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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Ohlins DR 46


strap70

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Si ho visto , ero piu curioso che altro , la tracer sara la moto invernale , quindi non mi servira quella funzione 

Al massimo comprero un altro wilbers

Modificato da Ghostrider1127
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  • 2 mesi dopo...

scusate, €600 per un mono senza compressione??  :blink: ma che razza di upgrade è!  :Doh: boh, magari sono io che sbaglio... :eusa_wall:

 

io rispondo in base a quello che scrivete voi, ho parlato di compressione perché gilbo82 l'ha nominata...tutto qua :D

Ciao,

 

Si tratta di un upgrade dell'idraulica dell'ammortizzatore. Le sospensioni (come pneumatici, freni etc) sono componenti che Yamaha (Honda, Suzuki...) comprano da aziende esterne e che quindi, dato la forza che hanno, riescono ad imporre un prezzo minimo pur avendo tutte le regolazioni. Quando si cambia l'ammortizzatore OEM (prima installazione) con uno di Aftermarket si ha un'idraulica molto più controllata (a differenza delle 3 lamelle dell'OEM) oltre ad avere materiali di assemblaggio migliori in termini di resistenza e raffreddamento dell'olio e la capacità di essere rigenerabile al 100% (almeno per Öhlins). Per quanto riguarda Öhlins, l'ammortizzatore previsto come livello di entrata è sempre regolabile nel ritorno e nel precarico molla (regolazioni basilari per un utilizzo stradale), il 46DR di cui tanto si sente parlare in questo forum. La regolazione della compressione, per un ammortizzatore posteriore ad uso stradale, è un plus!

 

Spero di esserti stato di aiuto

arrivi come il cacio sui maccheroni, €600 per precarico ed estensione contro €760 precarico, estensione e compressione...questo si che è un up-grade.

 

Certo non con ohlins/andeani, la vernice gialla ha un costo superiore alla concorrenza, che io non digerisco e condivido.

Il costo di un Öhlins è superiore poichè vengono usati materiali e, talvolta, tecnologie (vedi il TTX) derivanti da studi ingegneristici e applicazioni sulle moto della motogp. Non a caso, tutte le moto della MotoGp usano solo ed esclusivamente Öhlins!

 

Poi ognuno lo può valutare troppo costoso o accettabile, ma almeno ci si dovrebbe informare che oltre alla vernice gialla, c'è un qualcosa in più....

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ciao a tutti raga! io ho la tracer 900 del 2017! e prima di lei avevo una fz6 naked! con la vecchia moto, montai le forcelle della R6 2003 ritorno affondamento precarico e molle WP! era pur sempre una forca senza steli rovesciati quindi la sua rigidità era limitata (ora che ho il paragone con quella della tracer) MA quella forca aveva delle regolazioni super precise! 1 click su qualsiasi registro e cambiava la moto! dietro invece feci fare il mono a giotek (iper super soddisfatto!!!) 

e quella moto la sistemai! andava bene e dietro era sostenuta ma comoda senza che si chiudeva a portafoglio ad ogni accelerata! insomma era composta.

 

ora passando alla tracer sto vagliando varie "cure" dalla più economica alla più costosa! sono sicuro che per me andrebbe bene la cura giotek davanti e dietro ma mi scoccia non poso smontare le forche da una moto che ha 7-8 mesi di vita...e sto dall'altra parte dell'italia rispetto a firenze! il mono lo faccio fare ( me ne faccio spedire uno bello pronto) e penso che ci sono! ora è di pietra sulla 5 tacca ma se acceleri affloscia che è un piacere...una caga.ta... davanti tutto sommato non fa schifissimo non quanto dietro insomma! con un pò di tempo perso sulle regolazioni si riesce ad abbozzare un funzionamento decente.

 

com'è già stato detto cambiare il mono dietro o lo prendi con l'affondamento regolabile (per me indispensabile ) oppure lofai fare a giorgio! per me prednere un ammo da 600 euro senza affondamento non ha molto senso...

