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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Errore nella tipologia d'olio usata per il tagliando


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A causa degli ultimi, spiacevoli avvenimenti riguardo alla confusione dovuta all'olio da utilizzare sulla MT-10, ho avuto la possibilità di scambiare due parole con il proprietario di un noto concessionario Yamaha di Milano (se mi darà il permesso pubblicherò il nome).

 

La discussione è stata illuminante: Yamaha ha clamorosamente sbagliato a definire il prezzo finale del tagliando, calcolando l'uso dell'olio semisintetico al posto dell'FS4 completametne sintetico. Il costo esatto dello stesso non è di €140, bensì di €190.

 

Tutto ciò si è tradotto in una sequenza di errori a catena dei concessionari meno smaliziati, i quali hanno eseguito la sostituzione senza approfondire più di tanto la questione.

 

Inutile specificare che la persona che mi ha delucidato sul fatto abbia immediatamente aggiornato i suoi clienti riguardo al disguido e caricato le moto da lui prese in carico con l'olio corretto. Un ottimo esempio di solerzia e professionalità.

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Ciao Ago, per rispondere in sequenza:

 

- non saprei, mi sono limitato a ripetere quanto espresso dal concessionario;

 

- è probabile che il "Tagliandi Chiari" sia una diretta estensione del programma di manutenzione pianificato in seno a Yahama. Quindi, se erroneamente nei canali interni è stato menzionato l'olio semisintetico come sostituto, è probabile che la decisione si sia ripercossa a cascata anche sul sito, a parer mio;

 

- è stata una mia decisione non pubblicare il nome del concessionario, il proprietario non c'entra nulla in questo caso. Ho comunque richiesto l'autorizzazione ad usare i suoi nominativi per una questione di cortesia.

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2-. Faccio presente che ll libretto di manutenzione della MT-10 riporta che va usato unicamente olio Totalmente Sintetico e non il semisintetico. Il meccanico Yamaha che ha messo l’olio sbagliato  avrebbe dovuto fare riferimento alle raccomandazioni Yamaha del libretto di manutenzione, non ad un messaggio commerciale . Quindi Yamaha Italia secondo me non c’entra. Chi ha caricato l’olio sbagliato sulla MT-10 è diretto responsabile di tutte le conseguenze.

 

 

un po quello che ti avevo scritto ;)

 

 

 

Ma sul libretto di uso e manutenzione c'è, o non c'è, scritto "completamente sintetico"? io traviso dolo da parte delle concessionarie che visto il prezzo imposto hanno cercato di guadagnare qualcosa in più.

 

Non vedo cosa centri l'organizzazione di controllo di Yamaha.

 

 

 

:D

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Pongo una domanda. Io al tagliando dei 1000km mi è stato chiesto quale volessi mettere ma con la clausola che quello full della r1 mi sarebbe costato 30 euro su per giù. Al che ho sbadatamente chiesto al responsabile service se quello compreso andava bene lo stesso e mi ha detto di sì alche ho messo quello. Pirla io che non ho letto bene il manuale per tempo. Posso secondo voi cercare di farmi ricambiare l'olio dato che non è una mancanza solo mia ma anche loro dato che non dovrebbero nemmeno proporti un olio che non va bene o l'unità cosa che posso fare è farmi da solo un cambio olio mettendo del motul?

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perdona ma non è colpa tua, il RESPONSABILE ti ha detto " di sì".

 

Tu non sei tenuto a sapere, le indicazioni del libretto uso e manutenzione sono nel caso uno voglia fare da se, o voglia sapere o controllare.

 

Nel momento in cui vai in una officina autorizzata dalla casa produttrice del veicolo sono LORO che devono sapere cosa fare.

 

Torna da loro e fatti mettere il FS4 al costo di € 30, che era la differenza che avresti pagato, e non un centesimo di più. 

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Chiamato il mio conc., ...motoshop parma...chiedo di mandarmi la scheda del tagliando via mail per controllare il tipo d olio,gli spiego il motivo,e il meccanico mi risp. ...se hanno messo s 4 sono dei matti,e un olio che si usa per gli scooter,noi usiamo 2 tipi di olio in genere ,e poi un terzo che si chiama gp... che e leggermente superiore,lo usiamo dietro richiesta dei nostri clienti.

Quindi chi ha messo l s4 si affretti a sostituirlo non va assolutamente bene.

Il tagliando lo pagato 140 ma il mecc. mi ha confermato che oggi il prezzo per il tagl. dei 1000 e di 26 euro di differenza,ha fatto un po di casino yamaha con "prezzi chiari",ma mai si sarebbe sognato di mettere su un olio semisintetico su una moto del genere.

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Ora che @mustang10 l'ha menzionato, mi è stato inoltre detto dal concessionario da cui ho avuto la notizia che loro consigliano l'uso del GP in quanto contiene degli additivi specifici per il cambio e che riducono leggermente la rumorosità di funzionamento.

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