Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Olio motore, quale il migliore?


Sirvio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei fare un cambio olio. Secondo voi per la 09 quale è il migliore? E dite di tenere il 10w40 dato da yamaha o passare a un 10w50? Con un olio leggermente migliore, spero di migliorare un pochino anche la fluidità del cambio.

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non passerei mai da un 10w ad un 20w, il primo indice è la viscosità a freddo e mettere un olio "più duro" all'avviamento...

 

Il secondo indice è la viscosità a caldo, a meno di vivere al sud europa non vedo il motivo di alzarla.

 

Mi atterrei al consiglio Yamaha, salvo impossibilità nel reperire il materiale, come era per la 01 con il 20w40...introvabile.

 

 

post-2030-0-32078000-1525790664_thumb.jpg

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

uso ormai da tempo esclusivamente Silkolene, opterei per un pro4 10w50 oppure 10w40

il 15w50 lo uso solo per raffreddati ad aria e il 10w60 sulle ktm

il 20w50 esiste solo a base sintetica e non full e lo uso raramente solo su raffreddati ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, ho letto, la condizionale era per l'inverno.

A quanto mi riferiscono, l' avviamento a freddo é il momento più critico. Non solo l'olio é più denso ma é in coppa... i primi giri si compiono "a secco" (escluso il film presente dato dalla qualità dell'olio impiegato) ed è meglio disporre di un fluido "giusto" per raggiungere tutti i punti critici il più rapidamente possibile.

 

DiPpiù ninzó :)

 

il 20w50 esiste solo a base sintetica e non full e lo uso raramente solo su raffreddati ad aria

Come la 01?

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora!

Avete mai sentito parlare del "Pakelo Krypton MBK 5W-40 100% sintetico"?

Mi è stato consigliato da HTM (del quale mi fido perché ho visto come lavorano).

E qualcuno di voi col cambio olio ha trovato miglioramenti anche nella "fluidità" del cambio?

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sentito nominare, mai provato ma...mica è come l'olio d'oliva che si assaggia col pane :P

 

Provalo e facci sapere, è sicuramente un ottimo olio, visto da dove arriva e chi lo usa ;)

 

Interessano sopratutto le impressioni su rumorosità generale del gruppo termico,  variazioni nelle temperature di esercizio ed innesti cambio marcia. :D

 

http://www.pakelo.com/

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto anche il loro liquido di raffreddamento... Si sarebbe da provare, appena riesco allora lo compro e lo provo, anche perché non è proprio economico!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma, in questi casi più spendi meno spendi ;) in ogni caso metterei il Krypton MBK 10w40 e non il 5...

 

[OT] per il grasso catena, so non ti offrono nulla, ti consiglio il miracle track della ProRace, è spettacolare ;) [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, lo proverò! Ora sto usando quello della WD per tempo asciutto, la moto quando piove non la uso mai, però non mi convince al 100%...
Per l'olio motore, é un po' una mia fissa per vedere se migliora qualcosina rispetto al yamalube che hanno messo all ultimo servizio, che ha fatto il precedente proprietario 10 mesi e mille km fa... Quindi mi sembra un po' peccato cambiarlo immediatamente anche perché sono un po' a corto di liquidi, però mi verrà sicuramente la scimmia e lo cambierò!
Ma il Motul 7100 com'è? Qualcuno l'ha provato?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...