Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
allora tiriamo le somme, la mia catena did 520 erv corona pbr 40 pignone did 17 o gia fatto 2000 km é come nuova (lubrificazione ogni rientro) in prima non riesco a tenerla giu :smt023 :smt006

 

ci credo che fai fatica a tenerla giu' ......., adesso se monti gommature con tappi e maggiore escursione sugli ammortizzatori , poi le moto da fuoristrada ti fanno un baffo.... , però insisto: che te ne frega di quanto segna i contachilometri?

 

Caro Ross , ho la sensazione che non ce la racconti tutta....magari hai momtato anche lo stage 3 :-k di la verità...... e facci vedere sta moto , sarai pure geloso, ma almeno una foto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe come alternativa alla foto vederla dal vivo la special del Ross !!??

 

Che ne dici Bengy se appena mi rimetto a cavallo organizziamo un girino con il Ross !?..porto via anche il danzatore sui tornanti x l'occasione :smt004

Ne saremo onorati Ross :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe come alternativa alla foto vederla dal vivo la special del Ross !!??

 

Che ne dici Bengy se appena mi rimetto a cavallo organizziamo un girino con il Ross !?..porto via anche il danzatore sui tornanti x l'occasione :smt004

Ne saremo onorati Ross :smt006

 

tu dimmi solo quando....non ci vuole mica tanto a fare un salto a Mantova, e da li' l'appennino eè ad un tiro di schioppo \:D/ lo voglio proprio vedere sto orco che esce dai tornanti su una ruota.......ti toccheraà montare un'ammortizzatore di sterzo Ross :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

mmm ho notato anch'io che sulle mie strade la seconda è decisamente troppo lunga, 520 o 530 non sò ancora ma un dente in meno di pignone lo vorrei provare...

solo corona no xchè non voglio accorciare la distanza perno forcellone-perno ruota e variare negativamente il tiro catena

 

a proposito, ho letto (non tutto) quello che avete scritto e nn sono d'accordo su certe affermazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

xche dici che si accorcia la distanza !?... se cambi il passo devi cambiare tutto quindi la catena la lasci quanto lunga vuoi no?

X dirti secondo me diminuire sul pignone fai lavorare ancora di + la catena che è costretta a fare un giro + stretto

come avrai già letto io ho montato 1 dente in + sul pignone e 4 sulla catena..va bene è come aver messo circa un dente e mezzo in + dietro..fino a due denti in + dietro puo andar bene di + è troppo secondo me..cambiando il pignone come ha fatto già qualcuno del gruppo (provata un paio di volte) sempre parere personale accorci troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xche dici che si accorcia la distanza !?... se cambi il passo devi cambiare tutto quindi la catena la lasci quanto lunga vuoi no?

X dirti secondo me diminuire sul pignone fai lavorare ancora di + la catena che è costretta a fare un giro + stretto

come avrai già letto io ho montato 1 dente in + sul pignone e 4 sulla catena..va bene è come aver messo circa un dente e mezzo in + dietro..fino a due denti in + dietro puo andar bene di + è troppo secondo me..cambiando il pignone come ha fatto già qualcuno del gruppo (provata un paio di volte) sempre parere personale accorci troppo.

 

no non mi riferivo alla 520 ma al montare una corona più grande al posto del pignone piu piccolo...

se cambi la corona questa aumenta di diametro e la ruota rimane piu avanti, "accorci" il forcellone e vai a modificare il tiro catena, ovviamente il discorso è molto generico ma in pratica la moto in accelerazione avrà una maggior tendenza a sedersi, lavorando sul pignone invece la ruota arretra, migliora la trazione e si avrà l'effetto opposto anche sul tiro catena

sul giro della catena piu stretto in teoria hai ragione ma con un dente in meno sulla nostra significa 16, misura comunissima su molte moto...

se poi è troppo corta come dici si potrebbe montare una corona 38 o ancora piu piccola, se non sbaglio la si trova fino a 36

tutte cose da provare sul campo come credo abbia fatto tu per ottenere il rapporto che piu preferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo ben capiti Super......passo a parte che puoi montare quello che vuoi io ho rimontato il 530 e la corona in acciaio non in ergal

volevo dire che non accorci il passo se cambi tutto...la catena che monti nuova se metti la corona + grande la fai + lunga tutto quà

mi par di capire che tu intendi tenere la catena che hai !?..puoi comunque allungarla

a me la corona piccola non piace x questo ho allungato sul pignone...diciamo che il rapporto cosi mi va bene..pure estetica ok...l'unica cosa è qualcosina di peso in +

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo ben capiti Super......passo a parte che puoi montare quello che vuoi io ho rimontato il 530 e la corona in acciaio non in ergal

volevo dire che non accorci il passo se cambi tutto...la catena che monti nuova se metti la corona + grande la fai + lunga tutto quà

mi par di capire che tu intendi tenere la catena che hai !?..puoi comunque allungarla

a me la corona piccola non piace x questo ho allungato sul pignone...diciamo che il rapporto cosi mi va bene..pure estetica ok...l'unica cosa è qualcosina di peso in +

 

ah ok... si infatti io ragionavo mantenendo la catena originale almeno per fare delle prove... sicuramente la tua soluzione stressa meno i vari componenti... però rimane sempre da valutare l'effetto sul tiro catena, sicuramente varia ma per capire quanto e che effetto ha bisognerebbe mettersi a tavolino e fare due conti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo famoli 2 conti Super...qui ho anche il tavolino :smt002

Tu che effetti pensi si passano verificare ?...tipo che faccia più leva in fase di tiro con meno aderenza alla gomma..non so xche ma l'mt se fai caso già in fase di scarico...x capirci se la guardi sul cavalletto laterale il perno della ruota post quello del forcellone e il pignone sono già in linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo famoli 2 conti Super...qui ho anche il tavolino :smt002

Tu che effetti pensi si passano verificare ?...tipo che faccia più leva in fase di tiro con meno aderenza alla gomma..non so xche ma l'mt se fai caso già in fase di scarico...x capirci se la guardi sul cavalletto laterale il perno della ruota post quello del forcellone e il pignone sono già in linea

 

le mie son tutte considerazioni e prove che ho fatto sulla Raptor dove effettivamente ho ridotto la tendenza al monoruota che per quanto divertente (solo che io son negato ad impennare!!!) non è redditizio... pensa che montando un pignone con un dente in meno, la moto ora sta giu piu di prima o meglio si alza piu dolcemente, questo per effetto dell'arretramento della ruota, solo che la Rap ha il forcellone molto piu inclinato e corto dell'MT e di conseguenza è piu sensibile a minime variazioni su trasmissione ed assetto

riguardo l'MT, nn è possibile che i tre punti che dici siano allineati con la moto sul cavalletto (facci caso, si vede benissimo) e nemmeno in movimento, quella è la condizione in cui la catena lavora alla massima tensione ed in cui dovrebbe avere un gioco di 10/15mm al max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ho fatto caso e secondo me son troppo allineati in scarico...se non sono allineati manca pochissimo...andra bene così ma di solito c'è + inclinazione in scarico...poi x l'MT quando tiri la catena indicano 4/5 cm di gioco (sempre in scarico) a me sembra sempre esagerato...sbatte troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...