Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Dopo forte pioggia, la moto non parte


Stefano91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum....ecco il mio problema

Ieri sera dopo una forte pioggia sono sceso per accendere la moto e farla asciugare onde evitare problemi.

Giro la chiave, si accendolo le spie e la luce, premo il pulsante di start e il disastro.....si spegne il quadro (faro anteriore rimane acceso), sento che fa fatica ad accendersi, come se soffocasse. Un istante dopo non sento più che tenta di accendersi ma parte un rumore elettrico fisso come una sorta di scossa, un zzzzzzzz fisso che smette girando la chiave nel senso opposto. Riprovato una seconda volta e stessa cosa. Riprovo di nuovo e sento solo il zzzzz proveniente dalla parte anteriore ( almeno credo).

Questa mattina riprovo e stessa cosa. Il proprietario della casa dove abito (anche lui motociclista 70 enne) sentendo mi ha detto che è la batteria scarica che non riesce neanche a far partire il motorino di avviamento. Voi che ne dite? Vorrei risolvere da solo il problema in quanto non ho una lira hahahahah :( Ho un caricatore per batterie da auto e moto, potrei provare a smontare il serbatoio e ricaricare la batteria a casa, è una buona idea?

 

Grazie per il vostro tempo.

 

Ps. Non uso la moto da un paio di giorni e prima da almeno una decina di giorni. Il 3 ho fatto 350 km per tornare a Roma, ultimo vero utilizzo diciamo.

Modificato da TorqueMaster
Aggiunto prefisso come da regolamento del Forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

In primis vedi se è entrata acqua nell'airbox.

Smonta la sella e fai asciugare il tutto. Da come dici,il rumore sembra sia un relè. Prova a riaccendere il quadro è vedi se fa sempre lo stesso.

Accendila a spinta se riesci,e se non ce la fai attacca un carica batterie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non ti sia entrata acqua sotto sella, per qualche motivo: lì sotto c'è molto dell'impianto elettrico (relé, fusibili, etc...). Dovrebbero essere a tenuta, ma la coincidenza con la pioggia forte può non essere casuale.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica anche i morsetti della batteria che siano correttamente collegati e facciano ben contatto.... nel caso scarica un tentativo a ricaricare la batteria è un ottima idea ,12v e bassa corrente,  delle volte si recuperano se non è andata troppo giù, ....forse la pioggia è solo una coincidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.....ho ricaricato la batteria e riposizionata. Funziona tutto perfettamente. La moto si accende facilmente e meglio di prima. Sospetto che la batteria fosse particolarmente scarica. Ora il display non si spegne mentre accendo la moto e la luce di posizione rimane stabilmente accesa.

Ps.  Sottosella e airbox erano asciutti.

Grazie per i consigli, ne terrò conto in futuro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...