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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Manubrio sezione variabile


Jamaica

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Ciao a tutti.

Sto cercando di sostituire il manubrio di serie della mia Tracer 900 con uno aftermarket. Convinto di poterlo fare senza troppe difficoltà, in realtà mi sono reso conto che nessuna ditta lo produce. Ho addirittura provato a chiedere a Yamaha Italia di fornirmi le quote (larghezza, altezza, alzata etc), ma mi hanno risposto picche.

Chissà se qualcuno del forum ha avuto la mia stessa idea e sa darmi qualche dritta..

 

Grazie

 

 

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Alfredo, ti ricordo che è obbligatorio inserire il prefisso quando si apre una nuova discussione.

 

Detto ciò,molto spesso le quote di un manubrio OEM coincidono con quelle dei componenti aftermarket e di conseguenza si và a tentativi.

 

Se poi passi ad un 28/22 ricordati che bisogna anche cambiare i riser.

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TorqueMaster, chiedo scusa ma la regola riguardante il prefisso mi era sfuggita.

Detto ciò, il manubrio di serie della Tracer 900 è un 28/22.

I risers, altro problema. Non esistono risers aftermarket esattamente come i manubri aftermarket. Ci sono solo quelli Yamaha optional originali che costano uno sproposito. Ne ho trovati anche altri su ebay.uk (stesso prezzo) ma non mi fido.

Non capisco che cosa tu intenda nel dire “si va per tentativi”. Dal tecnico della Barracuda, interpellato a riguardo, mi è parso di intuire che la lunghezza del manubrio della Tracer 900 sia 89 (? Non sono sicuro). Ho provato allora a guardare tutto il catalogo di manubri della Accossato (tutte le moto, tutte le case): nessuno con quella misura.

La mia domanda è: soltanto a me è venuto in mente di sostituire manubrio e risers alla mia Tracer?

 

 

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Cioè che voglio dire è: nessuna casa sembra produrre un manubrio aftermarket magari in alluminio colorato per la Tracer 900 e, in più, la Yamaha non vuole comunicarmi le quote del manubrio della moto che mi ha venduto (cosa che non trovo molto corretta). Perciò mi trovo impossibilitato a comprare un manubrio, se anche esistesse. Dovrei smontarlo e misurarlo. Cosa che non farò mai, è ovvio...

 

 

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Aspetta, mi spiego meglio: non esiste un produttore al mondo che segua PARO PARO le misure specifiche di un manubrio OEM (a meno che non sia lui stesso a fornirlo per la produzione di serie). Quindi a catalogo dei vari produttori troverai solo dei modelli di manubrio con delle misure medie che si adatteranno alla stragrande maggioranza delle moto in commercio. Stessa filosofia per i riser.

 

Per quanto riguarda gli accessori originali Yamaha - se può interessarti - noi siamo convenzionati con Gilles Tooling (che è il loro fornitore ufficiale), il quale offre ai Soci del nostro Club il 35% di sconto sul prezzo del loro online shop.

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Capisco. Tuttavia più che contattare i vari produttori e chiedere consiglio, non saprei che fare (l’ho già fatto con Rizoma, Barracuda, Accossato senza successo). E non vorrei comprare un manubrio per poi sentirmi dire dal meccanico che non può essere montato.

Per quanto riguarda la Gilles Tooling, buono a sapersi!

 

 

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Ho dato uno sguardo alla pagina dello shop on-line di Gilles Tooling. Ed anche qui i miei dubbi persistono: selezionando la Tracer 900, compaiono una serie di componenti tra cui i risers di cui si è detto; compaiono anche due manubri oversize (uno nero ed uno gold). Perciò subito ho pensato: eureka!! Poi però ho fatto una controprova ed ho selezionato la MT-09 ed ho visto che compare quello stesso tipo e modello di manubrio. insomma lo stesso, secondo il sito, va bene sia per la MT-09 sia per la Tracer 900. Ma non può essere così! Il manubrio della MT è a piega bassa, mentre quello della Tracer ha una piega diversa ed è più lungo. Questa cosa mi è stata detta in modo chiaro dall’ufficio tecnico di Barracuda e non ho motivo di non crederlo.

Non so che dire d’altro

 

 

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Io quando ho dovuto cambiare manubrio ho capito che:

- qualsiasi manubrio che abbia la stessa sezione del tuo 28-22 va bene

-esistono modelli piega bassa, media e alta

-tutti si possono montare sulla moto, sono universali, ma per esempio sulla mt07 bisogna modificare il manubrio facendo i fori per i blocchetti elettrici.

 

Chiaro che essendo prodotti "universali" andranno un po' adattati alla tua moto, ma uno vale l'altro. Io ho smontato il mio, ho fatto un giro nei vari ricambisti che vendevano manubri e ho scelto quello che più mi pareva adatto (ma ho una mt 07)

 

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Lollo, per la MT-07 è diverso. Infatti il suo manubrio OEM è prodotto specificamente da alcune case. Ma per la Tracer 900 è ben diversa la questione: è più alto e più largo. I problemi di ingombro esistono eccome. Alla Rizoma mi hanno detto di stare molto attento e mi hanno detto esplicitamente, contro il loro interesse, di NON acquistare assolutamente il loro prodotto universale.

