Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Montaggio kit tubi in treccia


Messaggi raccomandati

Salve,

 

ho una TRACER 700 ABS del 2017

 

il comparto freni lo trovo un capellino poco "mordente".

Sopratutto l'anteriore.

 

Vorrei montare un kit di tubi in treccia.

In passato ne ho montati diversi su diverse moto ma mai con ABS.

 

Ci sono accortezze particolari per il riempimento dei tubi + spurgo quando c'è il sistema di attuatori ABS rispetto ad un impianto classico?

 

Se si: servono attrezzi particolari: ad esempio il software/computer per la gestione degli attuatori su comando esterno?

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

...anche nell'uso normale.

La dilatazione dei tubi in gomma è percepibile anche da fermo e quasi a occhio, alle volte vedi proprio che un segmento di tubo sotto sforzo si muove. Segno che evidenzia una variazione dimensionale.

Magari non aumenti il "mordente"... forse non ho usato il termine esatto. Dischi, pasticche, e rapporti del torchio restano i soliti.
Ma migliori la sensazione dell'uso della pompa, diciamo la sensibilità migliora e la risposta è più "diretta".

Già alla prima frenata e senza che sia surriscaldato l'impianto.
Ovvio che lo senti quando cerchi "potenza".
nelle frenatine non te ne accorgi. Ma in una qualsiasi frenata più decisa, sia a bassa che a alta velocità, lo senti.
La senti anche da fermo la risposta diversa della leva alla pressione.

Es.:
se tu applichi x kg di forza sulla leva questa verrà trasferita alla pasticca.
(tralasciamo i rapporti di torchio)
Con i tubi in gomma all'aumentare della resistenza della pasticca (la pressione sul disco) si avrà una dispersione di questa forza lungo le pareti dei tubi abbastanza importante. Con i tubi in treccia metallica o (come quelli che vorrei montare io) aramidica questa dispersione sarà notevolmente minore (quasi assente). Questo anche da fermo a impianto freddo.

Ma, diciamo che in effetti è il primo tassello.
La prima componente che andrebbe montata su qualsiasi impianto frenante che non ne sia già provvisto così come pasticche e componentistica di qualità.

Successivamente toccherebbe a pompa e pinze... a mio avviso le seconde sono un capellino sotto dimensionate. 
Ma ad un caso ne riparlo nel 2019!

quest'anno tra mono, forcelle, IAT e, quasi di sicuro, tubi in treccia, direi che l'upgrade possa bastare.

essendo la TRACERINA la prima moto che ho con ABS il mio dubbio è solo uno: è un lavoro che posso fare senza diagnostica dedicata (come ho sempre fatto sulle mie moto) o devo per forza passare dall'officina?!

 

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha esperienza con il sistema ABS di questa motina?

Mi spiego meglio:
 
Sul manuale d'officina non specifica molto a riguardo... cioè, da per scontato che si abbia il software di controllo e riporta riporta due casi:
 
- SPURGO: NON fa riferimento a eventuali diagnosi o uso di software per gestire l'attuare abs. Si procede come su impinato tradizionale.
- revisione completa impianto con smontaggio attuatore: dopo aver rimontato tutto c'è da far "lavorare" l'attuatore via software.
 
Io smonterei e rimonterei tubi.
Non toccherei l'attuatore.
Quindi senz'altro spurgo.
 
La domanda è (spero chiara):
 
se io smonto e rimonto i tubi , poi riempio e faccio spurgo... È logico aspettarsi che l'impianto funzioni ALMENO in modo tradizionale?
 
Se funzionasse in modo tradizionale poi porterei la moto a fare il reset centralina abs successivamente pagando solo quella fase.
Ovviamente se NON funzionasse neppure in modo tradizionale...mi toccherebbe prendere un passaggio da qualcuno con un furgone per andare dal mecca a ripristinare la funzionalità via elettronica... con la testa china.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sò io esistono alcuni impianti ABS in commercio che richiedono di essere impostati come aperti nelle canalizzazioni interne tramite diagnostica, altrimenti effettuando il cambio liquido ed effettuando lo spurgo si creerebbero bolle d'aria all'interno delle unità di comando, inficiando la frenata. La 07, la 09 e le loro varianti Tracer non dovrebbero avere questo problema, difatti @Superbiker sulla MT-09 di @gerribs mi ha riferito di aver lavorato solo "di pazienza".

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sul manuale quando si parla di spurgo riportano il sistema "tradizionale".

 

Indicano l'uso del software solo a seguito dello smontaggio dell'intero impianto con svuotatura degli attuatori e come "verifica" di un lavoro ben fatto e non come necessità propedeutica al lavoro stesso.

Comunque ormai ho deciso... il cambio lo faccio e spero che riesca a ripristinare la funzionalità dell'impianto.

Male che vada carico la moto su un furgone e passo dal mecca a testa china. 
 

 

Ovviamente vi aggiorno.

OT:
Ma una diagnostica "generica" con possibilità di operare anche sul controllo abs e reset errori l'avete da consigliare?
Roba da non spendere follie.

