Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(XSR 900) Chattering (?) ad alte velocità


Lino75

Messaggi raccomandati

Non per mettere i puntini sulle i ma cmq il Chattering consiste in vibrazioni ad alta frequenza delle sospensioni che si ripercuotono su gomme e telaio e avvengono per lo + durante il trasferimento di carico quindi ad esempio in frenata. Il problema da voi descritto sono oscillazioni del manubrio alle alte velocità. Io personalmente con il drag bar rizoma (con cui mi ci trovo molto meglio rispetto l originale) e lo sfilamento delle forcelle (lo feci fare al tagliando dei 1000km proponendo 0.5cm invece il meccanico,tipo alquanto esperto a giudicare anche dell età, mi consiglio 1cm dicendomi che le mt09 in generale soffrono di alleggerimento dell avantreno alle alte velocità,) mai avuto problemi di sorta. Infatti sento il manubrio (e quindi l avantreno) sufficientemente stabile e fermo (per quanto può essere stabile un manubrio di una naked ad alta velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la moto è troppo alta dietro o ha troppo precarico oppure è troppo bassa davanti e il precarico non è sufficiente

Dando per scontati che non ci siano irregolarità idrauliche tipo livelli dell’olio errati

Hai montate borse o bauletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, tanti anni fa, avevo in uso una Honda Bol D'or 900 del 1983. Se staccavo le gambe dal serbatoio in velocita' si innescavano degli ondeggaimenti mostruosi al limite della perdita totale del controllo. Quindi l'aereodinamica ha un certo peso. Se molli il manubrio a circa 100 kmh (stando pronto a riprenderlo velocemente) e il manubrio parte ad ondeggiare allora il problema e' probabilmente alla gomma anteriore, che puo' essere usurata, troppo gonfia, o squilibrata. O c'e' qualcosa che non va alla forcella o a qualche cuscinetto. Confermo quanto detto da Christian, mai avuto sbacchettamenti o oscillazioni di sorta, ho il suo stesso manubrio quindi con posizione piu' accucciata che oppone molto meno resistenza e attualmente ho il mono revisionato tanto che alla seconda tacca di precarico e' duro come una tavola (ma a me piace) ma anche nel layout originale non ne ho mai sofferto pur avvertendo un certo alleggerimento alle velocita' piu' alte.

Ma chattering nel vero senso della parola, rapidi e violenti scuotimenti verticali delle ruote che si ripercuotono sul telaio, no mai. Quello lo ha solo Max Biaggi (scherzo eh).

Modificato da condor64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Christian se parli di velocità effettiva posso darti ragione, se parli di velocità su tachimetro no perché ho quasi toccato i 230 km/h

 

molto interessante  :eusa_think: @christianmatta sicuro dell'autolimitazione a 220km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro, se è autolimitata non supera neanche di 1km/h perché la centralina taglia.

 

Un po' come arrivare al limitatore di giri nelle marce basse ;)

Non so in che modo sia limitata, ma lo è.

Prova ne è che chi toglie i blocchi alla centralina, arriva a passare i 250 km/h.

Non si spiega come mai non tutte di fermino alla stessa velocità.

Ora che ci penso, in passato, leggendo riviste di auto, spesso nelle prove di auto prestigiose tedesche, facevano notare che sebbene auto limitate a 250 km/h arrivavano a superarli di 10 o 15 km/h.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la limitazione è sul numero di giri motore, calcolano il regime alla data velocità, in ogni marcia che potrebbe raggiungerli, ed il motore si ferma.

 

Sulle moto con contachilometri sul pignone il calcolo è fisso, su quelle che rilevano la velocità dalla ruota fonica potrebbe avere variazioni legate al "rotolamento" dello pneumatico (sappiamo che le misure sono "simboliche" e che lo sviluppo non è uguale per tutte), in questo modo potresti ottenere velocità diverse a parità di giri :)


Naturalmente la variazione sarà nell'ordine del 5% a parità di misura, se si passa da un /50 ad un /55 anche oltre...nonostante esistono dei /50 che sviluppano come /55 di altre marche :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...