Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 900) Modifica sospensioni Giotek


DanFirenze

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho fatto sistemare le sospensioni a Giotek,le ho provate solo sul (molto) bagnato ma il risultato è decisamente apprezzabile,in frenata la forcella non va più subito a pacco e sulle irregolarità il comportamento è decisamente più composto e prevedibile,in generale è aumentato molto il feeling ed il senso di sicurezza!!!

Lamps

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dan, sono interessato anche io alle cure di Giotek x la mia xsr900. Ho letto dei vari interventi sulle mt-09/07, tracer ma sulla nostra ancora niente. Potresti entrare sul tecnico e descrivere il tipo d intervento che ti ha riservato quindi tipo di olio, modifiche al pacco lamellare e interventi sul mono. Inoltre leggendo le varie recensioni che descrivono il comparto sospensioni abbastanza sostenuto (rispetto alla mt 09) che permette una guida sporiva, vorrei sapere che idea si è fatto Giorgio sulle nostre sospensioni standard. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'intervento consiste nello smontaggio del mono, sostituzione olio ed un paio di lamelle, pressurizzazione (credo circa 8bar)

Sostituzione delle biellette del leveraggio(alza leggermente il posteriore)

Smontaggio steli, sostituzione olio e nuovo livello (più olio x diminuire la camera d'aria ed innalzare la curva di compressione) e sostituzione di alcune lamelle!!!

Le sospensioni della XSR e della Tracer credo siano uguali e cambi solo il precarico delle molle (più caricate sulla XSR),x quanto riguarda l'olio credo sia un mix di più oli...

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, finalmente sono riuscito a provarla su una strada che conosco bene (Raticosa) e le sensazioni sono sostanzialmente positive...è più composta e dà molta più sicurezza!!!

Pregi:sulle irregolarità sembra un'altra moto(il comportamento è molto più prevedibile e recupera subito l'assetto),il mono praticamente non pompa più ed in uscita e riesce a tenere la traiettoria,la forcella in frenata non va più subito a pacco anche non usando il freno posteriore (prima dovevo usare il posteriore x caricare la forcella e poi frenare sul serio),la forcella migliorata ed il minore trasferimento di carico permette un ingresso con i freni in "mano" molto più naturale,con la maggiore luce a terra x l'innalzamento del posteriore ed il mono più sostenuto non striscio più le pedane (xò era divertente...)

Difetti:la moto è meno adrenalinica e sembra di andare più piano(ma non è così...),essendo corto di gamba con il posteriore più alto la controllo peggio nelle manovre da fermo,con la forcella migliorata dal doppio disco anteriore si vorrebbe qualcosina in più, nonostante il minore trasferimento di carico nelle frenate violente sembra che il posteriore si alzi di più e richiede un po' di mestiere x controllarlo come si deve (probabilmente è colpa mia visto che amo l'estensione piuttosto chiusa)!!!

In definitiva è un miglioramento piuttosto consistente(soprattutto in base alla spesa) anche se non a livello di un buon kit cartucce/mono...dipende da quel che si cerca(anche se, secondo me,su strada avanza...)!!!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao Dan  scusa l intrusione ,possiedo una mt 09 abs  del  2015  e ho riscontrato gli stessi problemi con mono e forcelle  , se non sono troppo invadente potrei sapere quanto può costare un intervento come il tuo ?

comunque sabato scorso ho provato per la prima volta la xrs 900 e  devo che come comparto forcelle è già migliore della mia 09 forse perché ,come ho letto su alcune recensioni nel 2016 qualcosina hanno modificato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Allora mi aggiungo anche io alla lista degli estimatori e beneficiari delle cure di Giorgio. Mi sono recato ieri da lui (mi sono sparato 400km andata e altrettanti per il ritorno). Mi sono reso subito conto della passione, competenza, esperienza e disponibilità di Giorgio. Come di consueto ha provveduto a istallati biellette + lunghe che fanno lavorare meglio il mono che a sua volta è stato ripressurizzato e sostituito l olio e modificato il pacco lamellare. Invece per le forche anche qui ha modificato il pacco lamellare e rifatto il livello olio con uno ad alte prestazione. Infine c è è stato il famoso giro del caxxo dove si suggerimento di Giorgio ho pinzato sui binari del tram. Prima sarebbe entrato l abs ora invece la moto non fatto una piega e si è fermata in piena sicurezza. Infatti Giorgio mi ha spiegato che lui cerca di realizzare una sospensione morbida nei primi cm per copiare le asperità del terreno (vedi rotaie del tram ma anche le buche vengono copiate meglio e la moto pattina di meno 

 e ha più trazione) ma dopo diventa sempre più sostenuta per assecondare le manate di gas e dare stabilità. E credo che ci sia riuscito in pieno.

Grazie Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le sospensioni sistemate da Giotek e mi trovo bene. Ieri, per fare una prova visto che a me piace una moto che in frenata trasferisce il carico, ho ammorbidito la forcella fino a 7 registri fuori e mi piace molto di più. E frena molto meglio! Considera che sono alto 175 e peso 70. 

Modificato da condor64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti

Anche io mi sono fatto un po'di km (500 andata e ritorno da Genova) per far visita a Giotek. Lo conoscevo già da tempo in quanto aveva rimediato ad un inconveniente sulla mi ex FJR1300 Yamaha. Quindi, per farla breve e senza descrivere minuziosamente  l'intervento a base di olio, lamelle e biellette,, vi dico che la moto è migliorata in maniera incredibile: il passeggero e il sottoscritto hanno guadagnato confort, l'assetto è completamente diverso a favore di una maggiore tenuta in ogni condizione. Soldi ben spesi e materiali di qualità, uniti dal lavoro preciso e pulito di Giorgio. Un meccanico che ancor prima di usare il martello usa il cervello e non lascia neanche un graffio sul mezzo. Si avete capito bene, neanche un graffio.

So che questa non è la sede corretta ma, per completezza di trattazione, aggiungo che anche l'intervento è stato eseguito anche sulla moto del mio caro amico Andrea che ha una Tracer 900: anche lui soddisfatto del lavoro di Giorgio.

Grazie Giorgio da Giovi e Andrea.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...