Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Kit Basic Ohlins (Mono S46DR1 + Molle e Olio Forcella)


Lucio90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo un consiglio riguardo l’acquisto del suddetto kit.
Sinceramente sono interessato in quanto include migliorie (anche se relativamente leggere) sia al mono che alle forcelle.

E qui che mi viene un dubbio.
Le molle + olio delle forcelle una volta montate fanno sentire effettivamente un miglioramento (sempre ovviamente rapportato alla spesa sostenuta)?
Perché se così non fosse sarei più propenso a spendere la stessa cifra magari per un mono migliore, considerando che a volte viaggio anche in 2 (e col mono originale sembra essere sul tagadà per quanto balla ).

Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli.

P.S. Ho la 2017 con la doppia regolazione alle forcelle (comp+est)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da TorqueMaster
Aggiunto prefisso al titolo discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente, in base alla mia esperienza con la mt-09 che ho avuto in passato, ti posso dire che la tua è una buona scelta, dato che hai compressione su uno stelo ed estensione sull'altro.

Solo a quel mono ohlins, aggiungerei un precario molla esterno, a maggior ragione perché vai in due, ma anche perché il mono della mt09 è orizzontale e per regolare il precarico molla richiede lo smontaggio di mezza moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine per dare una minima regolazione c’è anche la ghiera inferiore come in foto.post-5342-15170635480425_thumb.jpg

 

Certo che regolando anche con quella superiore hai una maggior precisione nel setting.

 

A corti discorsi il mio dilemma era se optare per la scelta del kit basic (avendo così un piccolo upgrade bilanciando sia all’anteriore che al posteriore) oppure buttarmi sull’acquisto di un mono più performante se l’effetto benefico delle molle non è poi così rilevante.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei in parte contro corrente.

Per il mono ti consiglio anche io il precarico idraulico, io ho preso il mono senza e per regolare la ghiera devo per forza smontare e rimontare tutto.

Riguardo le forcelle proverei prima a fare un cambio olio. Logicamente un olio piú "denso" (senza entrare nel discorso CST) , hai lati positivi ed anche negativi, ad esempio, vero che avrai maggior freno idraulico , vero anche che con il freddo avrai una forcella "legnosa" . Insomma ,se vuoi spendere e/o hai esigenze particolari prendere tutto il kit è meglio. In caso contrario un solo cambio olio potrebbe bastare. Ad esempio , io sulla 2014 (regolazione solo dell'estensione e non compressione come le tue) con il solo cambio olio mi trovavo comunque bene.

Modificato da willy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco....[emoji28]

Si infatti avevi visto anche io che il mono della Matris come quello della Mupo aveva solo la regolazione in testa e a meno che non compri anche il precarico idraulico devi smontare il mono

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Lucio90
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mono, se vuoi risparmiarti 150 euro circa per il pomello regolazione esterno, potresti, come suggerito dalla foto che hai postato, recuperare quanto più possibile la filettatura lato forcellone, quindi prima di montarlo, svitare sotto e ricaricare la molla riavvitando la flangia superiore. Per l'anteriore io avevo montato il kit andreani, perché gli steli originali avevano solo l'estensione lato dx, mentre la tua migliorata, ha entrambe le micrometriche, però il kit andreani appunto, non mi aveva soddisfatto tantissimo, risultando a mio avviso legnoso, pur migliorando rispetto alle originali che erano solo da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più facile a dirsi che a farsi. La ghiera sotto Va bene per impostare il sag e non è così comoda da azionare. Si può operare solo dal lato sinistro e per fare un giro completo si deve smanettare parecchio ( considera che un giro corrispondenza a un mm ) ed è bella dura. Per fare un giro completo devi riprenderla almeno venti volte . Se si va in due il comando idraulico è d.obbligo su questa moto. Io spenderei di più per il mono con precariato piuttosto che per le molle forcella. Una volta montato il mono poi valuterei meglio se sistemare la forcella.

