Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Le Penne


RedbulMt10

Messaggi raccomandati

La centralina analizza i sensori di ruote e motore,se legge qualcosa di anomalo ...zac...taglia.ES. se legge che la routa ant. gira in modo diverso da quella post...zac taglia,ecco perche hanno messo i vari livelli,se no non impennavi mai.Il concetto e questo, poi tecnicamente oggi ti riesce a leggere anche se ti sei fatto la barba o meno. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che per l'anti impennata usi le ruote foniche...è vero che l'anteriore decresce lentamente ma è anche vero che la posteriore aumenta.

 

Forse una piattaforma inerziale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per gli esperti:

Il TCS funziona sfruttando le ruote foniche dell ABS?

 

 si , corretto. Utilizza gli stessi sensori dell' ABS.

 

Nell'istante T=0  quando la ruota anteriore si stacca da terra,  smette di incrementare la propria velocità di rotazione. Allo stesso tempo però la ruota posteriore aumenta  la propria velocità. Quando la moto si impenna. la centralina agisce come se fosse  il posteriore che slitta.  Il sistema a questo punto parzializza l'erogazione di potenza.

Se la quantità si slittamento eccede il valore pre-impostato, la centralina agisce sul tempo di iniezione, taglio del carburante e apertura della valvola della farfalla del sistema YCC-T, in modo che la quantità di slittamento diventi inferiore al valore pre-impostato.

 

Un sistema, il TCS, che è corretto definire  "controllo di trazione", con il quale ci divertiamo a far staccare la ruota da terra, ma che non è assolutamente equiparabile  ad un sistema di "impennata controllata" basato su Inertial Measurement Units (IMU) sui 3 assi (giroscopio) e che non mi risulta sia presente sulla nostra moto (altrimenti non costerebbe "solo" 13k).

 

Qui è ben spiegata la differenza tra "controllo di trazione" e "controllo di impennata" AWC brevettato da Aprilia. Credo che Ghostrider possa spiegare meglio di me dato che possiede la Tuono.

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema, il TCS, che è corretto definire "controllo di trazione", con il quale ci divertiamo a far staccare la ruota da terra, ma che non è assolutamente equiparabile ad un sistema di "impennata controllata" basato su Inertial Measurement Units (IMU) sui 3 assi (giroscopio) e che non mi risulta sia presente sulla nostra moto (altrimenti non costerebbe "solo" 13k).

Quindi non avete una IMU? Se è così, hanno fatto un ottimo lavoro per permettere un'impennate controllata usando solo le ruote foniche :P

 

Riguardo il prezzo...non pensare costi molto, è solo Marketing ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che dovrebbe fare senza piattaforma inerziale, ma Agostone dice che non c'è ed io mi fido.

 

Ma allora perché con tcs2/1 galleggia? Perché non ce la fa? Mi pare strano pure questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In TCS2 si alza...

In TCS3, invece, lascia "galleggiare" la ruota.

 

IMHO la centralina attende qualche frazione di secondo, dal momento in cui rileva differenza tra le

velocità delle due ruote, prima di iniziare a moderare il gas in automatico.

Non ho il manuale d'officina... sarebbe interessante capire come fa ma dubito che ci sia spiegato come lavora la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sposta il **** un po all'indietro,portala a 6-7000 mila giri e poi dai il colpo di gas vedrai che si alza anche di terza,io non ci trovo nulla di divertente ad impennare (preferisco le curve) ma se fai in questo modo si alza,poi che impenna di piu' in mappa standard piuttosto che la B ho qualche dubbio,ti consiglio di tornare dal conc. e fargli controllare il selettore delle mappe (sempre che sia quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, già sono seduto molto dietro a causa dell'altezza. Cmq dopo aver ultimato il rodaggio e provato la moto con una bella giornata mia chiedo: ma a questa moto che le hanno messe a fare la 4, la 5 e la 6 marcia? Le potevano prevedere come optional per l'uso autobahn o in pista, perché nell'uso normale praticamente non servono...

Ovviamente la mia è ironia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riprendo la discussione per sapere come si comportano le vostre mt-10 con la mia stessa configurazione (paramani e cupolino sport) e peso (sui 100kg) in tema di penne. A me in tcs3 rimbalza come un'indemoniata. Con tcs 1 si alza di potenza in 1 e 2, ma di terza solo alleggerimenti o lievi impennate sugli avvallamenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...