Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Monoammortizzatore


ujio

Messaggi raccomandati

A che strano! anch'io l'ho presa l'anno scorso...ed era sulla terza. Come già detto spostata poi sulla prima nel giro di qualche giorno...e li è rimasta, devo dire che così mi trovo bene anche in due.

Modificato da ujio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ero alla yamaha per montare i telai givi per le borse ed è uscito l'argomento ammortizzatore col meccanico il quale mi ha detto che volendo si può sostituire con quello di serie della nuova tracer 700 che però è praticamente simile, hanno sistemato qualcosina ma la qualità è sempre la stessa e poi mi ha consigliato o ohlins a circa 700€ compreso il montaggio, io l'avevo scartato a priori pensando a botte di 1000 e passa euro, oppure un ammortizzatore yss, io non avevo mai sentito questa marca, a circa 400-450€ montaggio incluso aggiungendo che le differenze qualitative tra ohlins e yss per una moto come la tracer sono praticamente minime ... Quindi diciamo che a quanto pare abbiamo molta scelta se vogliamo sistemare questo problema e volendo si può sistemare anche bene se pensiamo che un gubellini compreso il montaggio viene 750€ cioè quando uno della ohlins... che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao etorty,hai ragione.

Tutto è iniziato a causa della mia scarsa altezza (170 cm) e dal mio peso piuma. Toccavo sulla Tracerina solo con le punte ed il mono aveva una risposta molto secca,saltava su tutte le asperità.

Leggendo sui vari forum ho individuato due soluzioni,andare da Giotek a Firenze oppure sentire Gubellini che aveva preparato un kit per la naked 07.

Grazie alla disponibilità di Gubellini di realizzare un kit specifico per la Tracerina mi sono offerto come "cavia".

Sono partito da Milano una mattina ed andato a Bologna in fabbrica. Qui il mondo è cambiato.In tanti anni di moto e scooter non avevo mai cambiato le sospensioni ma sempre altri componenti . Mi sono reso subito conto di cosa potessero fare delle sospensioni giuste sulla moto.

Lascio la moto al supertecnico (senonchè titolare) che inizia a smontare il mono originale ed a testarlo sulle sui suoi macchinari.Ricava le informazioni che solo lui capisce ed inizia a costruirmi il mono da zero . Mi chiede quanto peso,come guido, se da solo od in due,bagagli ecc... con queste info realizza il mono.

Io ho chiesto anche di poter abbassare un pochino la moto per toccare meglio.  

Vederlo costruire da niente,modificarlo varie volte,testarlo,smontarlo ,rifarlo ecc... mi ha fatto capire la professionalità estrema di Gubellini e la voglia di realizzare prodotti al top.

Stessa cosa è stata fatta modificando le forcelle anteriori. Qui la modifica è stata meno invasiva mettendo dei regolatori di flusso e cambiando l'olio  .

Ora posso regolare il mono sia in compressione che in estensione, mentre la forcella rimane cosi com'è.

Alla guida la moto è cambiata totalmente,non salta più sulle buche, rimane stabile nei curvoni ed è anche stabilissima.

Sembra di guidare un'altra moto. Mi sento molto più sicuro e riesco a piegare meglio. 

 

Se posso chiedere, quanto hai pagato il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di chiamare Gubellini. Fatti dare il prezzo finito del mono ed anche del kit forcella se ti interessa. Io ho pagato un prezzo "politico'avendo fatto la cavia. Se avessi dovuto pagare il tempo è tutti i test fatti avrei speso uno sproposito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rispolvero questa discussione in quanto dopo aver rimandato il mono da Gubellini per la sistemazione non sono totalmente convinto che lo abbiano reso piu morbido e confortevole.

Chi capisce di sigle mi dice cosa cambia sulla molla vecchia rispetto alla nuova ?

 

Vecchia : YM150110570

Nuova   : YM180137570

 

Mi dicono che oltre ad aver sostituito la molla sono intervenuti anche internamente.

