Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pirelli Diablo Rosso Corsa 2


Furetto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io le ho appena montate subito dopo le Power RS di Michelin, per ora ci ho fatto pochi chilometri e ho scritto un piccolo commento (vedi nella sezione MT-10), per ora l'unica cosa che posso dire è che l'anteriore è spettacolare, da una sensazione di controllo incredibile, adesso però devo valutare bene il posteriore e le performance con il passare dei chilometri. Aggiungo che l'evoluzione tecnologica delle gomme in questi ultimi due anni ha portato a grandi passi avanti: Michelin in MotoGP e Pirelli in Superbike. Le gomme di ultima generazione sono un bel passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, ti ricordo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.

Ok grazie

Io le ho appena montate subito dopo le Power RS di Michelin, per ora ci ho fatto pochi chilometri e ho scritto un piccolo commento (vedi nella sezione MT-10), per ora l'unica cosa che posso dire è che l'anteriore è spettacolare, da una sensazione di controllo incredibile, adesso però devo valutare bene il posteriore e le performance con il passare dei chilometri. Aggiungo che l'evoluzione tecnologica delle gommein questi ultimi due hannpo ha portato a grandi passi avanti: Michelin in MotoGP e Pirelli in Superbike. Le gomme di ultima generazione sono un bel passo avanti.

Quindi troverò aggiornamenti nella sezione mt-10 grazie gerribis 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dall'asfalto e dalla tua guida, c'è chi è più lento di altri ma consuma prima le gomme perché strappa in uscita di curva e le surriscalda.

7000 penso siano fattibili ma l'unico modo è provare  :P

Poi il motore molto lineare della 09 aiuta.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono appena rientrato dal Dolomiti Ride Yamaha di Molveno, dove ho anche dato una mano come staffetta per i demo ride, quindi ho guidato un po' di moto della gamma Yamaha, purtroppo non la MT-10 perché i turni erano già tutti prenotati on line e quando un prenotato non si presentava lasciavo spazio ai visitarori che si erano messi in lista d'attesa, manco fossi un dipendente Yamaha :eusa_wall: Amen.

Questa divagazione a parte, ho guidato la mia moto personale per ca. 300 km nel tour organizzato per i Soci del nostro Club, quindi finalmente ho potuto mettere alla prova queste gomme. Come avevo già accennato in altro post, la cosa che mi ha stupito di più è la sensazione di precisione e sicurezza che mi ha dato l'anteriore fin da subito.

Su consiglio di Superbiker ho messo la pressione a 2.4/2.5, di solito vado a 2.3/2.7. Non ho avuto problemi di portare le gomme in temperatura perché di solito aumento il ritmo gradatamente, ma non ho avuto alcuna sensazione di gomma difficile da scaldare. Ricordo che ho su il kit full della Matris (cartucce e mono) e le biellette + 2.5 cm (3 mm).

La discesa in piega è regolare e la tendenza al raddrizzamento minima, veloce nei cambi di direzione, sensazione di tenuta dell'anteriore impressionante. Guidando in modo aggressivo mi sono accorto che il ritmo era particolarmente alto, più della mia solita media, anche perché davanti avevo due lepri impepate (Ad Majora e Fusa) che con le loro 01 in uscita di curva scaricavano badilate di coppia sull'asfalto. Per reggere al confronto, nello stretto dovevo spalancare il gas prima del mio solito con il timore di mettere in difficoltà il posteriore (non ho il TCS), cosa che non è mai capitata. Al contrario, lo scivolamento progressivo mi permetteva di bilanciare il leggero sottosterzo da gas, chiudendo la curva senza patemi d'animo.

Purtoppo non ho fatto foto ma ricordo molto bene i bordi (dove c'è la mescola più morbida) della gomma leggermente segnati, tanto che prima di pranzo avevo pensato di aprire leggermente l'idraulica in compressione per fare assorbire dal mono le aperture di gas, ma dopo le tagliatelle ai funghi in val di Fiemme me ne sono scordato :icon_rolleyes:

Dopo le Michelin Power RS anche queste Pirelli mi sono sembrate stratosferiche, con la differenza che queste ultime (3 mescole al posteriore) mostrano un'usura più regolare delle francesi (2 mescole) e mi hanno dato la sensazione di un maggiore appoggio all'anteriore (2 mescole anche qui).

