Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica artigianale per alzare il posteriore


Lollo96

Messaggi raccomandati

Sono recentemente stato da giotek a sistemare le sospensioni.

Parlando lui mi diceva che sarebbe bello, ma difficile da realizzare, sollevare il posteriore della moto 2-3cm per guadagnare sveltezza di avantreno.

 

Abbiamo analizzato insieme alcune possibilità per realizzare questa cosa ma ci sono vari problemi.

Il mono ha tutti i componenti saldati, altrimenti sarebbe bastato allungare le forcellina finale che si collega al forcellone.

Le biellette del leveraggio sono saldate inferiormente al loro supporto.

Il leveraggio a mezzaluna di alluminio non è modificabile con semplicità.

 

Siccome mi è sempre che la moto ne avrebbe guadagnato ad alzare il posteriore mi sto chiedendo come si potrebbe intervenire in modo reversibile, senza modificare irrimediabilmente parti vitali della moto.

Che dite è una stupidaggine??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bielletta regolabile costruita da un americano per la MT-07:

post-3401-0-69943200-1473336559_thumb.jpg

post-3401-0-26132000-1473336581_thumb.jpg

post-3401-0-74680200-1473336582_thumb.jpg


Comunque 2 o 3 cm sono tantissimi, secondo me.

La mia è più alta di 1 cm rispetto all'originale (alzata tramite il mono aftermarket), e l'anteriore è sfilato di 2 mm.

Maneggevolissima e velocissima nelle curve. A me così com'è piace un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le biellette regolabili pluriposizione sono quelle australiane della Extreme Creation, che produce pezzi anche per i freestyler. Le msure sono un po' estreme ma un bravo attrezzista potrebbe realizzarle con misure più normali.

 

Per la 07: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-07-jack-up-plates

Per la 09: http://www.store.extremecreations.com.au/mt-09-jack-up-plates

Link al commento
Condividi su altri siti

@gerribs: che belle!

:)


Si perche ovviamente è in un posto irraggiungibile.
Sarebbe una modifica dal prezzo modico.
Il problema è che bisogna smontare mezza moto per arrivarci
Quello rosso è semplice giunto con un cuscinetto o ha dentro boccole di gomma ecc?

Suppongo che non abbia parti in movimento all'interno, tantomeno in gomma.

Sembra che dentro all'occhiello rosso ci sia una parte in acciaio, credo solo per limitare l'usura della parte rossa che è probabilmente in ergal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di riuscire a farmele fare per molto meno, o di farmele da solo con qualche pomeriggio di studio e lavoro.

 

Avevo anche meditato di farmi tagliare con il getto d'acqua un leveraggio a mezzaluna con curvatura lievemente modificata, ma devo ancora informarmi del prezzo dell'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica all'interno ci vuole una bella boccolina sinterizzata, in caso d'usura si può anche sostituire con poca spesa.

Ci sono mille modi di pensare un rialzo del genere, parola di disegnatore meccanico.  :P

Il problema sono i costi di produzione, forse sarebbe fattibile in termini di costi se ne fate fare una 50ina o più, ovviamente se ben pensato le lavorazioni sono minime, se vi serve un'officina ho degli amici che ne hanno una.  :Whistle:

@Lollo96 il taglio ad acqua o laser per un solo pezzo lascialo stare, è un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i primi prototipi li farò con fresa e tornio provando e riprovando, ma prima cerco tutti i pezzi commerciali che mi possano semplificare il lavoro[emoji6][emoji2]

Anche perché sono un fresatore da liceo scientifico, ci metto il doppio di uno bravo[emoji23]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...