Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Vuoti di erogazione, andatura saltellante, "bacchettamenti"


zeppo81

Messaggi raccomandati

Ieri finalmente all'Elba ho trovato un ragazzo gentile che mi ha fatto provare la sua 09 (2016) e lui ha provato la mia (2013). Che dire, la sua non strappava per niente, andavo dai 1500 giri in su senza avere nessun problema.

Lui invece, come del resto mio babbo, ha avvertito questo pesante difetto che in ben 3 meccanici (2 Yamaha) hanno detto non aver sentito. Ho fatto la diagnostica e la centralina non segnala niente, però mi ha detto il meccanico che l'ha fatta che ha azzerato gli errori che c'erano in memoria (che senza verificare che ci sia un lavoro da fare mi sembra un po' da commentare malamente ma lasciamo perdere).

Ho scoperto inoltre che la moto sotto ha un accrocchietto (che al concessionario dove l'ho comprata non mi hanno detto esserci) e che dove c'è questo c'è un vuoto che nella 2016 è riempito da un componente (vedi foto). La mia domanda è: il pezzo che vedo sotto la batteria nella 2016 deve mancare nella mia?

A questo punto non mi resta che riportarla al concessionario dove l'ho comprata (sono ovviamente in garanzia) e fare un po' la voce grossa finché non capiscono cosa c'è che non va.

Posso scrivere "che palle"? [emoji22]post-7760-15307725475898_thumb.jpegpost-7760-15307725576037_thumb.jpeg

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La "famosa centralina" sc da abbinare al loro scarico. Ok inizia a togliere quella roba lì e semmai prendi una IAT da Belinassu, vedi discussione, opoure visto che la tua é un 2013 puoi prendere l'aacroccio di Mandrake , vedi sempre discussione dedicata a "modulo lambda".

Poi torniamo al punto 1, la tua é un 2013, l'aggiornamento é stato distribuito nel 2014 , metá anno se ricordo bene. Sulla tua é stato fatto?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento fatto, o meglio, il meccanico mi ha detto che l'apparecchio della diagnostica è attaccato a internet e che se c'è l'aggiornamento da fare lo comunica. Quel pezzo in più invece non potrebbe essere il modulo dell'ABS che la mia non ha?

Per il resto, togliere l'accrocchio cosa potrebbe comportare ora?

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere la "centralina" SC ti mette nella condizione di vedere se hai miglioramenti o peggioramenti. Premetto che nonj conosco il potenziometro SC ma suppongo sia attaccato al connettore della IAT oppure al connettore del sensore temperatura aria entrata. Un pò come il modulo "ON OFF Killer " che ho sempre ritenuto una C A G A T A pazzesca, ed infatti , dopo l'aggiornamento non servivà più e chi l'aveva l'ha usato come soprammobile.

Dunque ricapitoliamo:

-metti la moto in condizioni standard, senza centraline ecc ecc , semma poi , una volta risolto il problema se ne riparla.

- l'aggiornamento sembrerebbe fatto.

-non hai errori

-il parametro 67? hai visto con i tuoi occhi che è ok? deve indicare 1, vedi discussione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Willy, se capito dalle zone della mia ragazza (Legnano) faccio un fischio e ti offro un caffè :)

Per il parametro 67 avevo già letto la discussione ma non ho capito come avviare l'auto diagnosi (se mi sono perso il commento mi appendo)

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tasto rosso accensione su OFF, premi contemporaneamente Mode e Reset e mantienili premuti, ruota la chiave su ON sempre tenendo premuti i due tasti. Dopo alcuni secondi apparirá la scritta DIAG. Rilascia i tasti e poi premili di nuovo contemporaneamente per un secondo o due. Appariranno i parametri, falli scorrere con il tasto Mode fino al 67 e vedi cosa dice.

 

Si aprono scommesse.

Giá che ci sei , dopo che hai fatto questo, butta un occhio anche al CO (che non é la causa dei tuoi problemi) che , se tanto mi da tanto, anche tu come assistenza non sei messo benissimo.

La guida la trovi quì

http://www.mt-series.it/index.php/topic/6934-mt-09-procedura-setup-co/page-2?do=findComment&comment=162508

Modificato da willy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a quanto pare i corpi farfallati sono sporchi.

