Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900 GT) Frizione che va a scatti


Messaggi raccomandati

un calorosissimo buongiorno a tutti i ragazzi del forum, sono da poco felice possessore di una tracer 900 gt 2018 provenendo da altre 11 moto di marche e generi diversi vista la mia ormai veneranda età.

mi affido a chi conosce giustamente meglio di me la tracer 900 sperando di non essere nella sezione sbagliata.

la moto posseduta prima della tracer era una Tiger Explorer 1200 che non rimpiango assolutamente anche fosse solo per i 60 kg in meno !!!
ma sulla tracer ho questo piccolo ma fastidiosissimo problema.

quando tiro la frizione spessissimo si percepisce un piccolo "scattino" che non rende fluido il cambio marcia.. sembra quasi impercettibile ma si sente e alla lunga è snervante. sembra quasi che si spezzi un filetto alla volta, ma ovviamente non è cosi.
o come se ogni tanto qualcosa trattenesse il cavo per un microsecondo.

ho già provato varie regolazioni senza successo e controllato la corsa del cavo 

in pratica su 10 cambiate in marcia regolare sento questo scattino almeno 2 volte .

succede solo a me? 


ps quando provai la tracer (non GT) in concessionario non avevo sentito nessun problema alla frizione.. anzi ero rimasto molto soddisfatto della leggerezza del cambio.


vi sarò grato per ogni consiglio
lorenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

E probabile che non sia questo il problema ma io adesso devo regolare un po' la frizione, perché quando scalo marcia devo tirare la leva fino in fondo. Se non lo faccio sento un colpetto sulla leva in scalata e dovrebbe essere la marcia che non entra liscia ma si impunta un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scattino che tu citi, lo fa anche la mia per cui sono andato all'officina e mi hanno riferito che è collegato alla rizione antisaltellamento che funziona in maniera simile all'abs impedendo il bloccaggio della ruota posteriore in caso di brusco rilascio della frizione.

detto questo, non mi sono più posto il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non ve ne accorgete, non è uno scatto della leva, è un click durante la corsa per sganciare la frizione. comunque non mi meraviglio sul fatto che qualunque esperienza si porti, qualcuno condivida e altri no, pensate per le sospensioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi è un click sonoro, che avverti "ad orecchio", come uno switch e non uno scatto che si avverte "a mano"?

 

riguardo la condivisione, o meno, trovo che sia corretto. Se ognuno dicesse la stessa cosa dell'altro il forum non avrebbe nessuna utilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sensazione è che non è uno scorrimento fluido del movimento leva frizione. lo percepisco sotto le dita nei primi cm del movimento... come un piccolo scalino .

non è facilissimo da spiegare.

ma di certo a moto ferma non lo fa mai ... e in marcia lo fa a random durante le varie scalate.

 

VI GIURO FASTIDIOSISSIMO

 

 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo come si dice dalle mie parti, dai retta ad un bischero. Io anche solo per escludere qualcosa proverei a far regolare la frizione in modo da farla staccare prima.

Oppure se vuoi toglierti lo sfizio prova a scalare facendo toccare la manopola con la leva. Chiudi tutta la mano e poi scala se te lo fa ancora faccelo sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...