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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Gioco leveraggio forcellone


Manuel77

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Ciao a tutti,

 

ieri ho posizionato la moto sul centrale e ho mosso il forcellone su e giù per verificare che non avesse gioco, sento un "tac" quando prendo buche o passo sui dossi.

 

Il forcellone si muove di 3/4mm prima di far iniziare a lavorare il mono, ho controllato di avere un pò di gioco sull'attacco delle biellette al leverismo, poca roba, forse mezzo mm ma questo si traduce in 4mm al forcellone.

 

Voi avete riscontrato il problema? Qualcuno può gentilmente verificare sulla sua se c'è questo gioco?

Grazie.

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Appena letto il tuo post sono andato in garage a controllare, in effetti un po' di gioco c è ma non l ho misurato, a spanne mi sembrano un paio di millimetri al massimo, ma con siderale che io monto le biellette per abbassare la moto, quindi non so se possa incidere o meno.

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questo scrivevano su "motoclismo" durante il long test dei 50.000km

 

"Nessun trafilaggio di lubrificante dai paraolio degli steli forcella o dall'asta dell'ammortizzatore. Sin dal km 10.500 abbiamo notato un gioco all'attacco (in foto) con i leveraggi di collegamento al forcellone della bielletta che aziona l'ammortizzatore. È evidente e rumoroso ma secondo i tecnici Yamaha siamo nella norma: c'è da dire che non è aumentato con il chilometraggio."

 

http://www.motociclismo.it/prova-di-durata-moto-yamaha-tracer-900-long-test-affidabilita-risultati-finali-inconvenienti-66947

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eh non lo so se il problema è il cuscinetto o la spinetta che ha un diametro esterno che non si accoppia bene all'interno dei rulli.

 

Quello che non credo è che i rulli abbiano del gioco nella gabbietta, in tal caso l'accoppiamento esterno spinetta + interno rulli potrebbe anche essere perfetto, ma se i rulli hanno un piccolo gioco nella gabbia in cui sono inseriti, allora il problema diventa più difficile da risolvere.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao,

sabato ho smontato le biellette e tolto la spinetta del cuscinetto superiore per verificare anomalie in genere.

Il cuscinetto interno è molto più stretto della sede in cui è inserito, non sono riuscito a misurarlo con precisione, ma indicativamente se la sede del cuscinetto è profonda 30mm (lo spessore del leverismo in alluminio), il cuscinetto è solo 15mm, ovvero rimangono 3-4mm per parte di “vuoto” prima di arrivare al paraolio esterno.

A mano lo spinotto non sembra avere gioco, ma quando le forze in atto aumentano (peso forcellone, ecc…) allora anche il minimo gioco viene fuori.

 

Non so se in yamaha hanno cuscinetti più “profondi” che possono assorbire meglio i pesi e le sollecitazioni causate dalla leva del forcellone, chiederò, ma quel cuscinetto è decisamente “ridicolo” e sottodimensionato rispetto al lavoro che deve fare.

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Purtroppo senza smontare il leveraggio completamente, le foto non avrebbero reso chiara la questione.

 

 

 

ad ogni modo ho trovato uno spaccato che evidenzia che abbiamo 7mm per parte di "buco” (che si riducono a 4 perché c’è il paraolio) in cui poteva alloggiare tranquillamente un cuscinetto più lungo di ben 8mm, non poco dato che ad ogni buca il perno lavora su quel cuscinetto in modo deciso.

 

 

 

Credo che li cambierò in autonomia mettendo cuscinetti più lunghi, in commercio esistono.

 


 

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Modificato da etorty
inserita immagine con la corretta procedura
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corretto teoricamente... vorrei postare un video dove si vede chiaramente che il perno sul cuscinetto si muove tantissimo fuori dal suo asse (e non intendo a destra e sinistra, quello ok, ovvio) intendo sia su e giù ma anche "dondola", mi sono spiegato?

 

Prendi le biellette e togli il perno basso, muovile verso l'alto prima destra poi a sinistra, ballano che è un piacere perchè il cuscinetto è corto e il fulcro su cui ruota il perno è troppo piccolo, capisco che è un movimento che il leveraggio non farà mai, ma un cuscinetto lungo 20mm (invece di 15..si si.. hai letto bene, 15mm di lunghezza da entrambi i lati e i rulli saranno lunghi 11mm!!!) forse poteva attenuare il gioco e sopportare l'usura, perchè di usura si tratta.

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