Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Michelin Power Cup EVO


Giggettoman

Messaggi raccomandati

No, no, forse ho espresso male la frase...

Il sottosterzo in uscita di curva non dipende assolutamente dalle PCE, anzi, con queste gomme si è attenuato.

 

La moto è sempre stata un po' sottosterzante In uscita, con le gomme montate di serie lo era ancora di più (ma solo nella guida veloce al limite). Mi spiego meglio, la moto inserisce benissimo, ma in uscita di curva, al momento di riprendere il gas in mano tende ad allargare la traiettoria costringendo a mollare il gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, forse ho espresso male la frase...

Il sottosterzo in uscita di curva non dipende assolutamente dalle PCE, anzi, con queste gomme si è attenuato.

 

La moto è sempre stata un po' sottosterzante In uscita, con le gomme montate di serie lo era ancora di più (ma solo nella guida veloce al limite). Mi spiego meglio, la moto inserisce benissimo, ma in uscita di curva, al momento di riprendere il gas in mano tende ad allargare la traiettoria costringendo a mollare il gas...

Sulla mia (mia...) ho attenuato il problema con un po' di compressione al post ed estensione all'ant, ma oltre un tot non si va... Con quella che avevo provato l'anno scorso grattavo la leva del cambio incurva... e anche quella era così... Oltre un certo limite il posteriore non è abbastanza per sopportare il carico

ah secondo michelina la PCE va meglio con moto basse al posteriore (non che si schiacciano troppo, eh.... ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, dopo aver percorso esattamente 1500km su strada, ho finalmente trascorso la giornata in pista dove ho girato per 110 minuti.

Al termine della giornata le gomme si presentavano così.

Diciamo che il posteriore ne è uscito parecchio consumato, mentre l'anteriore è ancora buono.

Sulla tenuta niente da dire, in pista si sono rivelate ottime a patto di avere l'idraulica aperta al posteriore.

post-5929-0-17552900-1497344237_thumb.jpg

post-5929-0-70711700-1497344256_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io ne ho montato due treni sulla mia precedente moto (Monster S4R) e di tutte le gomme provate come tenuta sono le migliori, ci mettono un pò di più ad andare in temperatura ma appena la raggiungono diventano chewing gum. Non durano molto, per non dire che non durano un c...o.

Rimane il fatto che, appena ritirata l'MT 10, pensavo di dover andare diretto dal gommista per sostituire le gomme, invece, sono rimasto positivamente colpito dalle Battlax, dovendo fare anche i famosi 1000km di rodaggio ho deciso di tenerle. In pratica per essere una gomma di serie va molto bene, sempre in temperatura e raramente ha dato accenni di scivolamento, forse soffre l'uso prolungato a ritmi alti e ad alte temperature ma ci può stare; diciamo un compromesso accettabile, se durassero un pò di più... sono a 2500 Km e sono già abbastanza avanti con l'usura.

Al momento il dilemma è se acquistare le PowerCup (magari entro 2 giorni cosi risparmio 30 €) o prendere le Pirelli rosso Corsa (altra gomma già montata sulla moto precedente per fare il giro in Corsica anno scorso e non rischiare di finirla prima dei 10 giorni) delle quali sono stato contento per quello che le ho usate....oppure andare avanti con Battlax S21.

Il dilemma deriva dal fatto che ad Agosto andrò in Sardegna e vorrò necessariamente partire con gomma nuova, quindi mi rimane da capire/scegliere quali/quante gomme montare nel frattempo.

 

Scusate il papiro ma ho voluto spiegare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda confermi tutte le mie impressioni. Le Power Cup Evo devono essere scaldate bene, poi hanno ottima tenuta ma scivolano molto su righe stradali, bagnato ecc ecc, quindi non mi sento di consigliarle per uso stradale (ma anche la Michelin non le consiglia per questo uso). Non durano niente. Tieni conto che io con le S20 ci ho fatto 4500Km (anche se bisogna specificare che 1000 km in rodaggio e 2000 km in periodo invernale, quindi senza stress particolari della gomma), mentre la posteriore Michelin a 1500Km e una giornata di pista  era quasi finita. Le ho ancora sotto per farci casa/lavoro in attesa delle ferie, ma solo perché posso contare sul TCS.

Io ho già preso le Rosso Corsa con cui mi sono trovato molto bene sulla Tracer 900 per profilo e durata e spero di farci almeno 3.000/3.500 km di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mah io con la mia Speed Triple R ho fatto 4500km con le PCE, di cui 600km al mugello nei due giorni del Michelin day... Temperature operative accettabili fino a 10°C, sotto i quali l'anteriore chiude già a angoli di piega ridotti. Anche qui pressioni come da libretto moto...... 2.5/2.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è arrivato il momento di cambiarle. Km totali percorsi circa 2.200, posteriore finito ed anteriore ancora buono. Dopo la giornata in pista il posteriore era diventato un po' più scivoloso, comunque consentendo sempre un buon controllo. Comunque dopo la pista ho utilizzato la moto solo nel tragitto casa lavoro, non avendo avuto la possibilità di fare uscite. Devo dire anche che negli ultimi km percorsi ho notato che la moto tagliava sempre più la potenza all'apertura del gas, probabilmente a causa della differenza di diametro tra la gomma posteriore (molto consumata) e quella anteriore (ancora in buono stato). Adesso provo come va con le Pirelli Rosso Corsa, sperando di farci almeno il doppio di km...

post-5929-0-55845300-1500364601_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai avuto modo di provare l'ultima generazione, è cambiato tantissimo, a discapito della perdita di un pochino di agilità (prima era forse troppa) l'anteriore è diventato mooolto più comunicativo.
Parlo delle Power RS :)

Ad Majora, fedelissimo di Dunlop, le sta testando ed ha riscontrato minor forza applicata per metterla in piega a parità di feeling/tenuta/precisione.

http://www.mt-series.it/index.php/topic/14612-mt-01mt-09-prova-michelin-power-rs/?p=151118

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuono, è strano che non ti trovi sia con Michelin che con Pirelli. Proprio oggi il gommista mi spiegava che Michelin e Bridgestone hanno una filosofia simile, avendo il posteriore "tondo" e l'anteriore appuntito, il contrario invece di Pirelli e Dunlop (mi sembra abbia citato anche Metzeller se non sbaglio) che hanno il posteriore appuntito e l'anteriore tondo come piace a me. A suo dire le case non possono fare sia ant che post troppo a punta, altrimenti la moto sarebbe troppo instabile. Lui dice che se ti trovi con un tipo di profilo, grosso modo vanno bene tutte le gomme che adottano quella filosofia (parliamo di Top Gamma).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...