A me il mono lavora sempre come prima con il precarico al minimo ed è rigido. Ho provato ad effettuare delle misurazioni ,non so se sono il SAG ma i dati sono questi:

 

Mono posteriore : Moto alzata sul cavalletto centrale    340 mm

                             Moto a terra ma senza conducente   311 mm   -29 mm

                             Moto a terra con me sopra (65 Kg)    303mm   - 8 mm

 

Già che ci sono metto anche i dati della forcella:

 

Forcella anteriore :  Moto sollevata anteriormente        138 mm

                                Moto a terra senza conducente     110 mm    - 28

                                Moto a terra con me sopra            102 mm    - 8 mm

 

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure dove le hai prese?

per chiarezza:

 

- i codici molla dovrebbero indicare la costante elastica.

Ma è probabile che sia un codice interno loro... non ne so abbastanza.

Dovrebbero averti dato una scheda in cui viene riportata chiaramente la K della molla.

 

Nel mio caso (gubellini pure io) ho questi dati sulla scheda 

interasse = 330

K=137

molla lunga 180 

precarico 10/11 

neutro (sag statico) = 15mm

12 click di freno estensione.

Io ho chiesto taratura per pilota 80 kg uso stradale.

Un neutro di 15mm (non l'ho verificato) ma sarebbe in linea con un comportamento "sportiveggiante" . Infatti il mono gubellini che ho lo trovo dichiaratamente su quella linea.
Poco confort ma ottima resa. Diciamo un mono "rigido" ma in modo positivo e non "rigido e brusco" come l'originale.

La misura del sag, in effetti importante per capire se il tuo mono ha una molla "giusta" o meno, va presa prendendo a riferimento un punto della moto in asse con il perno della ruota posteriore.
Un sag statico per uso sportivo potrebbe andare sui 10-15 mm
Un sag rider per uso sportivo sui 30-40 mm
Se non rientri in questi valori devi lavorare di precarico (ricorda di tenere l'idraulica tutta aperta quando fai queste prove) di precarico. Se il precarico non basta...è la molla sbagliata.

Quindi questi valori sono importanti, purtroppo io non ho dati per uso turistico o riferiti ad una moto di tipo cross over come la tracer... 
e senza dei dati di comparazione diventa difficile capire se sei in linea con le aspettative o fuori standard.
(do un occhio in rete per vedere se trovo qualche riferimento, nel caso aggiorno)

Nel fine settimana vedo se riesco a leggere i codici sulla mia molla.
Magari mandami un pvt per ricordarmelo venerdì sera.

 

EDIT:

ah, ho trovato questa qua in casa 

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/5753-officina-sag-questo-sconosciuto/page-4

 

prova a regolare il sag, se non riesci a regolarlo allora la molla è ancora sbagliata. se riesci a regolarlo ma continua a non piacerti allora vuol dire che il tuo stile di guida richiede una molla diversa da quelle parametrate per farti sentire a tuo agio.
E qui dovrai interfacciarti spiegando cosa senti, e cosa vuoi.

Ti indicheranno quindi una molla adatta alle tue esigenze.

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dovrei essere più tecnico vista una mia specializzazione in meccanica motoristica e tecnologia aereonautica ma in pratica mi applico poco .

Si vede che i diplomi li regalano......

 

Senza fare un riassunto troppo lungo la storia è questa.

Fatto fare assetto da Gubellini lo scorso anno direttamente da loro in fabbrica. Sono stato il primo ed hanno usato la mia moto per realizzare il kit.

La moto è cambiata positivamente da subito rispetto l'assetto standard ma con l'uso mi sono accorto che fosse comunque troppo rigida ed ho dovuto portare la ghiera del precarico al minimo. Qualche settimana fà  mi sono deciso a rimandare in fabbrica il mono per farlo sistemare.

Mi dicono che hanno messo una molla con un K piu morbido e sono intervenuti internamente .