 

ci sarebbero in zona da me preparatori che sanno fare il loro mestiere ma non so...una cosa è giorgio che ne apre 10 al mese, un'altra è uno che si lavora in pista e sa bene come vanno le cose, ma al contempo non ha esperienza magari su quello specifico ammo! e non si sa cosa esce fuori...

 

bho vorrei prendere la moto farmi catania-firenze e consegnarla a lui e levarmi ogni problema! solo che il costo del viaggio ecc mi viene a costare come un ammo comprato! hahah sono in un vicolo cieco XD

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Ciao,

 

Si tratta di un upgrade dell'idraulica dell'ammortizzatore. Le sospensioni (come pneumatici, freni etc) sono componenti che Yamaha (Honda, Suzuki...) comprano da aziende esterne e che quindi, dato la forza che hanno, riescono ad imporre un prezzo minimo pur avendo tutte le regolazioni. Quando si cambia l'ammortizzatore OEM (prima installazione) con uno di Aftermarket si ha un'idraulica molto più controllata (a differenza delle 3 lamelle dell'OEM) oltre ad avere materiali di assemblaggio migliori in termini di resistenza e raffreddamento dell'olio e la capacità di essere rigenerabile al 100% (almeno per Öhlins). Per quanto riguarda Öhlins, l'ammortizzatore previsto come livello di entrata è sempre regolabile nel ritorno e nel precarico molla (regolazioni basilari per un utilizzo stradale), il 46DR di cui tanto si sente parlare in questo forum. La regolazione della compressione, per un ammortizzatore posteriore ad uso stradale, è un plus!

 

Spero di esserti stato di aiuto

non discuto sul fatto che sia migliore di un OEM, e sicuramente il fatto che sia rigenerabile ha la sua utilità (anche se poi si rigenerano anche gli OEM), ma quanto migliore? Non sono d'accordo che la regolazione della compressione, su strada, sia un plus perché se uno sente la necessità di effettuare un up-grade, probabilmente, ne fa un uso "sportivo". Magari è un Plus la doppia, alte e basse ;)

 

 

Il costo di un Öhlins è superiore poichè vengono usati materiali e, talvolta, tecnologie (vedi il TTX) derivanti da studi ingegneristici e applicazioni sulle moto della motogp. Non a caso, tutte le moto della MotoGp usano solo ed esclusivamente Öhlins!

 

Poi ognuno lo può valutare troppo costoso o accettabile, ma almeno ci si dovrebbe informare che oltre alla vernice gialla, c'è un qualcosa in più....

 

A detta di sospensionisti che aprono per revisionare, e modificare, mono e forcelle la qualità delle parti interne non è superiore, per non dire che è inferiore, a quella di altre marche meno blasonate e più "economiche".

Aggiungo che, sempre a detta loro, sono carenti in efficienza. Sicuramente validi in costanza di utilizzo, punto realmente debole dei prodotti OEM, ma equivalenti ad altri after market.

 

Naturalmente si parla di prodotti "normali", i TOP di gamma sono sicuramente ottimi prodotti ma qui non parliamo di quelli.  

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AndreaniGroup:

hai la suddetta moto? che tipo di "esperienza" hai con le sospensioni? sei in grado di regolartele da te e "sentire" le differenze e benefici? te lo dico semplicemente per capire se sei in grado di apprezzare suddetta "features"

 

PS ho letto solo dopo aver scritto il post il tuo nick! non vorrei tu fossi un esperto/tecnico andreani XD e sto a discutere con un professionista hahah 

 

il registro in compressione regola il funzionamento dell'idraulica quando l'ammo si schiaccia ad esempio durante una accelerata, la moto subisce un trasferimento di carico sulla ruota posteriore. quando hai questa regolazione puoi smorzare questo trasferimento di carico in modo meno repentino in modo da non far scomporre l'assetto dell'intera moto. quando non c'è (in realtà c'è ma è regolato di fabbrica in modo molto "lasco") i trasferimenti di carico sono troppo "violenti" sul posteriore e la moto "molleggia" facendo alleggerire l'anteriore (nella nostra moto addirittura si stacca da terra la ruota anteriore in situazioni tranquille tipo che so sei in mezza piega, acceleri e la nostra moto si siede dietro e la ruota davanti si stacca da terra perdendo controllo e sicurezza)