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso sono un po' fermo.
smontato i tubi originali , li spedisco domani per farli replicare in treccia kevlar.

 

post-3242-0-41972300-1525735977_thumb.jpgpost-3242-0-57448300-1525735985_thumb.jpg

 

a scanso di problemi con la sequenza di montaggio rispetto l'attuatore ABS mi sono fatto uno schema e etichettato i i connettori.

 

post-3242-0-70721500-1525735991_thumb.jpg
 

Modificato da TorqueMaster
Immagini caricate con la procedura corretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Lavoro fatto... insomma, manca uno spurgo definitivo ma il più sembra fatto.
 
In effetti confermo quanto detto da più parti: l'ABS sembra (non do certezza perchè la sfiga mi legge) non essersi accorto di niente, e si...ci vuole pazienza infinita per il riempimento e l'uso di una pompetta adatta è consigliatissimo almeno per il riempimento iniziale. 
Al momento i tubi sono montati, la moto riassemblata e fatto qualche metro per provare la spia ABS e l'intervento del sistema. 
Leva e pedale sono ancora molto spugnosi e lunghi... ma a questo punto si tratta di ripetere con ulteriore pazienza lo spurgo.
Causa serie di impegni si rimanda al prossimo weekend la messa a punto definitiva e una bella prova su strada utile anche per la verifica della IAT, del mono e delel forcelle (insomma...praticamente quasi un'altra moto... )
 
Per il riempimento e uno spurgo di "massima" ho usato un 200ml di liquido a perdere + quello restato nell'impianto. 
 
Quello che mi creava timori dell'operazione è andato bene: ABS non da errori e si aziona, i raccordi "tengono". 
 
Mi permetto di ringraziare la FRENTUBO: 
(credo che una citazione sia dovuta... ai mod ovviamente la valutazione se sono nel regolamento o meno) 
Li avevo contattatati per sapere se avevano in catalogo un kit kevlar per la TRACER 700 ABS. 
Mi risposero che non lo avevano ma che sarebbero stati interessati a inserirlo e codificarlo.
Spedivo a loro i miei tubi originali e loro mi rispedivano quelli nuovi gratis e ovviamente mi rendevano i miei. 
Inoltre, nel mio caso in modo del tutto eccezionale, invece di tubi in treccia metallica previsti per questa operazione mi avrebbero fornito quelli in kevlar che cercavo io.
Il mio impegno oltre a inviare i campioni è anche quello di fare un report sul montaggio e qualche foto del kit montato per il sito, quando confermerò che tutto è ok aggiungono il kit al loro catalogo. 
 
Quindi in attesa di ripetere lo spurgo a modo e provarla su strada seriamente vi metto alcune fotine:

post-6452-0-53607900-1526840030_thumb.jpg
post-6452-0-63984900-1526840046_thumb.jpg post-6452-0-95035700-1526840054_thumb.jpg
post-6452-0-26985000-1526840065_thumb.jpg
post-6452-0-84811300-1526840096_thumb.jpg post-6452-0-88004600-1526840105_thumb.jpg
post-6452-0-53366400-1526840115_thumb.jpg
post-6452-0-10718700-1526840126_thumb.jpg post-6452-0-83435900-1526840132_thumb.jpg post-6452-0-27896600-1526840142_thumb.jpg
post-6452-0-02976900-1526840152_thumb.jpg

Riguardo al kit Frentubo credo che gli comunicherò due cose che secondo me sarebebro da prendere in considerazione:

- nel kit andrebbero inseriti dei pezzetti di copritubo in gomma a spirale (in altri kit presi da loro in effetti li ho sempre trovati...forse qua se ne sono scordati) perchè in ci sono due o tre passaggi in cui il tubo tende a fregare su parti metalliche o con altri cavi.
Io ho riportato dei pezzetti di tubo in gomma nero  fermato con fascette.

- secondo me sarebbe meglio fornire un unico tubo di collegamento tra le due pinze anteriori invece di replicare esattamente la situazione originale mantenendo anche l'archetto rigido a cavallo del parafango.

- anzi, se li avessi fatti io forse avrei eliminato anche i tubi rigidi che salgono dalla pompa posteriore alla centralina ABS facendo tronconi unici di tubo flessibile...ma in questo caso il giro da fare è un po' tortuoso e forse mantenere i tubi rigidi originali da più sicurezza. non so.
Infatti l'unico inghippo è stato un raccordo tra flessibile nuovo e tubo rigido vecchio in cui l'innesto aveva una perdita sotto pressione e ha richiesto lo smontaggio e il riallineamento per trovare la tenuta.
Modificato da federosso
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare .Ho sentito adesso Gubellini .Ha finito le modifiche sul mio ed oggi parte.

Hanno ammesso di aver montato una molla troppo dura sui primi mono prodotti..   Mi sono meravigliato che nonostante il palese errore mi chiedessero 96 euro di manodopera per averlo smontato e rimontato.  Non sono uno che fa discussioni ma NON sono contento dell'accaduto. 

Pagherò la fattura mai poi scriverò quanto accaduto sulle recensioni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...