 


Lollo dici che qualsiasi manubrio che abbia sezione 28/22 va bene. ma guarda che la MT-07 o MT-09 o MT-10 hanno manubri ben più corti! non puoi dire sul serio! Si capisce che puoi attaccarli ai risers...ma poi ti ritrovi a sbattere contro il telaio!

Modificato da gerribs
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Ma certo che ognuno avrà delle caratteristiche che lo renderanno adattabile o meno. Essendo che non esiste un manubrio specifico (che credo non esista per nessun modello in pratica) l'unica cosa da fare è misurare il manubrio e cercare un manubrio che ti vada bene.

 

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Ma certo che esistono manubri specifici per i modelli di moto!: se vai a consultare il catalogo Accossato troverai decine e decine di pagine su modelli specifici per centinaia di moto in produzione e non. Per ogni moto un modello specifico di manubrio con quote e codice prodotto.

Quello che sto dicendo è che non posso misurare il manubrio della mia moto! cosa faccio lo smonto, lo metto su un piano rigido e mi metto a misurare Larghezza, Altezza, Alzata, piega, angolo alfa? ma cosa sono, un ingegnere meccanico?

La domanda è semplice: qualcuno lo ha mai sostituito sto manubrio della Tracer 900 o MT-09 Tracer, che dir si voglia, oppure no? se sì, con cosa? come? 

Non si può comprare un manubrio universale e provare a vedere se va bene. Almeno, io non lo faccio.


Altra cosa: ho telefonato al servizio clienti Yamaha ed ho chiesto espressamente di avere le quote del manubrio. Mi hanno tenuto al telefono più di mezz'ora chiedendomi tutti i dati, targa, telaio, dove avevo acquistato il mezzo, quando, motivazioni della mia richiesta, perché mai avessi intenzione di sostituire parti di telaio di una motocicletta Yamaha. Ripeto, più di mezz'ora al telefono. Dopo qualche giorno ricevo una loro mail di meno di una riga: "Yamaha non divulga tali informazioni. Cordiali saluti".

La trovo una cosa assurda. Ma questa è un'altra storia..

Modificato da Jamaica
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dalla foto che ha postato Lorenzo il manubrio non mi pare molto alto, le quote caratteristiche di un manubrio sono diametri, larghezza, altezza e apertura, non è cosi complicato capire cosa può andare bene e cosa no, ideale sarebbe avere in mano il manubrio aftermarket e confrontarlo con l'originale però con le quote che trovi nei cataloghi una mezza idea della compatibilità dovresti riuscire a fartela, se non tu un meccanico dovrebbe

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Sì in effetti anch'io la pensavo esattamente così: "vado da un meccanico, gli spiego la cosa e non dovrebbe essere così difficile capire cosa può andar bene e cosa no..io sono un emerito cretino, ma un meccanico due dritte saprà darmele".

Ebbene, sul meccanico della concessionaria Yamaha ufficiale stendiamo un velo: alla Yamaha ufficiale montano solo accessori aftermarket che vendono loro (nel mio caso Rizoma, Barracuda) e alla mia specifica richiesta, il dialogo successivo è stato questo:

Mecc: "compra un manubrio modello specifico ed io te lo monto"

Io: "sì..quello che sto dicendo è che non trovo un modello specifico..potrebbero andar bene quelli universali Rizoma o Barracuda, ma non ne sono sicuro"

Mecc:" devi poterne essere sicuro altrimenti è un rischio"

Io:" sì certo..ecco perché chiedo a lei, signor meccanico"

Mecc.:"Ma io non lo so"

Io:"Beh ma è lei il meccanico... le sto chiedendo consiglio"

Mecc:"Io non posso sapere tutto"

Fine della conversazione.

 

Poi ho telefonato sia a Rizoma, sia Barracuda sia ad Accossato. In tutti e tre i casi ho chiesto espressamente di verificare una possibile anche remota compatibilità dei loro manubri aftermarket con la Tracer 900.

Tutti quanti mi hanno risposto: NON COMPATIBILITÀ' e non mi hanno nemmeno dato suggerimenti.


Ripeto la domanda: qualcuno di questo forum ha mai sostituito il manubrio della Tracer 900 o della MT-09 Tracer??

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Sbaglio o la Tracer 900 GT ha il munbrio più stretto? Vuoi cambiare il  manubrio per ragioni estetiche o lo vuoi proprio diverso? Magari una soluzione si trova....

Qui dentro c'è gente che ha cambiato manubri a iosa, ma mai (o quasi) con uno di geometria identica, perché di solito si personalizza la postura secondo attitudini e corporatura.

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La mia non è una Tracer 900 GT, bensì una Tracer 900 del 2017.
Voglio cambiare il manubrio per ragioni estetiche e di peso. In effetti non voglio un manubrio dalla geometria identica, voglio un manubrio che si adatti e non crei problemi di ingombro con strumentazione o altro. Insomma deve “andare bene”. Per il resto la mia postura sulla moto per come è fatto il manubrio di serie va abbastanza bene così


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