 

per "sopperire" a questa mancanza, l'unica cosa che possiamo e facciamo, è aumentare il precarico della molla! il problema è che questa non è una soluzione perchè è vero si che ci mette di più a schiacciarsi dietro ma superato il carico di stacco della molla (ovvero superata la soglia di precarico che gli si viene data) l'ammo si comporta esattamente allo stesso modo schiacciandosi come se non ci fosse un domani (ma magari te ne accorgi quando tiri un pò di più) in più aumentando il precarico peggiori in modo evidente la comodità della moto perchè sulle piccole asperità sarà molto rigida mentre su sforzi gravosi non risolvi il problema dell'affondamento repentino. 

 

tant'è che quando fai rifare l'ammo ad esempio da giotek, se prima usavi un precarico settato alla quinta tacca, dopo lo tieni a 3! e la moto non solo non si siede in accelerata, ma non essendo molto precaricata, nelle piccole asperità copia la qualsiasi risultando estremamente comoda e piacevole da guidare.

 

tutto questo te lo dico non perchè io sia un esperto motociclista pistaiolo (perchè non lo sono) ma perchè vengo da 7 anni di downhill in mountain bike (ti invito a googlerare per capire) in cui ci sono sospensioni esremamente complesse e super regolabili e negli anni sono riuscito a capirci moltissimo sul loro funzionamento. addirittura gli ammo di categoria superiore, diciamo da pista, hanno regolazioni in compressione sia alle alte velocità che alle basse velocità(che non è la velocità a cui vai ma la velocità di schiacciamento dell'ammo) (anche in MTB è cosi) perchè se entro in curva, la moto si schiaccia di un tot ma è una compressione LENTA e ha bisogno di una taratura differente rispetto per esempio a un trasferimento di carico più violento come per esempio un'accelerata a gas aperto (e quindi ALTE velocità di affondamento)

 

tutto questo è speculare sulla forcella con la differenza che la compressione ad alte velocità la si ha in staccata (quindi in frenata) e la compressione a basse velocità la si ha quando si entra in curva.

 

esiste, per completezza anche la regolazione alte/basse velocità sull'estensione dell'ammo/forcella e ragionando sui trasferimenti di carico nelle varie fasi (acelerata,entrata in curva e frenata) puoi ben capire a cosa servono.

anche perchè poi entra in gioco il grip sulla gomma e le sospensioni ben regolate lo ottimizzano quanto più è possibile in quella determinata circostanza/pista ecc.

 

spero di essere stato abbastanza esaustivo :-) 

 

io personalmente non cerco prestazioni e sospensioni da pista ma vorrei un pò più di freno in compressione dietro per poter ridurre sto cavolo di precarico e avere sia una moto più comoda che più efficace ;-)

Modificato da poty
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Ciao Omar,

 

Beh il 46DR nasce per un utilizzo ovviamente stradale e non sportivo. Dubito che con la tua MT09/07 ci fai solo un utilizzo sportivo, ed è proprio nell'utilizzo di tutti i giorni che l'ammortizzatore fa il suo lavoro. Oltretutto considerando che la regolazione fondamentale per un utilizzo stradale è il Ritorno e non la Compressione. Le alte e basse velocità, sia nell'utilizzo stradale che in quello sportivo, sono regolazioni del tutto inutili in quanto, l'ammortizzatore dedicati a questi utilizzi, non raggiungerà mai un alta velocità ma solo la bassa. L'alta velocità l'ammortizzatore la raggiunge solo nell'utilizzo MX dove ci sono costanti salti e affondamenti.

