Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Moto frenata


Criicth

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come al solito prima di andare in concessionaria preferisco chiedere qui e sentire i vostri pareri.

La moto è frenata, avanza a fatica, accelerando, le forcelle quasi neanche si alzano, oltre a sentire il manubrio pesante, il motore fa fatica a spingere, in salita in pianura e in discesa... è come se dovessi trainare un pulman...

Ora... il liquido freni è marrone, e va cambiato, però mettendo la moto sui cavalletti, le ruote sono completamente libere, si sente un leggero attrito pasticche-disco, ma è quasi niente, le ruote sono completamente libere.

La catena è pulita, ben oleata e tesa correttamente, gomme gonfie: 2.3 post, 2.1 ant.

Cos'altro può essere ? Può trattarsi di un problema che riguarda il motore ? Tipo freno motore eccessivo... non lo so...

 

P.S. Aggiungo qualcosa: La moto sembra " bassa", piantata per terra, ruoto il polso di 360° ma la moto non va come dovrebbe, anche se sono in discesa.

Modificato da Criicth
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il "prefisso" nel titolo della discussione.

Puoi trovare tutte le informazioni qui: "     Usiamo il "prefisso"    ".

Per cortesia... aiutaci a tenere ordinato il forum...

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non è il freno motore: se senti la moto frenata anche in accelerazione ("accelerando, le forcelle quasi neanche si alzano"), il freno motore non c'entra nulla.

Ammesso che avrai già controllato di non avere le gomme sgonfie (giusto?), deve essere un problema di motore, magari banale.

Portala in officina e vediamo cosa ti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a frenare con la moto sui cavalletti e vedere una volta mollata la leva che tutto sia libero, oppure andando fai un pezzo senza frenare e fermati a toccare dischi e cerchi.

Candela, filtro aria sono in ordine?

A me anni fa aveva fatto impazzire un Transalp che murava, sparava dallo scarico e non prendeva i giri.. dopo aver smontato a telaio e cambiato mezza moto (presa un'altra intera a poco per travasare pezzi), cosa scopro? che anche con un altro motore, altri carburatori, altre centraline, tutto era identico. L'ho pure portata da due amici meccanici, entrambi non sapevano più che pesci pigliare.

In ultimo prima di darle fuoco ho sbirciato un forum dedicato dove si parlava appunto di filtri economici che davano problemi inspiegabili.. c'era tanto di banner ben in vista nella sezione meccanica.

Non ci avrei scommesso un centesimo. Ebbene, sostituito il filtro, la moto andava perfettamente, era l'unico pezzo che non avevo scambiato con l'altra durante le infinite prove. 
Scusate se vi ho tediati ma a me la storia è rimasta impressa.. a volte problemi da niente diventano un cinema infinito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro e candela sono originali e nuovi, cambiati un anno e mezzo fa, da allora ho fatto circa 4000 km, cmq gli posso dare un'occhiata.

Oggi dopo circa 30 km ho notato il problema e non vedevo l'ora di tornare a casa perchè era troppo fastidioso.

In discesa, 3° o 4 ° marcia 40 50 kmh, se tiro la frizione la moto scorre libera, quindi non sembra un problema di freni...

Modificato da Criicth
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dove sia la presa d'aria della cassa filtro dell'MT03, ma con altre moto, è capitato che uno straccio, posizionato vicino all'ingresso di questa, si andato ad ostruirla.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Pietro2
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ti é rimasta bloccata una pinza,  a me era successa una cosa del genere, avevo pulito i pistoncini della pinza con del wd40 ( :Doh: ) che ha fatto dilatare le guarnizioni che a quel punto non facevano tornare i pistoncini in posizione neutra ....... così ho bruciato pastiglie e disco......

prova ad allargare le pastiglie e vedi se la ruota gira  libera.

Modificato da billy
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ti é rimasta bloccata una pinza,  a me era successa una cosa del genere, avevo pulito i pistoncini della pinza con del wd40 ( :Doh: ) che ha fatto dilatare le guarnizioni che a quel punto non facevano tornare i pistoncini in posizione neutra ....... così ho bruciato pastiglie e disco......

prova ad allargare le pastiglie e vedi se la ruota gira  libera.

 

Zio Billy...sei poco attento  :075:

...

Ora... il liquido freni è marrone, e va cambiato, però mettendo la moto sui cavalletti, le ruote sono completamente libere, si sente un leggero attrito pasticche-disco, ma è quasi niente, le ruote sono completamente libere.

...

 

se avesse una pinza bloccata...  :021:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i giri salgono?

Si, credo più o meno come sempre, la sensazione più evidente in sella è che la moto non va come dovrebbe, fa fatica, esattamente come se dovessi trainare qualcosa...

 

Non dove sia la presa d'aria della cassa filtro dell'MT03, ma con altre moto, è capitato che uno straccio, posizionato vicino all'ingresso di questa, si andato ad ostruirla.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cassa filtro è pulita e il filtro è praticamente come nuovo, la candela tende un pò al bianco, marrone molto chiaro, non so...

 

 

Ah, per cui non lo fa sempre...

Ieri, per la prima volta.

 

Ho pensato che potesse essere la benzina contaminata, l'ho tolta tutta e comprato della nuova con un pulitore iniettori, per ora ho mollato un pò la catena, anche se era perfettamente nei limiti, pulito le pinze, pistoncini (che sembravano in ottime condizioni) e cambiato il liquido, appena posso vado a fare un giro...

hai tolto il freno a mano???

 

Spero che si tratti di una sciocchezza di questo tipo... :D

Modificato da Criicth
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...