Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 700) Cattiva esperienza dopo 19.500 km


xsr60th

Messaggi raccomandati

Quanto segue andrebbe suddiviso in più discussioni ma, per evitare spezzettamenti, posto tutto qui.

Specifico che l’avevo segnalato al concessionario ancora a 1000 km (Marzo 2016) in quanto troppo evidente pur per un “motociclista della domenica” quale sono.

 

- l'anteriore sembra separato dal resto del telaio, alle volte galleggia, in generale sembra ballare a Dx/Sx. Inoltre il “molleggio” da fermo dei silent block non è piacevole…

- impostando l’entrata in una rotonda, come anche una curva, ai 50/60 all’ora l’anteriore sembra allargare, se si cerca di chiudere sembra di cadere

Se si frena col freno davanti la moto tende a rialzarsi

- curvando ai 60 all’ora, se l’asfalto ha una buca/dislivello, la moto si scompone, l’anteriore va da una parte ed il posteriore da un’altra 

- su strada dritta accelerare, sembra che l’anteriore galleggi o diventi leggero 

- passando con la ruota anteriore su un sassolino, la ruota anteriore scivola

- il posteriore è scarico. Se prendi un piccolo dosso la moto si pianta, se, invece prendi una buca il posteriore ci entra secco, a peso morto, non ammortizza.

 

La moto l’ho portata 3 volte dal concessionario e l’ultima volta (riferisco quanto mi ha detto alla riconsegna) ha preso un modello esposto ed verificato misure/quote, trovando stessi valori.

 

Dopodichè ha smontato/ispezionato forcelle anteriori e anche qui tutto in regola. 

 

Infine verificato l’ammortizzatore posteriore riscontrando solo una piccola riduzione della corsa, scaricandolo un po’.

 

La moto è migliorata leggermente ma dopo 500/700 km ha ricominciato a “sta male”.

 

Sinceramente faccio molta fatica a capire come può una moto nuova ma, soprattutto, di nuova concezione, avere un comportamento anomalo come sopra riportato, soprattutto pensando che Yamaha non costruisce mezzi da ieri. 

Tenuto conto anche si parla di un prodotto pagato 8.200 € come una Ducati Scrambler 2015 da cui provengo con 16mila km fatti in una stagione e quella si era una fun bike da leccarsi i baffi: anteriore granitico! La buttavi in curva e lei andava come una stradale: strepitosa! La tiravi su e la buttavi sull’altro lato e lei rispondeva!

Il posteriore, invece, era simile: duro! Ogni volta che beccavi un dosso o una buca era un calcio sulla schiena…

 

A disposizione

Franco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho guidato su strada e in pista una MT-07, che come motore e ciclistica corrisponde alla XSR 700, ma non ho riscontrato una situazione così drammatica come la descrivi. Abbiamo usato la MT-07 per due stagioni della MT Riding Academy ma non abbiamo anche qui riscontrato eccessivi problemi, e considera che vado in moto da 42 anni e sono istruttore di guida. Le sospensioni non sono di alto livello e nemmeno le gomme di serie, ma sono certo che almeno queste avrai avuto modo di cambiarle.

 

Direi che qui nel nostro gruppo abbiamo possessori di MT-07 e XSR che sapranno darti la loro opinione e confrontarsi con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco, il comportamento che descrivi ricorda quello di anteriore scarico con mono a pacco, un po come se viaggiassi a pieno carico.

 

Inoltre dici di essere un motociclista della domenica ma smonti e revisioni le forcelle, nonché il mono.

 

Qualcosa non mi quadra...non conosco la xsr ma come tu stesso scrivi Yamaha non è una principiante, che abbiano sbagliato la distribuzione dei pesi con pilota a bordo?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al mono, credo che con "scaricandolo un po'" Franco intendesse che hanno ridotto un po' il precarico.

Non si possono fare operazioni sul mono OE, in tempi brevi, e son sicuro che un conce ufficiale non si sognerebbe mai di smontare il mono di serie per fare modifiche.

La distribuzione dei pesi, come scrive Omar, è molto importante. Sicuramente ci sono delle differenze fra la MT-07 e la XSR.

Con la XSR non ho esperienze (non ci sono mai salito sopra), ma con la 07 e il mono OE ho 22mila km di "esperienze" e poi l'ho sostituito con un mono "serio".

Per prima cosa ci servirebbe capire qual è il tuo peso, e sapere quanto precarico stavi utilizzando quando avvertivi quei problemi.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le sospensioni delle 07 e 09 siano inappropriate, oramai si sa.

Ma ogni volta che si acquista una moto o che si modificano le sospensioni, bisogna fare i SAG.

come ti ha detto Omar, da quello che scrivi, sembra che viaggi con il mono troppo compresso, non sappiamo quanto pesi, ma magari la molla è troppo debole x il tuo peso.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho capito se gli ammortizzatori sono troppo carichi o troppo scarichi

 

 

 

Se si frena col freno davanti la moto tende a rialzarsi

- curvando ai 60 all’ora, se l’asfalto ha una buca/dislivello, la moto si scompone, l’anteriore va da una parte ed il posteriore da un’altra 

- su strada dritta accelerare, sembra che l’anteriore galleggi o diventi leggero 

- passando con la ruota anteriore su un sassolino, la ruota anteriore scivola

- il posteriore è scarico. Se prendi un piccolo dosso la moto si pianta, se, invece prendi una buca il posteriore ci entra secco, a peso morto, non ammortizza.

