Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Frizione antisaltellamento su m.y. pre 2017 (2013-2016)


gerribs

Messaggi raccomandati

L'uscita del m.y. 2017 ha scombinato le certezze dei proprietari della MT-09 precedenti. E' evidente che mamma Yamaha con ca. 500 euro di aumento di listino ha offerto, oltre ad un design aggiornato, dei contenuti tecnici di primordine, come controllo di trazione (già dal 2016), fari LED, frizione antisaltellamento, cambio elettronico. Già da soli, gli ultimi due valgono sul mercato dell'aftermarket oltre 1.000 euro.

 

A parte le considerazioni economiche ("ne vale la pena o non ne vale la pena?") una domanda interessante sarebbe: quanto costa una frizione antisaltellamento? E soprattuttto: si può montare l'antisaltellamento di serie del m.y. 2017 sui modelli degli anni precedenti?

 

Rovistando sul web ho trovato la risposta, che è un bel sì.

 

Costi? Elenco dei ricambi originali alla mano (manodopera esclusa) il costo è di 600 euro. Ipotizzando uno sconto sui ricambi del 20% (che non è detto si possa avere) il totale si riduce a 480 euro. Un'antisaltellamanto aftermarket si trova sui 700 euro (TSS) o sui 970 (Suter).

 

Oppure ci si rivolge al mercato americano dove gli stessi ricambi vengono scontati e spediti in Italia per ca. 285 dollari. Ipotizzando di pagare 22% di IVA e 8% di diritti doganali, il totale diventa suo 300-330 euro a seconda del cambio del periodo. Una bella differenza!

 

A qualcuno può interessare?

 

Grazie a FZ09.org ho trovato foto e fornitore. A seguire trovate tutto.

 

Ecco le operazioni di smontaggio e rimontaggio:

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

 

Ecco dove acquistare:

http://www.partshark.com/product/53311/xsr900-slipper-clutch-for-fz-09

 

Ecco cosa si acquista (quantità necessarie e prezzo di listino Italia), la prima colonna indica il numero di riferimento nello schema allegato:

Schermata 2017-10-08 alle 20.25.56.png

Schermata 2017-10-11 alle 12.08.42.png

 

Attenzione: il tutto è riferito alla XSR900 ma i pezzi sono identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento del 7.12.2017

Ho fatto l'ordine a Part Shark negli USA e il pacchetto è arrivato in una settimana. Col cambio dollaro/euro attuale ho speso 247 euro più 68 euro tra IVA (22%) e dazio (5%). Il totale speso con consegna a domicilio è stato 314 euro.

 

Adesso serve l'attrezzo per smontare la campana della frizione, che può essere universale oppure specifico, in ogni caso la spesa sarà 30/40 euro.

 

Con l'inverno alle porte i lavori programmati sono di montare la frizione antisaltellamento insieme alla levetta di azionamento più lunga (vedi >>>qui) per renderla più modulabile in partenza, insieme alla pompa della frizione abbinata ad un adattatore idraulico lineare.

 

Una volta fatto riporterò il tutto nella discussione sull'evoluzione della mia 09 (vedi >>>qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, hai preso quella originale della 2017 o una after market?

Forse non hai letto il mio post iniziale: ho preso i pezzi originali della 2017.

Dalle immagini penso originale fz09 [emoji55] mi dite cosa cambia a livello pratico di una frizione normale e una antisaltellamento?

Esatto, è tutto scritto nel primo post. Sevuoi saperne di più sull afrizione antisaltellamento in genere, leggi questo post che è all'interno di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Finalmente oggi mi è arrivato il kit per la frizione anti saltellamento.
Preso dalla scimmia ho iniziato subito a montarlo......
Prima di montare i dischi della frizione ci sono due anelli di cui uno piatto ed uno "bombato" come una molla a tazza.
Dai disegni non riesco a capire da quale verso va montato questo anello.
Per il momento l'ho montato nello stesso verso in cui è montata la molla a tazza sotto il bullone che blocca la campana.
Volevo chiedere a @superbiker se l'ho montato correttamente.....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
post-3401-0-82907700-1519329584_thumb.jpgpost-3401-0-87751300-1519329598_thumb.jpgpost-3401-0-81193900-1519329606_thumb.jpg

Modificato da etorty
Inserite immagini secondo la corretta procedura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la graffetta di tapatalk....

 

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

va montata come da manuale, la parte larga verso l'esterno dove appoggia sul primo disco metallico

Grazie per la risposta @superbiker !!!

Purtroppo sui disegni che ho trovato in rete non avevo quel dettaglio ingrandito..

Mi sa allora che l'ho montato al contrario :(

Provvedo subito a girarlo...

Grazie mille....sei sempre molto gentile :)

 

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Modificato da lspatti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...