Il giudizio definitivo ovviamente verrà dopo la prova di durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum: finalmente ho avuto modo di provare per bene queste nuove Pirelli in occasione del MT Sardinia Ride 2018 e posso solo confermare quanto già scritto nel post precedente. Abbiamo trovato asfalto molto buono, come spesso succede in Sardegna grazie al clima e al ridotto traffico pesante, asciutto per la maggior parte e umido in alcuni casi ma mai completamente bagnato o allagato. Ben 1.200 chilometri percorsi a passo svelto :cool: direi che per farsi un'opinione possono bastare.

 

Oltre  a quello che ho già scritto confermo che l'anteriore è impressionante, con la pressione 2.4/2.5 la sensazione di tenuta della ruota anteriore è quasi imbarazzante: mi sono accorto che la sensazione è tale che entravo sempre più dentro la curva con il freno in mano, talmente dentro che quando rilasciavo il freno, seppure delicatamente, la moto si scomponeva un attimo, niente di preoccupante ma era una sensazione nuova. Ricordo che ho il reparto sospensioni full Matris, quindi siamo sulla roba buona... Forse con un kit Öhlins da MotoGP l'effetto sarebbe diverso, ma bisogna pure accontentarsi :D.  Per farla breve, ho iniziato a concentrami di più sull'entrata in curva guidando in modo più pulito, entrare più veloce ed usare di meno il freno posteriore per chiudere la traiettoria, tanto queste Pirelli aiutano eccome a chiudere le traiettorie.

 

Un'altra cosa interessante è il consumo uniforme, che dopo 1500 chilometri di test impegnativo viene testimoniato dalla foto che allego. In sintesi: grande soddisfazione, approccio diverso al modo di guidare sportivo, sensazione di tenuta notevole, usura uniforme. Restano da testare tenuta chilometrica e guida sulla strada molto bagnata.

 

To be continued...

 

 

IMG_3835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La gomma della foto ha percorso 1.500 km, tra Dolomiti e Sardegna e tutti ad andatura più che allegra :cool:

 

 

Il 12/7/2018 at 7:29 PM, gerribs ha scritto:

... ricordo molto bene i bordi, dove c'è la mescola più morbida, della gomma leggermente segnati, tanto che prima di pranzo avevo pensato di aprire leggermente l'idraulica in compressione per fare assorbire dal mono le aperture di gas, ma dopo le tagliatelle ai funghi in val di Fiemme me ne sono scordato :icon_rolleyes: ...

 

Mi cito da solo: la stessa cosa l'ho riscontrata una volta arrivati al passo Genna Silana (Sardegna) dopo una bella cavalcata sulla SS125, ma ho verificato che TUTTE le moto del nostro gruppo avevano lo stesso effetto sulla spalla, sia i numerosi con le stesse gomme che gli altri con altre marche. L'asfalto in questione ha un grip eccezionale e di gas in uscita di curva se ne dava parecchio, quindi direi che il comportamento è normale e in ogni caso dopo un po' si è rimesso a tutti tutto a posto, come si vede anche dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedevo perché si vede un'usura perfetta ed omogenea, probabilmente merito delle 3mescole, ma il testimone mi pare che si stia avvicinando, potrei azzardare che sei al 50%? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@PolyMT10 "Sul mio regno non tramonta mai il sole" (cit. Carlo V d'Asburgo)

 

 

2 ore fa, omarMT01 ha scritto:

ti chiedevo perché si vede un'usura perfetta ed omogenea, probabilmente merito delle 3mescole, ma il testimone mi pare che si stia avvicinando, potrei azzardare che sei al 50%? 

Assolutamente no, è un effetto della foto. Ne manca ancora parecchio, vedremo quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...