 

Per quel che riguarda i materiali utilizzati, bisognerebbe sapere chi sono questi "certi Sospensionisti" e, magari, che esperienza hanno. Oltretutto bisogna sempre considerare il fatto che, come con molte altre marche, il Sospensionista o Meccanico tende sempre a spingere ed installare materiale dove ha più guadagno.

 

Ti lascio con un quesito: che senso avrebbe fare ammortizzatori con materiali di qualità uguale/inferiore di quelli originali? E perchè, se il materiale è così scadente, la maggior parte delle case costruttrici (Yamaha, Ducati, Kawasaki...) fanno uscire versioni delle loro moto con sospensioni normali e versioni S o SP con sospensioni Öhlins?


AndreaniGroup:

hai la suddetta moto? che tipo di "esperienza" hai con le sospensioni? sei in grado di regolartele da te e "sentire" le differenze e benefici? te lo dico semplicemente per capire se sei in grado di apprezzare suddetta "features"

 

PS ho letto solo dopo aver scritto il post il tuo nick! non vorrei tu fossi un esperto/tecnico andreani XD e sto a discutere con un professionista hahah 

 

il registro in compressione regola il funzionamento dell'idraulica quando l'ammo si schiaccia ad esempio durante una accelerata, la moto subisce un trasferimento di carico sulla ruota posteriore. quando hai questa regolazione puoi smorzare questo trasferimento di carico in modo meno repentino in modo da non far scomporre l'assetto dell'intera moto. quando non c'è (in realtà c'è ma è regolato di fabbrica in modo molto "lasco") i trasferimenti di carico sono troppo "violenti" sul posteriore e la moto "molleggia" facendo alleggerire l'anteriore (nella nostra moto addirittura si stacca da terra la ruota anteriore in situazioni tranquille tipo che so sei in mezza piega, acceleri e la nostra moto si siede dietro e la ruota davanti si stacca da terra perdendo controllo e sicurezza)

 

per "sopperire" a questa mancanza, l'unica cosa che possiamo e facciamo, è aumentare il precarico della molla! il problema è che questa non è una soluzione perchè è vero si che ci mette di più a schiacciarsi dietro ma superato il carico di stacco della molla (ovvero superata la soglia di precarico che gli si viene data) l'ammo si comporta esattamente allo stesso modo schiacciandosi come se non ci fosse un domani (ma magari te ne accorgi quando tiri un pò di più) in più aumentando il precarico peggiori in modo evidente la comodità della moto perchè sulle piccole asperità sarà molto rigida mentre su sforzi gravosi non risolvi il problema dell'affondamento repentino. 

 

tant'è che quando fai rifare l'ammo ad esempio da giotek, se prima usavi un precarico settato alla quinta tacca, dopo lo tieni a 3! e la moto non solo non si siede in accelerata, ma non essendo molto precaricata, nelle piccole asperità copia la qualsiasi risultando estremamente comoda e piacevole da guidare.

 

tutto questo te lo dico non perchè io sia un esperto motociclista pistaiolo (perchè non lo sono) ma perchè vengo da 7 anni di downhill in mountain bike (ti invito a googlerare per capire) in cui ci sono sospensioni esremamente complesse e super regolabili e negli anni sono riuscito a capirci moltissimo sul loro funzionamento. addirittura gli ammo di categoria superiore, diciamo da pista, hanno regolazioni in compressione sia alle alte velocità che alle basse velocità(che non è la velocità a cui vai ma la velocità di schiacciamento dell'ammo) (anche in MTB è cosi) perchè se entro in curva, la moto si schiaccia di un tot ma è una compressione LENTA e ha bisogno di una taratura differente rispetto per esempio a un trasferimento di carico più violento come per esempio un'accelerata a gas aperto (e quindi ALTE velocità di affondamento)

 

tutto questo è speculare sulla forcella con la differenza che la compressione ad alte velocità la si ha in staccata (quindi in frenata) e la compressione a basse velocità la si ha quando si entra in curva.