Mi fa caso che avessi i valori di CO tutti a -2, era magrissima in teoria. Ho portato a 4, ora la provo.

Il caffè è diventato una pizza :) speriamo bene

post-7760-15308856809051_thumb.jpeg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho provato a portare CO sia a 4 che 14 ma non ho ottenuto niente riguardo ai buchi di erogazione. Continua a non essere fluida e a saltellare col mezzo gas o tentando di contrastare il freno motore col filo di gas in discesa.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Ho trovato anche questa discussione: https://r.tapatalk.com/shareLink?url=https%3A%2F%2Fwww%2Emt-series%2Eit%2Findex%2Ephp%3F%2Ftopic%2F15398-%28TRACER-900%29-Vuoti-motore-a-giri-costanti&share_tid=15398&share_fid=155641&share_type=t
Non mi sembra una cosa possibile ritrovarsi con una moto appena acquistata quasi inguidabile. Vi giuro che ho dei momenti in cui la cosa è a livelli insopportabili, da scendere e darle un calcio per infilarla in un fosso e lasciarla lì. Sto pensando di darla indietro e metterci il vizio occulto di mezzo perché non è giusto che debba mandare la centralina a rimappare non per sfizio ma per risolvere un problema che non ho causato io.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema sono i corpi farfallati sporchi. Non devi mappare niente, vanno solo puliti e problema risolto.

Purtroppo chi ti ha dato la moto non l'ha fatto, magari non é mai stato fatto. Poi se hanno attaccato il pc e non hanno visto il parametro 67 ..... Figurati se hanno controllato se hai il software aggiornato ..... Prova un altra officina yamaha ( no comment)

Comunque hai detto che 3 meccanici non hanno risolto il problema, a questo punto o lo risolvi tu oppure dovrai trovare il meccanico numero 4.

Ps: spero che i somari che hanno toccato non abbiano fatto macelli. Magari, oltre che da pulire devi anche sincronizzarlo ma lì serve uno strumento( vedi video su youtube "sincronizzare corpo farfallato) .

A sto punto io inizierei con una pulizia. Poi vedi come si comporta. Il CO a 14 nom risolve il problema, non serve per quello.

Modificato da willy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, pulito ieri sera il corpo farfallato della 09 di @Skywalker71 che aveva gli stessi problemi. Come nuova.

Appena ha tempo magari scrive qualcosa, in 2 abbiamo impiegato davvero poco.

Modificato da willy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi, vi scrivo con un po' di delusione addosso.
Mio babbo si è preso la briga di riportare la moto al concessionario per farla mettere a posto, là hanno fatto tutto quello che potevano: puliti corpi farfallati, reallineati, tolto l'accrocchio, messa a posto la sonda Lambda e mi hanno persino tirato giù lo scarico completo termignoni e sostituito con quello originale (tutto a loro spese). Il giorno dopo mio babbo ha ripreso la moto e se possibile andava peggio di prima, tant'è che a metà strada da casa e tornato indietro e gliel'ha riportata, incazzato come una biscia. Solo a quel punto gli è toccato ammettere un po' che la prima serie della 09 era un po' così, ma ragazzi da far perdere la voglia di guidare una moto. L'hanno ripresa al valore di vendita e con qualche soldo in più abbiamo preso l'xsr700. Completamente un'altra moto e molto più tranquilla ma ****** se devo andare a giri costanti non mi smarmella l'anima e non si distrugge lei tutta la trasmissione. È bellissima e va da dio, mi dispiace perché ero e sono innamorato della 09 ma quella era un bidone di merda da buttare in un fosso. Scusate lo sfogo, ma la passione è anche incazzarsi se le cose non vanno come dovrebbero.

post-7760-15334513989798_thumb.jpegpost-7760-1533451402765_thumb.jpegpost-7760-1533451421864_thumb.jpeg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura "un bidone di merda da buttare in un fosso". Io ho una 2015 e con poche cosette va ottimamente. Probabilmente siete incappati in meccanici poco accorti.

 

A proposito: lo scarico Termignoni che fine ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...