastrocchio. Lui evidentemente prima di consegnarmi la moto ha controllato il livello a freddo e non proprio con la moto dritta e a temperatura di esercizio per cui deve aver trovato meno olio nell'oblò ed ha rabboccato oltretutto perdendosi anche l'o-ring perché non credo proprio che in Yamaha si siano dimenticati di metterlo. Da oggi i tagliandi me li faccio da solo, perdo la garanzia ma ci metto mano io che sicuramente non faccio danni. Le moto del sol levante non hanno difetti. Semmai vengono fuori dopo che questa gente ci ha messo le mani. Aveva ragione un mio amico il quale si è sempre fatto da solo i tagliandi, rinunciando alla garanzia e quando gli chiedevo del perché rinunciasse lui mi rispondeva: " piuttosto mi pago gli eventuali guasti ma la moto in mano a gente superficiale e poco accorta non ce la metto". Aveva ragione, dico aveva perché purtroppo ci ha lasciato.

Modificato da Varamolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...