Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Vuoti motore a giri costanti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
Sono nuovo del gruppo e nuovo possessore di una tracer 900 2015 da 15 giorni.
Premesso che non ho esperienza di moto tantomeno di un 3 cilindri ma ho una domanda da farvi:
Ho notato che a giri costanti ad esempio 3000 in 3a la moto ha una sorta di vuoto del motore ovvero mi sembra come se non funzionassero in modo fluido tutti e 3 i cilindri. Sia come suono che come piccoli strattoni ...questo anche con altre marce inserite e giri costanti..
É una cosa tipica dei 3 cilindri o devo1 farle fare qualche regolazione dal meccanico.?
Grazie per qualche dritta in merito.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fenomeno è noto come "seghettamenti a giri costanti".

Chi più, chi meno, ne soffrono tutte le moto equipaggiate con il motore CP3.

Sembra che rimappando la CPU, il fenomeno scompaia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il fenomeno è noto come "seghettamenti a giri costanti".

Chi più, chi meno, ne soffrono tutte le moto equipaggiate con il motore CP3.

Sembra che rimappando la CPU, il fenomeno scompaia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì è vero! Rimappando il fenomeno si riduce di molto.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di rimappare ho provato la iat modificata, la rapid bike easy, emulatore di lambda . Tutti non hanno dato risultati apprezzabili. Attenuano l'on off ma il seghettamento rimane. La rimappatura anche se con moto originale è quella che funziona meglio.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il solito problema delle omologazione "euro" e del passaggio dal closed loop al open loop. Io ho la IAT modificata e ovviamente lo fa lo stesso, ma a giri costanti a quel regime non ci vado mai quindi non me ne accorgo. La rimappatura rimette tutto a posto semplicemente perchè si elimina il closed loop, ossia la parte di software del regime di omologazione.

 

 

 

=== NOTA DELLO STAFF: LA DISCUSSIONE E' STATA RIPULITA DA ALCUNI MESSAGGI FUORI TEMA ===

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha iniziato a seghettare dopo il rodaggio e a seimila km ormai la cosa era insopportabile sopratutto nei centri e strade urbane dove si usa molto il motore dai duemila ai cinquemila giri. La cosa l'avevo segnalata anche a Yamaha Italia i quali mi hanno risposto che mia nessuno aveva segnalato questo difetto è di recarmi al concessionario per un check up. Al concessionario e stato controllato tutto ma senza soluzione. Risposta finale:"questo motore e tre cilindri, è fatto così ecc ecc." . Stessa cosa da un'altro concessionario. Nel frattempo ho provato prima la iat rossa di belinassu, la rapid bike easy, e anche l'emulatore di lambda. Tutti i sistemi riduceva l.on off ma il seghettamento no. Alla fine ho tentato con la rimappatura da Ecubike ed è quella che ha dato il miglior risultato. Ho scelto loro perché ero d'accordo che se non funzionava mi rimborsavano la spesa e mi riportavano la centralina in configurazione originale gratuitamente. In occasione della rimappatura ho fatto togliere anche il limitatore velocità, attivato il cambio elettronico, ridotto l'accensione ventole a 95 gradi. E adesso mi godo una erogazione più lineare e zero on off. Anche la mappa A adesso è più gestibile.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da gerribs
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 2016 quindi euro tre. Questa estate la concessionaria mi aveva fatto provare anche una euro quattro ma aveva solo 800 km e si sentiva che il motore era ancora legato. Comunque quella del concessionario non seghettava e aveva una erogazione più dolce, anzi andava proprio meno della mia. Ma penso che fosse proprio perché ancora in rodaggio.
Sulla mia a cinquemila avevo anche controllato l'allineamento delle farfalle e pulito i corpi farfallati ma senza nessun risultato.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...