 

 

se non ammortizza il posteriore tu che fai? scarichi la molla ???!!!

quindi sommi due negatività, l'ammortizzatore scarico e la molla scarica???!!!

 

spiega meglio e più precisamente

quanto da te riportato riferisce di esperienze negative affrontate con soluzioni del tutto peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry per il ritardo.

Intanto GRAZIE per la correzione della discussione :-) 

Adesso vedo di riassumere la situazione.

 

Specifico che non metto mano su moto/macchine in quanto ignorantissimo in materia.

Chi ha verificato/controllato/ etc. è stato il concessionario.

Addirittura non tocco una regolazione per anni e viaggio bene.

 

Ad ogni modo, anche un ignorante come me con un po' di sensibilità capisce subito se un prodotto è valido o meno.

Infatti non serve scomodare la tecnica “sag, gestione pesi, tarature, …” per affermare che la mia moto se la gioca col bifidus actiregularis…

Giusto per completare i dati sono alto 1 e 78 e peso 65 chili “bagnati” per cui è quasi come non fossi a bordo.

Come scritto lo Scrambler 2015 (16mila km percorsi in 8 mesi tra pianura, montagna, lago, misto stretto, spiaggia, sole, vento, pioggia, etc.) c’ha un anteriore granitico e, ripeto, lo butti giù in curva che è una meraviglia con le sue “tassellate” !

Stesse gomme sulla mia XSR700 non danno nulla in più delle originali.

 

Porto un altro esempio. C’ho un People Kymco 250 del 2003, di seconda mano, col quale ho percorso 55mila in 5 anni (come sopra a 360°) ed ha un anteriore più affidabile della mia XSR 700.

 

 

Aggiungo anche che, un altro concessionario interpellato, dopo aver fatto un giro sulla mia moto, a denti stretti, m’ha detto “è un prodotto così, le sospensioni sono quello che sono…”.  

 

Mi ripeto ancora, se l’anteriore galleggia o se in curva ai 60 all’ora freni e la moto si alza, è inutile, c’è qualcosa che no va.

Se prendi un buca ed il posteriore o ci cade a peso morto o rimbalza, è come sopra, c’è qualcosa che non va. 

 

Quello che continuo a non capire è perché con 8.200 € ho bellissimo prodotto, sulla carta tecnologicamente nuovo ma in realtà ne vale 6mila (avevo il Kawasaki ER-6N per 3 anni, 45mila km totali). 

 

 

Inoltre continuo a leggere nelle prove “moto divertente specialmente nel misto”, contatto chi di dovere per mettere la mia a disposizione per provarla ma rispondono come il concessionario a denti stretti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, che non si dovrebbe mettere in vendita una moto con un comportamento dinamico così.
Sta di fatto che io con 320€ ho trasformato la Tracer, da canguro epilettico a divertente fun bike.
Comunque, con 10.000€ + 320€ di modifica, sul mercato non avrei trovato nulla di paragonabile, provare x credere.
[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Yamaha, in questi ultimi anni ha messo in vendita ottimi prodotti con sospensioni scadenti: FZ1, FZ8, FZ6, MT09, MT07, Tracer 900.

Modificato da omarMT01
non si quota il messaggio immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

...premetto che non ho fatto abbastanza km,un 1500 circa ,ma per me di 1,80 per 75kg il mono era troppo morbido come impostato,un paio di click ad indurirlo ed ora va meglio e mi trovo bene così, prima nelle rotonde " affondavo"...certo è una moto dall' indole " tranquilla",a mio avviso,nonostante il motore peperino,e per cambiarne l'indole bisogna sostituirne le sospensioni...

In attesa di sfruttarne le doti maggiormente,tempo permettendo,sospendo comunque il giudizio lapidario,che rimane positivo per il giretto solitario spensierato,meno quando devo correre dietro amici smanettoni...bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'mt 07 che dovrebbe avere lo stesso comparto sospensioni. Prima di andare da gioteck giravo con il mono sulla penultima tacca di precario per evitare l'effetto canguro. E nel misto montano con asfalto liscio era abbastanza godibile.

 

Poi sono stato da gioteck a firenze e con 300 euro mi sono tovato una moto completamente nuova. Forcella e mono non sembrano neanche gli stessi, adesso è una lama nel misto! Rigida ma mai nervosa. Adesso è proprio gustosa da guidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta regolatori di flusso fatti da lui alla forcella, cambiando paraoli e cambiando olio con un mix di silkolene per ottenere circa un 12,5w.
Il mono lo smonta tutto, cambia il pacco lamellare, l'olio e monta una valvola per caricare l'azoto in pressione rendendo di fatto il mono revisionabile. E carica il mono a 12 bar circa contro i 4-5 originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Franco leggo solo ora il tuo post, in pratica ho scritto delle tua stesse impressioni sul mio post a giugno. Dagli un'occhiata se ti può interessare

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/11794-xsr-700-come-regolarsi-col-precarico

 

nel frattempo ho aggiornato l'assetto con mono revisionato da Giotek e sfilato ulteriormente il forcellone attualmente a -8mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...