Io ho fatto una scelta particolare. Ho preso il mono ohlins con ghiera e ho fatto montare il precariato idraulico. In questo modo a comando idraulico scarico ho il setting giusto regalato con la ghiera millimetrica, mentre se vado in due agisco sul nanettino che è meno preciso ma più pratico ( ogni giro corrisponde a tre di ghiera). La soluzione mi è costata di più peccato che non ho potuto testarla perché ho venduto la moto prima che mi arrivasse il mono. Questa soluzione l'avevo già provata con la fazer e mi ero trovato molto bene solo che il mono era della estreme Tech. Ora l.ohlins ce l.ho praticamente in svendita nel mercatino [emoji53]

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Modificato da strap70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sul mono, se vuoi risparmiarti 150 euro circa per il pomello regolazione esterno, potresti, come suggerito dalla foto che hai postato, recuperare quanto più possibile la filettatura lato forcellone, quindi prima di montarlo, svitare sotto e ricaricare la molla riavvitando la flangia superiore. Per l'anteriore io avevo montato il kit andreani, perché gli steli originali avevano solo l'estensione lato dx, mentre la tua migliorata, ha entrambe le micrometriche, però il kit andreani appunto, non mi aveva soddisfatto tantissimo, risultando a mio avviso legnoso, pur migliorando rispetto alle originali che erano solo da passeggio.

Ciao Gennaro,

In cosa risultavano legnose i nostri kit cartuccia? erano troppo duri? Se così fosse, c'è sempre la possibilità di montare una molla più morbida rispetto all'originale!

Salve a tutti volevo un consiglio riguardo l’acquisto del suddetto kit.

Sinceramente sono interessato in quanto include migliorie (anche se relativamente leggere) sia al mono che alle forcelle.

 

E qui che mi viene un dubbio.

Le molle + olio delle forcelle una volta montate fanno sentire effettivamente un miglioramento (sempre ovviamente rapportato alla spesa sostenuta)?

Perché se così non fosse sarei più propenso a spendere la stessa cifra magari per un mono migliore, considerando che a volte viaggio anche in 2 (e col mono originale sembra essere sul tagadà per quanto balla ).

 

Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli.

 

P.S. Ho la 2017 con la doppia regolazione alle forcelle (comp+est)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Marco,

Allora si, molle+olio vanno senz'altro a bilanciare la modifica che fai al posteriore e a più o meno risolvere i problemi dell'anteriore. Se, come dicevi, investi in un mono ancora più performante, magari completamente regolabile, lasciando uguale la forcella, il problema che adesso noti lo vai ad accentuare. Generalmente quel kit è appunto "Basic". Montando S46DR e cartuccia invece hai completamente un altro moto: molto più affidabile e stabile sia in percorrenza che in entrata di curva. Ovviamente il prodotto è completamente personalizzabile: dalle molle, alla taratura interna e, come avrai capito, sono disponibili diversi carichi delle molle forcelle in modo da dare una più ampia scelta al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per aver risposto in questa discussione ( e in questo Forum, in quanto noto che è il primo messaggio).

Fa piacere che una azienda come la vostra interagisca anche con gli utenti finali come siamo noi del Forum.

 

Tornando a noi, per il momento mi concentrerò al posteriore (vero tallone d'Achille della MT-09) e vedrò se, tramite le regolazioni di serie alle forcelle, la moto ha un comportamento che mi soddisfa.

Altrimenti andrò a migliorare anche l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sempre meglio acquistare da un centro assistenza, so che il prezzo a volte è più alto ma si ha la certezza che

 

1 il kit è stato installato e personalizzato

2 qualsiasi problema avete potete rivolgervi ad una persona fisica e non ad un operatore dietro un pc

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

ad inizio mese ho comprato da concessionario ufficiale Yamaha la mt 09 2018 facendo montare già da subito mono Ohlins S46DR1 + molle progressive SPR-08422-90 all'anteriore però il concessionario non mi ha chiesto il peso.

Ora trovo l'anteriore perfetto in entrata e in percorrenza di curva mentre in uscita e nei cambi veloci ad andatura allegra sbacchettamento  e una sensazione di alleggerimento dell'anteriore.

Mettendo delle fascette sullo stelo della forcella si ferma a 20mm dal fine corsa mentre sul mono la fascetta va a fine corsa.

 

Quali modifiche posso apportare alle sospensioni per migliorare l'anteriore?

Sarebbe corretto aumentare il precarico del mono ?

 

Grazie in anticipo a chi mi puo aiutare :bow:  :D

P.S. (io ci capisco pochini di sospensioni )

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Denis,

le molle di cui hai specificato il codice non sono progressive (non mi risulta, comunque, che Öhlins faccia molle progressive). Da quel che vedo dovrebbero essere da 9 N/mm. Non mi ricordo qual è il K delle molle di serie della 09 my2017 2018.

 

Se con il mono vai a pacco, il precarico è da aumentare.

Ma ti consiglio di fare le misure del Sag, prima di tutto. Vedrai che con quelle misure avrai delle informazioni molto importanti per mantenere il corretto assetto della moto. Fai una ricerca e vedrai che troverai abbondanti informazioni.

Modificato da etorty
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...