Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

Problema risolto. Ho provato la moto senza bauletto è non ha avuto nessun sbacchettamento.

Il concessionario, che ha fatto un corso di aggiornamento sulla tracer, mi ha riferito che in america sono previste le borse laterali rigide ma che indicano come velocità massima di utilizzo 100 Km/h. Ecco perchè in italia sono previste solo borse laterali morbide.

Ritornando al problema, evidentemente il bauletto posteriore è causa di instabilità superando una certa velocità e non solo, aggiungo, la sensazione è anche quella di veder galleggiare l'avantreno.

Probabilmente l'oggetto, essendo ingombrante (47 litri), rovina l'aerodinamica della moto, schiacciando il retrotreno (come farebbe un alettone) e di conseguenza alleggerendo l'avantreno, dando così instabilità a tutto il complesso e facendo sbacchettare lo sterzo. Certo tutto questo superando una certa velocità.

Comunque io non rinuncio al bauletto perchè è troppo comodo nell'utilizzo giornaliero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bauletto è comodo, non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che altera l'aerodinamica della moto. Io lo uso solo sullo sputer per comodità e nonostante le velocità non elevate il peso in alto e molto arretrato cambia molto la guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Sabato in un allungo ho riscontrato anch'io lo stesso problema... Senza borse ne bauletto...
In un altro forum c'è una discussione molto importante a riguardo
Qui sotto il link

http://www.donotlink.com/gw2m

Modificato da TorqueMaster
Aggiornato link.
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non avendo la Tracer non ho alcuna voce in capitolo ed in più non ho letto le 47 pagine sull'altro forum.

Ma alla fine mi sembra che le cose siano poco chiare, alcuni che risolvono cambiando le gomme , altri no. 

Mi sembra molto strano che mamma Yamaha metta in vendita una moto che sbacchetta pericolosamente e che poi non ammette il problema.

Che tu sappia sui forum stranieri ne parlano?


ho trovato questo video , l'oscillazione è decisamente visibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di addossare alle Mamma una colpa, ci penserei bene.


Loro le testano a fondo ed a lungo, ma a farlo sono "piloti" che, in nessun caso, non si appendono al manubrio.

Questo riguardo la moto "nuda", col bauletto.....chissà.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di sbacchettamento a mio avviso è dato dai bilancieri posti sul manubrio... Problema riscontrato sul mio vecchio sputer con baulettone da 45 l.. Il problema di fondo è che all'aumentare della velocità, il bauletto diventa come "un muro" opponendosi all'aria, di conseguenza, alleggerisce l'avantreno (ancor di più se si montano i bilancieri standard).. a mio parere sostituire le gomme non serve a nulla così pure come far divenire la sospensione posteriore un palo! Avere il mono posteriore come un palo, non solo disintegra la schiena ad ogni piccola buca, ma il bauletto per l'opposizione all'aria farà comunque galleggiare l'avantreno specie se si viaggia con passeggero. In definitiva, come avevo fatto io in passato, la soluzione da adottare sono dei bilancieri al manubrio più pesanti (anche se esteticamente purtroppo non accattivanti) così da tenere l'avantreno incollato al suolo anche a velocità medio-alte, nonchè lasciare una bella sospensione tarata "nel giusto" al posteriore...

 

Secondo me la soluzione migliore è questa e sono apertissimo ad eventuali rettifiche di quanto ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

La fisica riguardo l'attrito con i fluidi ci dice che l'aumento della forza contraria generata dall'aria sul bauletto non aumenta in modo proporzionale alla velocità, ma in modo esponenziale! Montare dei pesi al manubrio, a meno che non siano veramente pesanti, a mio parere ritarderà soltanto il problema. Tenete sempre conto che io non so nulla della 09 tracer...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....parliamo di fisica applicata alla moto.......anche se non sono un fisico

 

Concordo che l'aumento dei contrappesi non sia la soluzione, ma magari è un rimedio.

 

Domanda: cosa fa andare dritta la moto in velocità? L'effetto giroscopico della ruota anteriore. Lo fa a tal punto che cambiare direzione diventa "pesante" con l'aumentare della velocità, per questo le moto da corsa montano cerchi, e dischi dei freni, più leggeri, per ridurre l'effetto giroscopico.

 

Allora perché una moto sbacchetta? Perché il pilota, involontariamente, applica una leggera forza al manubrio "perturbandolo". 

 

es. involontariamente tiri a sinistra, la ruota vuole raddrizzare e contrasta questa forza, il tuo palmo della mano (NON TU MA LUI) percepisce una pressione e la contrasta. Si innesca una sequenza di sbacchettate. La soluzione, di solito, è quella di lasciar andare il manubrio, tenendo il gas con due dita, e si stabilizza.

 

Scrivo di solito perché esiste anche il chattering, che si risolve parzializzando il gas, ma non credo che sia il nostro caso.

 

Altra cosa diversa è la sbacchettana, di potenza,nelle cambiate, dove si mette un bell'ammortizzatore di sterzo.

 

Aumentando i contrappesi aiuta, come montare un ammortizzatore di sterzo, ma secondo me bisogna lavorare prima sulle sospensioni.

 

Ha ragione chi ha detto che indurendo dietro (aumentando il precarico) non si risolve, aggiungo che potrebbe peggiorare la situazione, trasferendo all'anteriore altri tipi di problemi.

 

Tantissimi anni fa, credo 30, sul 125cc avevo montato il bauletto della NONFANGOpost-2030-0-62185800-1444307663_thumb.jpg , non ricordo i litri ma non era piccolo, la prima volta che andai a velocità autostradale (da solo), non si limitò a sbacchettare lievemente ma cominciò a serpeggiare fino a che non rallentai sotto i 90km/h.

Ho spessorato gli attacchi posteriori della piastra, in modo da dare una lieve incidenza, e non l'ha più fatto.

 

Proverei anche questa strada, se possibile.

 

Auguri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì sotto altri video interessanti , questo ragazzo stà girando in pista, e la moto non è affatto instabile, vi vedono alcune oscillazioni ma sono random e attorno a 200km/h , probabilmente perchè si aggrappa (lo farei anche io per la paura) .

Bisognerebbe chiedere a lui se ha fatto qualcosa alla moto. Le borse suppongo le abbia tolte mentre i paramani si intravedono.

 

 

 

Questo invece è un pochino più scemo perchè è in strada e si piazza a 220km/h e dice la moto balla un pochino. E penso sia giusto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Un sbacchettamento leggero mi si è verificato domenica in superstrada uscendo dalla scia di un'auto che stavo per sorpassare ( velocità sopra i 200) e successivamente di nuovo più avanti ma sicuramente causato dall'apertura violenta del gas e sicuramente da l'impugnatura non salda del manubrio. Per il resto era la prima volta che mi capitava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...