Rimonto il mono ed il precarico è ancora al minimo  ( è arrivato già cosi ) .  Nell'uso sembra un pelino piu morbida ma poca cosa . 

Pensavo montassero una molla che mi consentisse di lavorare sul precarico sia a scendere che a salire. Invece posso solo salire (indurire).

La moto va comunque bene ,mi trovo bene a guidarla ed in due richiederebbe un pelo di indurimento. Ma anche cosi va bene,anzi è confortevole.

Le misure che ho preso sono empiriche. Ho misurato dal perno del forcellone ad un punto fisso del telaio ,non troppo perpendicolare direi.

La cosa che mi lascia perplesso è che se mi siedo sopra si abbassa di solo 8 mm.  Praticamente quasi nulla..... è normale ?    

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è normale.

 

Salendo il pilota dovrebbe scendere "almeno" 20mm...

 

Se sei al minimo di precarico può voler dire due cose:

  1. molla troppo dura
  2. molla troppo lunga, quindi già precaricata

in entrambe i casi non va bene e lo dimostra il fatto che scende di soli 8mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiamato Gubellini,

Mi conferma i dati riportati da federosso.

Provo a fare delle regolazioni seguendo i consigli che mi ha dato telefonicamente. 

Se non trovo la quadra mi può mandare una molla con un K più basso 110 ,invece che 137 dell'attuale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ma federosso parla di 10/11 di precarico, tu dici di essere a 0...


inoltre neutro di 15mm, tu l'hai controllato? perché se solo con il peso moto scende di 15mm salendo in sella non può scendere di soli 8mm

 

EDIT: l'avevi scritto, statico 29mm

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non capisco bene cosa fare .

Gubellini mi dice di fare cosi . Precaricare la ghiera di 10 o piu mm, come quella di federosso  in modo di avere un neutro a vuoto di 15 mm e non 28 come adesso.

Aprire quasi tutto il freno in estensione , ovvero portarlo dalla 10 tacca alla 5 . Quasi tutto aperto.

Provare la moto. 

Secondo lui sia con il precarico al minimo che avvitato di 10 mm la moto si abbasserà sempre dello stesso perchè dipende dal mio peso. 

Boh ,io non sono molto convinto ma provo a fare i test poi si vedrà. 

Mi sa che mi sono incaponito su questa cosa anche se poi grossi problemi non ne ho nella guida.

Certo che con quello che ho speso vorrei avere un mono giusto per me e le mie esigenze.

Omar, siamo vicini di casa ti faccio provare la moto. Anche se vedo che guidi il "Bestione"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, non avevo scritto di avere uno statico di 28mm....

Se adesso scende di 8mm dopo scenderà di sei.

Una cosa non mi convince riguardo l'idraulica, di norma si regola da tutto chiuso ad aprire, non tutto aperto a chiudere

Ho letto ora l'ultima riga, possiamo certamente incontrarci, compatibilmente al mio tempo libero che, ahimè, è pochino.

Motivi principale delle mie dimissioni dalle cariche del M.C.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa,..... ulteriore aggiornamento. 

Quanto mi ha detto Gubellini con me non ha funzionato.

Ho avvitato la ghiera del precarico come consigliato . Da 28 mm di sag statico sono sceso a 23 .

Ho verificato i click del freno in estensione . il mono era settato sul 23 click partendo da tutto aperto (il range è di 30 click ) quindi molto chiuso .

Come consigliato adesso è al 10 click partendo sempre dal tutto aperto.

NON MI TROVO PER NULLA.

Per come guido io mi sembra ancora più rigida di prima in assorbimento : Riporterò il precarico al minimo come prima.

Lascerò però cosi com'è il freno in estensione. 

Potrei seguire la proposta di Gubellini che mi manderebbe una molla con un K piu morbido  110 invece che 137 attuale.

Questa molla mi consentirebbe di avere un maggior confort ? vale la pena farsela mandare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...