 

esiste, per completezza anche la regolazione alte/basse velocità sull'estensione dell'ammo/forcella e ragionando sui trasferimenti di carico nelle varie fasi (acelerata,entrata in curva e frenata) puoi ben capire a cosa servono.

anche perchè poi entra in gioco il grip sulla gomma e le sospensioni ben regolate lo ottimizzano quanto più è possibile in quella determinata circostanza/pista ecc.

 

spero di essere stato abbastanza esaustivo :-) 

 

io personalmente non cerco prestazioni e sospensioni da pista ma vorrei un pò più di freno in compressione dietro per poter ridurre sto cavolo di precarico e avere sia una moto più comoda che più efficace ;-)

Ciao,

 

Tutto verissimo ma, per un utilizzo stradale, la regolazione fondamentale e più importante è quella del ritorno. Si, abbiamo sentito parlare di Giotek e, altro non fa, che migliorarti l'idraulica dell'ammortizzatore originale (considera che quella originale è praticamente inesistente). Come dici tu, hai un miglioramento della sospensioni in termini di idraulica, sente più la regolazione e non ti costringe ad andare in giro tutto aperto o tutto chiuso. Ma la domanda è: se l'ammortizzatore originale è così scadente, lavorare sugli stessi materiali ne vale davvero la pena? 

 

Seguiamo anche noi le gare di downhill, tant'è che abbiamo anche qualche Team che gareggia con le Öhlins. Ti dico questo perchè c'è una cosa inesatta in quello che hai detto: l'ammortizzatore stradale non raggiunge mai le alte velocità. Questo te lo dimostra il fatto che, ammortizzatore regolabili in alte e basse velocità, non vengono più fatti.

 

L'alta velocita, come accennavi, si raggiunge nel Downhill o nel MX, dove ci sono continui avvallamenti e salti a cui la sospensione è soggetta.

 

Il 46Dr ovviamente ti asseconda in utilizzo STRADALE e non da pista. Il fatto che l'ammortizzatore originale si schiacci anche se sei andato da Giotek è un problema molto probabilmente della sua molla che non è personalizzata per il tuo peso/utilizzo

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...

 

tant'è che quando fai rifare l'ammo ad esempio da giotek, se prima usavi un precarico settato alla quinta tacca, dopo lo tieni a 3! e la moto non solo non si siede in accelerata, ma non essendo molto precaricata, nelle piccole asperità copia la qualsiasi risultando estremamente comoda e piacevole da guidare.

...

 

ciao, mi permetto di rispondere solo a questo poi sicuramente Andreani risponderà al tuo post.

 

Dopo la cura giotek tieni una tacca inferiore solo perché aumenta la pressione all'interno. I mono OEM sono a bassissima pressione mentre giotek, mi pare, li mette a 6bar. La pressione interna sorregge in aiuto alla molla.

Ti lascio con un quesito: che senso avrebbe fare ammortizzatori con materiali di qualità uguale/inferiore di quelli originali? E perchè, se il materiale è così scadente, la maggior parte delle case costruttrici (Yamaha, Ducati, Kawasaki...) fanno uscire versioni delle loro moto con sospensioni normali e versioni S o SP con sospensioni Öhlins?

 

Marketing, metti una forcella ORO ed un mono con molla gialla e la moto mota ;) sopratutto parcheggiata fuori dal bar :D

 

Io non ho 07/09 ma un vecchio Orco (MT-01), quest'anno ne compie 10(dieci  :startle: ) con Kayaba pluriregolabili OEM con molle HyperPro.

Mono e forcelle revisionate, quindi alzato la pressione al mono oltre che modificato la viscosità dell'olio in entrambe.

 

La moto non la uso tutti i giorni, ne vado in pista, sono un Turista Veloce da passo Alpino/Appenninico :P  

 

Vedo che sei di Pesaro, lo Staff sta organizzando il Raduno Nazionale (MT-DAYS) in Romagna, potresti fare un salto per conoscerci di persona ;)

Modificato da omarMT01
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ciao, mi permetto di rispondere solo a questo poi sicuramente Andreani risponderà al tuo post.

