Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) federosso


federosso

Messaggi raccomandati

Ieri ho preso la Tracerina  :wub:

 

post-3401-0-38683500-1495377282_thumb.jpg

post-3401-0-01695600-1495377293_thumb.jpg

 

Oggi ho fatto un bel giro serio sul passo del GIOGO. Bel passetto sopra il mugello, un misto stretto.
E ho le idee abbastanza più chiare adesso.
 

post-3401-0-09952600-1495377308_thumb.jpg

piccola analisi/impressioni a caldo:

 

BENE
- corposità motore
- posizione di guida
- maneggevolezza
- frenata, in generale ottima (un paio di note a riguardo del posteriore). La presenza dell'ABS dà psicologicamente una sicurezza maggiore sull'anteriore in frenata.
- gommatura (michelin pilot road 4 ) - forse pure eccessiva la dimensione del posteriore (180!) ... ma ci sto prendendo sempre più confidenza e hanno veramente una sensazione di "sicurezza" difficilmente provata.
 
Tutto riassumibile in un discreto piacere di guida.
Sarebbe perfetto se non ci fossero i...
 
MALE 
- erogazione motore sull'apertura dal tutto chiuso: la prima fase dell'apri/chiudi è molto brusca. 
Nella guida svelta non si nota quasi, ma nel traffico o in città non è piacevole...anzi, direi fastidiosa.
Non ho conoscenze per poter dire da cosa possa dipendere. Caratteristica del motore? malfunzionamento?
(ne parlerò al concessionario e sentiamo)
 
- sospensione/mono posteriore.
A parte la fattura che è evidentemente "low cost" ** , dal posteriore si ha una risposta "normale" (pure ottima) quando l'asfalto è regolare o ondulato ma diventa brusca e marcata (sulla schiena si sente molto bene) se l'asfalto presenta asperità nette e marcate:  buche, dossi, sconnessioni evidenti di asfalto.
Non ho ben chiara la geometria della sospensione ma credo che di meglio si poteva senz'altro fare... 
Mi pare molto strano che i tester non abbiano riscontrato questo fatto e segnalato come problema.
(mi sa che su questo comparto l'anno prossimo ci metta mano)
 
- freno posteriore
La corsa della leva mi pare eccessiva, ma fosse per questo aspetto basta prenderci sensibilità.
L'osservazione invece riguarda l'ABS.
È la prima moto che ho in prima persona con questo sistema.
Nella guida veloce, ma neppure troppo aggressiva, in discesa la ruota posteriore tende un po' troppo al bloccaggio (a causa della sospensione ?! o della cilcistica?! o del freno motore?!) e usando il pedale si avvertono dei colpetti sullo stesso. Penso sia l'entrata in azione dell'ABS. 
Quello che mi pare strano è che si arrivi a prevenire il bloccaggio anche in frenate (in discesa) non troppo aggressive...
non so se mi spiego.
Cioè, in situazioni in cui NON mi aspetterei che la ruota arrivi al bloccaggio pericoloso pare intervenire comunque l'antibloccaggio come se fosse tarato in modo fin troppo sensibile...
Anche se può darsi che il posteriore in effetti tenda a sollevarsi e il sistema tenda a percepire che il freno tende a bloccare...
Da dire che le altre moto con abs che ho provato sono stradali sportive...quindi con assetti e distribuzione dei pesi completamente diversi.

** da dire che in generale, nei materiali e in alcune scelte progettuali delle componenti questo limite della "qualità percepita" mi è adesso evidente. Ma forse sono solo troppo severo per deformazione professionale...
 
Dopo il giro di oggi, invece, salvicchio la forcella... non un portento, lontana dalla perfezione...ma onesta.
 
Ovviamente ho puntualizzato gli aspetti negativi perchè sono quelli più "sentiti" in seguito ad un nuovo acquisto...
 
Ma...
 
La moto nella pratica è proprio quello che cercavo: comoda, semplice e divertentissima!   :)) :))
Quando ci si prende la mano nel misto riesce a essere molto efficace, proprio per questo penso che meritasse qualcosa in più per le sospensioni.
Modificato da etorty
inserite imagini secondo la corretta procedura
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere,  :eusa_whistle:

preferisco professionisti o il selfmade .
 

Tutte e tre varianti già sperimentate in passato su varie moto.

Quest'anno concentriamoci sul godersi ciò che c'è a disposizione, ad anno nuovo magari valuto una capatina in officina specializzata di comprovata professionalità o se individuo kit compatibili (le sospensioni sono le solite della mt07?) procedo volentieri anche con montaggio in proprio.
Ma programmiamo per il 2018 ... :eusa_think: 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @federosso, benvenuta alla tua Tracer!