 

Dopo la cura giotek tieni una tacca inferiore solo perché aumenta la pressione all'interno. I mono OEM sono a bassissima pressione mentre giotek, mi pare, li mette a 6bar. La pressione interna sorregge in aiuto alla molla.

 

Marketing, metti una forcella ORO ed un mono con molla gialla e la moto mota ;) sopratutto parcheggiata fuori dal bar :D

 

Io non ho 07/09 ma un vecchio Orco (MT-01), quest'anno ne compie 10(dieci  :startle: ) con Kayaba pluriregolabili OEM con molle HyperPro.

Mono e forcelle revisionate, quindi alzato la pressione al mono oltre che modificato la viscosità dell'olio in entrambe.

 

La moto non la uso tutti i giorni, ne vado in pista, sono un Turista Veloce da passo Alpino/Appenninico :P  

Ciao Omar,

 

Se fosse solo per Marketing allora dovrebbero farla solo con le Öhlins e non farti pagare 3000€ in più per la versione S o SP:):):):) E comunque sia anche Sachs utilizza l'oro o la Showa...Questa poi è un altra filosofia: noi Andreani e Öhlins non andiamo mai ad installare una molla progressiva su di una forcella regolabile. Giotek non alza solo la pressione interna, ma aggiunge una taratura diversa all'ammortizzatore originale in modo che risponda meglio alla regolazione.

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Ciao Omar,

 

Beh il 46DR nasce per un utilizzo ovviamente stradale e non sportivo. Dubito che con la tua MT09/07 ci fai solo un utilizzo sportivo, ed è proprio nell'utilizzo di tutti i giorni che l'ammortizzatore fa il suo lavoro. Oltretutto considerando che la regolazione fondamentale per un utilizzo stradale è il Ritorno e non la Compressione. Le alte e basse velocità, sia nell'utilizzo stradale che in quello sportivo, sono regolazioni del tutto inutili in quanto, l'ammortizzatore dedicati a questi utilizzi, non raggiungerà mai un alta velocità ma solo la bassa. L'alta velocità l'ammortizzatore la raggiunge solo nell'utilizzo MX dove ci sono costanti salti e affondamenti.

 

Per quel che riguarda i materiali utilizzati, bisognerebbe sapere chi sono questi "certi Sospensionisti" e, magari, che esperienza hanno. Oltretutto bisogna sempre considerare il fatto che, come con molte altre marche, il Sospensionista o Meccanico tende sempre a spingere ed installare materiale dove ha più guadagno.

 

Ti lascio con un quesito: che senso avrebbe fare ammortizzatori con materiali di qualità uguale/inferiore di quelli originali? E perchè, se il materiale è così scadente, la maggior parte delle case costruttrici (Yamaha, Ducati, Kawasaki...) fanno uscire versioni delle loro moto con sospensioni normali e versioni S o SP con sospensioni Öhlins?

Ciao,

 

Tutto verissimo ma, per un utilizzo stradale, la regolazione fondamentale e più importante è quella del ritorno. Si, abbiamo sentito parlare di Giotek e, altro non fa, che migliorarti l'idraulica dell'ammortizzatore originale (considera che quella originale è praticamente inesistente). Come dici tu, hai un miglioramento della sospensioni in termini di idraulica, sente più la regolazione e non ti costringe ad andare in giro tutto aperto o tutto chiuso. Ma la domanda è: se l'ammortizzatore originale è così scadente, lavorare sugli stessi materiali ne vale davvero la pena? 

 

Seguiamo anche noi le gare di downhill, tant'è che abbiamo anche qualche Team che gareggia con le Öhlins. Ti dico questo perchè c'è una cosa inesatta in quello che hai detto: l'ammortizzatore stradale non raggiunge mai le alte velocità. Questo te lo dimostra il fatto che, ammortizzatore regolabili in alte e basse velocità, non vengono più fatti.

 

L'alta velocita, come accennavi, si raggiunge nel Downhill o nel MX, dove ci sono continui avvallamenti e salti a cui la sospensione è soggetta.

 

Il 46Dr ovviamente ti asseconda in utilizzo STRADALE e non da pista. Il fatto che l'ammortizzatore originale si schiacci anche se sei andato da Giotek è un problema molto probabilmente della sua molla che non è personalizzata per il tuo peso/utilizzo

non ho detto che l'ammo raggiunge le alte velocità in strada eh :-) tant'è che ho detto che queste regolazioni sono su prodotti pistaioli ;-)  

mentre riguardo al discorso di giotek, ho avuto prima di questa tracer 900 (come ho già detto qualche post più su) una fz6 su cui ho fatto sistemare l'ammo a giotek e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto! ha risolto in pieno le mie esigenze che, appunto, non sono nè pistaiole nè da coltello tra i denti per questo mi sa che farò fare l'ammo a giotek semplicemente perchè 600€ e rotti su un'amo sicuramente di qualità, per le mie esigenze stradali sono una spesa eccessiva senza considerare che prendendo un'ammo qualsiasi su questa fascia di prezzo, perdo completamente la regolazione al volo del precarico! (che per averla dovrei spendere dalle 150 alle 200 euro di accessorio..) ed essendo uno che ci va spesso in due e spesso in viaggio con valige annesse, se mettessi un ammo da 600€ non solo nonostante il prezzo non ho il plus dela regolazione in compressione, ma per giunta perdo la regolazione del precarico on-the-fly! 

dietro a meno di "offertone last minute imperdibili" lo farò semplicemente sistemare da giotek che sa davvero il fatto suo e l'ho pure testato (e l'ammo della fz6 è un giocattolo!)

davanti invece visto che dietro non spendo una grossa cifra, avevo preso in considerazione le cartucce Andreani (quindi immagino io possadire le "vostre cartucce" :-) ) ma vedrò intanto come si comporterà già solo con l'ammo per poi capire se regolando la forcella al nuovo setup, sono già soddisfatto! se non lo sono penso di andare di cartuccia Andreani perchè come ho già detto, per me la regolazione della compressione mi permette di cucirmi la moto addosso.

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Ciao Omar,

 

. Giotek non alza solo la pressione interna, ma aggiunge una taratura diversa all'ammortizzatore originale in modo che risponda meglio alla regolazione.

 

si, so che modifica anche la taratura, mi riferivo solo al fatto che serve meno precarico per avere la stessa altezza, rimane più sostenuto :)

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non ho detto che l'ammo raggiunge le alte velocità in strada eh :-) tant'è che ho detto che queste regolazioni sono su prodotti pistaioli ;-)  

mentre riguardo al discorso di giotek, ho avuto prima di questa tracer 900 (come ho già detto qualche post più su) una fz6 su cui ho fatto sistemare l'ammo a giotek e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto! ha risolto in pieno le mie esigenze che, appunto, non sono nè pistaiole nè da coltello tra i denti per questo mi sa che farò fare l'ammo a giotek semplicemente perchè 600€ e rotti su un'amo sicuramente di qualità, per le mie esigenze stradali sono una spesa eccessiva senza considerare che prendendo un'ammo qualsiasi su questa fascia di prezzo, perdo completamente la regolazione al volo del precarico! (che per averla dovrei spendere dalle 150 alle 200 euro di accessorio..) ed essendo uno che ci va spesso in due e spesso in viaggio con valige annesse, se mettessi un ammo da 600€ non solo nonostante il prezzo non ho il plus dela regolazione in compressione, ma per giunta perdo la regolazione del precarico on-the-fly! 

dietro a meno di "offertone last minute imperdibili" lo farò semplicemente sistemare da giotek che sa davvero il fatto suo e l'ho pure testato (e l'ammo della fz6 è un giocattolo!)

davanti invece visto che dietro non spendo una grossa cifra, avevo preso in considerazione le cartucce Andreani (quindi immagino io possadire le "vostre cartucce" :-) ) ma vedrò intanto come si comporterà già solo con l'ammo per poi capire se regolando la forcella al nuovo setup, sono già soddisfatto! se non lo sono penso di andare di cartuccia Andreani perchè come ho già detto, per me la regolazione della compressione mi permette di cucirmi la moto addosso.