 

Ti segnalo che le immagini vanno sempre caricate "come allegato" (trovi tutte le info qui: "Come si usa il forum (TUTORIAL)") e che evitiamo l'utilizzo di server esterni per le immagini perché qualche anno fa quando utilizzavamo Imageshack, loro hanno perso un sacco di nostre foto e non ci è rimasto nulla.

Da allora abbiamo abbondante spazio sul nostro server (che paghiamo), quindi tanto vale avere tutto in casa nostra al sicuro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko:

Sto cercando di usarla il più possibile per arrivare presto al primo tagliando.

oggi festeggiavo una settimana con la tracer 700.

Quale modo migliore di festeggiare se non un bel TAMPONAMENTO!  :angry: 

 

colpa mia: urtato contro un'auto che ha fatto una brusca frenata.

la tracerina si è fatta un paio di graffi sulla carena e il faro sinistro si è sgraffiato!
Però tutto intero, niente di rotto...

:growl: 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, velocità molto bassa, niente caduta.

 

tipico incidentino dovuto a traffico cittadino.
ero dietro un'auto che ha inchiodato a causa dell'inchiodata di uno ancora più avanti... ho tentato di schivarla ma purtroppo il faro mio ha urtato sulla parte laterale del suo faro posteriore mandandolo in frantumi.

 

Ho il nipote carrozziere e quindi , essendo solo il suo faro rotto, ho proposto la sostituzione (220euro) senza mettere di mezzo l'assicurazione.

La tracerina invece resta così, parte sinistra del faro sgraffiata, leggera strusciatura in zona nascosta della semicarena sinistra e altri segnetti...

La mia pecca, col senno di poi, è stata non "fidarmi" dell'ABS: non ho pinzato a fondo !
Se lo avessi fatto al 90% avrei evitato la collisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cavolo, che sfortuna, beh dai poteva andare molto peggio, la cosa importante e' non farsi male!

Lo posso dire serenamente, visto che ho da poco distrutto una Versys 650 con 40 giorni di vita...ed io me la sono cavata solo con due punti in un ginocchio :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo i danni non sono eccessivi:
 

Nella foto si notano a stento:

 

post-6452-0-67601300-1496259858_thumb.jpg

 

- FARO abrasato ma non rotto, perfettamente funzionante ma non mi spiacerebbe cambiarlo... è che costa un po' tanto e per adesso non ho budget da dedicare. Prima del faro cambio il mono!   ;)

 

- Cornice in plastica nera - sgraffiata in un paio di punti... si nota ma non troppo. 

 

- Fianchetto SX - alcuni piccoli graffi, si vedono appena e solo se guardata con attenzione 

 

- Parafango - piccola strusciatina ... la noto solo io che so dov'è! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai, non è andata male! :) si vede appena!. Io invece sono proprio contento dell'abs, perchè è inutile, in momenti di frenata improvvisa, ho sempre pinzato, faccio fatica a controllarmi, quindi spero che adesso eviti (come è accaduto fortunatamente poche volte) di volare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

La mia pecca, col senno di poi, è stata non "fidarmi" dell'ABS: non ho pinzato a fondo !

Se lo avessi fatto al 90% avrei evitato la collisione.

 

 

ho letto recentemente un articolo molto interessante su superbike di maggio dal parrucchiere :-)

 

un pilota professionista frena al 90% di possibilità della pinza, uno che la usa come noi normalmente, per paura di bloccare la ruota anteriore frena al 50% dell'effettiva capacità frenante della pinza.. risultato tamponamenti a velocità più alta e danni maggiori dal possibile rischio di far bloccare la ruota e finire in terra ugualmente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che "noi" abbiamo più paura di un pilota professionista perchè abbiamo una sensibilità molto inferiore.

Cioè, ammettiamo che le percentuali riportate siano veritiere,
La nostra (se vi offendete dico la "mia") mano non è in grado di percepire steep di tenuta dell'anteriore in frenata più precisi di un 20% (cifra ipotetica).

 

Ne consegue che mentre il professionista è in grado di avvertire quando arriva al 90% ... noi rischiamo di passare dal 40%, 60% , 80% al 100% (caduta) senza neppure accorgercene.
Il tutto poi in situazioni di emergenza in cui conta pure la velocità di reazione.

Io non la chiamerei "paura" ma mancanza di sensibilità.
Anche il professionista ha "paura" (evita) il bloccaggio, ma con la sua mano ci si avvicina molto di più. Come dice realisticamente l'articolo.

Penso che l'introduzione massiva dell'ABS possa essere un grande aiuto per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...