Ciao,

 

Si certo con una spesa più contenuta sistemi l'originale e, se viaggi spesso in 2, ammetto che la regolazione del precarico idraulico  esterna è molto più comoda. Mi soffermo solo sul fatto che, come letto in altri post, non perchè costa 600€ voglia dire screditare un prodotto di cui non se ne hanno conoscenze (non è un attacco diretto a te ;))

 

Per l'anteriore fidati delle nostre cartucce, oltretutto abbiamo anche una convenzione con il vostro forum/club

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...ricordavo male, non lo porta a 6bar ma li aggiunge arrivando a 10bar

 

Questa differenza equivale a circa 74kg di spinta (così scrive Giotek) che però...leggete sotto :)

 

 

il mono della Mt-07 è a pistone flottante e quindi munito di separatore gas olio ed è caricato ad una pressione che non arriva a 4 bar.Per minimizzare uno dei problemi possibili nei mono che lavorano a bassa pressione è prassi,per tutti i costruttori (after market) lo standardizzare la pressione del gas intorno ai 10 bar (non quelli ad emulsione ma tutti gli Ohlins-Fg-Mupo-Bitubo-Matris/tutti a pistone flottante)Senza farla tanto lunga il problema possibile è QUASI questo.



Scrivo quasi perché la cavitazione in evidenza è ottenibile solo per velocità dello stelo non comuni a mono stradali e difficili anche su mono da cross..diciamo che hanno esagerato con le velocità di compressione....Il fenomeno della cavitazione che si vede nel video è dovuto alla veloce/importante depressione che avviene a monte del pistone e che causa la formazione di vapori di olio quando in questo viene raggiunta la tensione di vapore (causa importante depressione) e la parte più volatile di questo...si trasforma in bolle.Ma questo ci interessa poco.Ci interessa invece che una forte depressione (a monte del pistone) può far trafilare aria dalla tenuta dello stelo e causare emulsione dell'olio che vorrebbe dire perdita di funzionalità del mono stesso.Più è bassa la pressione dell'azoto e più il problema è possibile...con 10 bar praticamente scongiurato.

Un'aumento di 6 bar di pressione su un pistone flottante di 40mm "porterebbe" il mono ad offrire una spinta maggiore di 74 chili indipendentemente dal precarico molla ma questi 74 kg sono fittizzi perché lo stelo non è ancorato al pistone flottante...ma al pistone idraulico che sotto pressione...fa passare olio.Diciamo che in PRATICA il portare la pressione del mono dell'Mt-07 da 4 a 10 bar fa percepire 2 tacche di precarico in più e quindi offre la possibilità di precaricare meno la molla con non pochi vantaggi primo fa tutti è che sulle asperità secche l'opposizione all'affondamento che offre il gas è esente da inerzie (può comprimersi a qualunque velocità senza offrire "contraccolpi")proprietà non conosciuta dalle molle.E' chiaro che questa maggiore spinta andrà frenata.

Giotek

Ps-sull'MT-07 il negativo è 0 già alla terza tacca di precarico molla...dubito fortemente che alla penultima tacca tu abbia un "pochino" di negativo...più facile che la tua moto sia impiccata ed è chiaro che ti sfalsa anche il rider.Senza negativo il rider è sfalsato.

 
 

@poty , alla base c'è il bilanciamento, se dietro la migliori NON puoi non fare nulla davanti, sopratutto quando sei a pieno carico e le forze in gioco diventano importanti.

 

 

Concordo che smontare le forcelle da mandare a Giotek sia un lavoraccio quindi...vai di cartucce :P

Modificato da omarMT01
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